Dexter

Il sergente Doakes, poliziotto che sospetta qualcosa sulle attività predatrici di Dex. Lo vedrai quantomai agguerrito anche nella seconda stagione.

Appena finito di visionare la quinta stagione. Parte lenta, poi cresce pian pianino ma nel finale non m’è proprio piaciuta.

per me buone le prime due
poi con la terza comincia il declino esponenziale e in effetti la quinta è la peggio
ma verrà superata sicuramente dall’attuale 6, a meno che non sia la volta buona che decidano di chiuderla e amen
lo svacco deve avere un limite anche lui penso

Boh a me sono piaciute tutte le stagioni, col tempo è migliorata e si è distanziata dalla serie letteraria divenendo una cosa a se. E non sono il solo, conosco tanti fans di Dexter che ne sono entusiasti.

dalla serie letteraria penso si sia già distanziata già dalla 2, solo che poi si è imbolsita e gira su se stessa senza grandi motivi di interesse
nel senso che non c’è un arco narrativo preciso con un’evoluzione della storia, quindi ogni volta c’è qualche serial killer particolare con cui lui si scontrerà e i soliti riti di Dexter, di cui io mi sono veramente fracassato le pale

Beh in realtà l’evoluzione c’è, diverse cose sono cambiate drammaticamente nella vita di Dex col procedere delle stagioni.

una, per fortuna sua :smiley:

sì chiaro che un minimo di evoluzione ci deve essere ma sinceramente te ne frega qualcosa dei suoi progressi come padre o, ancora peggio, delle insostenibiili vicende fra Laguerta e il ciccione ispanico?

per evoluzione io intendevo una cosa alla The shield o anche Sons of anarchy, dove probabilmente (anzi sicuramente) c’era un disegno a monte ben preciso e l’opera ha una sua compattezza che dà un senso allo sviluppo in più stagioni

Dexter invece è diventata un po’ la cazzatella alla Showtime che vive alla giornata… questa è la mia opinione eh, niente di oggettivo

Ma anche i romanzi son così, eh. In fondo è una specie di eroe alla Dylan Dog, sia pure in salsa noir. A me gusta.

Eccomi! :smiley:
Non posso che quotare Tuch… proseguendo la visione della seconda stagione (che a me continua a sembrare ottima, nonostante il minor numero di ammazzamenti), la scelta di inserire dei cambiamenti nella vita di Dex mi sembra del tutto azzeccata e coerente con una necessaria evoluzione del personaggio… se fosse rimasto tutto come nella prima stagione sai che palle!

Scusa Robby ma il paragone con “The Shield” (che ovviamente è uno dei capolavori fra le serie tv di ogni tempo, non dimentichiamolo) è fuori luogo in quanto serie “corale” per antonomasia, mentre “Dexter” è una serie incentrata quasi esclusivamente su un singolo personaggio: imho sono due capolavori in due tipologie di serie tv completamente diverse… il fatto che siano entrambi ascrivibili al genere “noir” conta relativamente… paradossalmente “The Shield”, per l’impianto corale della vicenda, si potrebbe paragonare più a “Six feet under” che a “Dexter”

premesso che, se ho capito bene, sei ancora alla 2 di Dexter e se torni indietro nel topic vedrai che io stesso in questa fase ero entusiasta

poi la coralità non so quanto incida, nè il genere noir secondo me
io volevo semplicemente dire che adesso gli autori stanno allungando il brodo
e senza avere idee particolarmente interessanti peraltro, anzi replicando stancamente lo stesso schema senza che ci sia una vera evoluzione della vicenda, o meglio c’è ma quasi irrilevante aspettiamo tutti che la sorella lo sgami e amen, non mi pare ci sia tanto altro

Fra l’altro, nella serie letteraria è già avvenuto.

Finita anche la seconda stagione… non so dire se mi sia piaciuta più questa o la prima… questa sicuramente ha una componente ancora più “psicologica” e sicuramente meno “gialla”. L’unica perplessità ce l’ho sul finalissimo dell’ultimo episodio, ossia l’uccisione a Parigi di Lyla, che ‘ho trovato un po’ esagerato, nel senso che secondo me la resa dei conti con lei poteva essere lasciata in sospeso e rimandata alla serie successiva,un po’ come accaduto con la scarpa del marito di Ritanell’ultimo episodio della prima stagione.

Piacevole rivedere Keith Carradine dopo tanto tempo, in uno dei ruoli più tranquilli della sua carriera. Peraltro è ancora in forma, benché ormai abbia superato i 60.

Giorgio Brass hai poi iniziato a vedere la seconda stagione?
Oppure hai interrotto la visione per via della Carpenter? :smiley:
C’è da dire che stavolta forse è ancora più insopportabile. Ma andando avanti con la visione diventa abbastanza palese che questo suo essere insopportabile è dovuto in massima parte alle caratteristiche irritanti insite nel suo personaggio. Nonostante ciò continuo a ritenerla, oltre che non bella, una delle attrici peggiori del cast, non perché non sia brava nella parte della sorella di Dex, anzi, ma perché secondo me in un ruolo di altro tipo non renderebbe allo stesso modo.

