Dexter

nelle mie maratone notturne dedicate alle serie tv ammerigane (la mia nuova passione) quella che più mi sta coinvolgendo è sicuramente DEXTER con Michael C. Hall (il David Fisher di Six Feet Under).

nella prima stagione, basata sul romanzo di Jeff Lindsay “La mano sinistra di Dio” (purtroppo mai letto) assistiamo in prima persona alla vita di Dexter Morgan, serial killer ma anche perito ematologo della Polizia di Miami.
la seconda stagione è invece totalmente affidata alla creatività degli sceneggiatori e tiene col fiato sospeso e il pepe al culo fino al parossismo…

Letto sia il primo che il secondo romanzo di Lindsay (so che negli States ne hanno pubblicato anche un terzo). Deliziosamente perversi e intrisi di umorismo nero; la serie TV non l’ho vista, ma se ha conservato lo spirito dei libri non mi sorprende ti sia piaciuta.

La serie è buonissima, e porta una ventata di freschezza nel panorama televisivo. Appena possibile recupererò i libri della Lindsay per paragonarli alla serie, sono curioso di leggerne le differenze.

Qualcuno sa quando passeranno la seconda serie?

Ho visto entrambe le serie, bellissime. Miglior serial tv degli ultimi anni, persino superiore ai tanto acclamati 24 e Lost.
A parte l’attore protagonista, segnalerei una grandissima e molto bella Jennifer Carpenter, nel ruolo della sorella. La seconda serie è sublime, ancora inedita in Italia, ma facilmente reperibile sottotitolata in italiano sul web. Consigliatissimo agli amanti di poliziesco, thriller e psicodrammi familiari. Sconsigliato a chi odia le voices over.

Davvero una gran serie, tra le mie serie poliziesche preferite degli ultimi anni insieme a The Shield e The Wire, recuperata da poco.
L unica pecca, ma non è certo colpa di sceneggiatori e registi è che passi su un canale con uno scaglione pubblicitario in meno rispetto ad altre reti e che ogni puntata duri quindi 50-55 minuti, un po troppo per una serie tv, a mio modesto parere.

terminata la prima stagione, gran serie
devo dire che la prima metà è pallosissima, con le puntate che si somigliano molto una all’altra e avevo pensato anche di mollarlo
poi però si riscatta alla grandissima e chiude fra gli applausi

sotto con la 2 adesso :rolleyes:

Sono un fan di DEXTER da 2 anni, mi stò vedendo in questi giorni la 3a stagione sottotitolata.
Un consiglio a tutti: guardatevi le puntate sottitolate, il doppiaggio italiano, anche se per una volta è fatto abbastanza bene, toglie tutta l’atmosfera latinoamericana al telefilm.

se per doppiaggio “fatto abbastanza bene” intendi vocine stupide da cartoni animati hai ragione.
fortuna che lo vedo in lingua.
questa terza stagione poi è ottima! meno adrenalina, più dexter! :joy:

ho finito oggi la 2, stupenda
è quasi impossibile parlarne senza spoilerare, quindi mi limito a consigliare caldissimamente questa serie a tutti quelli che non l’hanno vista

Finita di vedere stasera la prima stagione: avevo i cofanetti della prima e della seconda ormai da anni ma avrei voluto gustarmi insieme almeno le prime 4 stagioni visto che ho aspettato tanto… cmq alla fine non ho resistito e in una settimana ho finito tutta questa prima serie.

Sicuramente si tratta di uno dei serial più riusciti degli ultimi anni: il cast è ottimo come del resto il protagonista e l’ambientazione in una Miami molto meno glamour della Miami di Csi.

Questa prima serie è totalmente avvincente e consiglio a chiunque si decida ad iniziare a vederla di gustarla tutta insieme o comunque vedendo gli episodi a breve distanza dato che alla fine si tratta di un’