Mi sembra che nel commento alla prima stagione non ne avessi accennato, ma la qualità della visione di questi dvd è davvero alta: se i riversamenti fossero tutti così credo che le vendite dei bluray disc crollerebbero. Certi primi piani hanno dei contorni definiti meglio che in alcuni film riversati in alta definizione.

Immagino ti riferissi a Lyla… vero?

Esatto, c’hai preso.

E difatti il finale è stato per me un puro orgasmo!

Ovviamente la detestavo anche io… a me poi non piaceva neppure esteticamente, quanto meno limitando il mio giudizio al viso :smiley:

Peraltro l’attrice ha un aspetto decisamente più sudamericano che inglese… anche se ho scoperto con stupore che è nata realmente a Londra http://it.wikipedia.org/wiki/Jaime_Murray

Iniziata ieri la visione personale della 3a stagione (causa la pausa forzata dovuta al cofanetto “difettoso” della 5a stagione di Six feet under :(): un inizio col botto mi sembra… e se il buon giorno di vede dal mattino :rolleyes:

Terminata la visione della stagione 4, col grande colpo di scena finale e un incredibile John Lithgow in gran forma e giustamente vincitore del Golden Globe come miglior attore non protagonista per una serie tv per questa sua interpretazione. Ma quanti ruoli da cattivo avrà fatto Lithgow? Ormai ho perso il conto… secondo me alla fine saranno almeno l’80% dei suoi ruoli totali, o almeno io l’ho sempre visto all’opera più nei film in cui fa il cattivo… alla fine è tutta colpa di De Palma mi sa :smiley:

Volendo stilare una classifica di queste prime 4 stagioni direi che forse finora quella leggermente più debole è stata la 3a, quanto meno per lo scarso “appeal” (non è la parola adatta ma non me ne vengono altre in questo momento) del cattivo di turno… le altre le metterei più o meno tutte sullo stesso piano… da quello che leggo la stagione 5 non è stata la migliore, ma credo che dopo la complessità e un epilogo come quello di questa 4a sarebbe stato difficile fare meglio…come dice Lithgow negli extra “per fortuna non sarò io a scrivere la sceneggiatura della 5a stagione” :-p
A proposito di contenuti speciali: finalmente, dopo quelli decisamente perdibili delle stagioni precedenti, erano abbastanza soddisfacenti, sia il confronto tra Lithgow e Hall che i due “specialini” sugli effetti speciali

La trasmissione della stagione 6 è prevista per il 29 gennaio su Fox Crime… nel frattempo stanno andando in onda le repliche delle stagioni precedenti, pare per la prima volta anche in hd…

Da pochi giorni finita la sesta… a me, nonostante le bocciature in toto, quasi ovunque, è piaciuta, decisamente più della quinta. Sicuramente l’intero progetto-Dexter è scaduto, però mi/ci (la signora) ha intrattenuto più che discretamente. Ho letto che dovrebbero farne altre due. Una la vedo d’obbligo per vari motivi, ma un 'altra ancora???..

Update, http://it.eonline.com/news/watch_with_kristin/dexter_renewed_showtime_resolves/275889, era relativo alla 7 e 8… Tutto confermato quindi, con potenziale ulteriore downgrade per la serie…

Dopo aver visto la V e la VI stagione devo ammettere che tutte le critiche che avevo sentito a riguardo non sono del tutto meritate: ovviamente dopo la stagione 4 era difficile inventarsi qualcosa di nuovo, oltre che sostituire un attore del calibro di John Litgow… ovviamente né Johnny Lee Miller né la coppia Olmos/Hanks (Colin, il figlio di Tom) hanno il suo spessore attoriale né lo stesso carisma. Tuttavia entrambe le stagioni hanno spunti interessanti e ci mostrano un Dexter meno determinato rispetto al passato, cosa che sinceramente ho apprezzato in quanto preludono ad una evoluzione del personaggio.

Il finale della stagione 4 poi ci lascia con una grande curiosità riguardo ciò che accadrà nella stagione 7. Forse, come diceva anche Jack Carter nel post precedente, potevano chiuderla con la VII: la decisione di realizzare anche un’ottava stagione, almeno per come sono andate lo cose finora, la trovo un po’ forzata. Ma spero che gli sceneggiatori mi facciano ricredere.

Dimenticavo: per tutti coloro che volessero recuperare la serie dal principio vi comunico che Rai 4 da domenica scorsa ha iniziato a mandare in onda la stagione 1, in pratica nello stesso orario di Boardwalk Empire. Una buona occasione per diventare dexterdipendenti :smiley:

Leggevo, se ritrovo link lo post, che ci sono diversi problemi di $$$ per la/le prossima/e serie perche’ Michael Hall avrebbe fatto richiesta di compenso, pare, astronomico…

bè, ha la mia solidarietà totale
se la Showtime decide di far svaccare la serie per guadagnarci, guardando solo gli ascolti, allora è giusto che ci guadagni anche lui
se questo servirà poi a fare solo un’altra stagione ben venga!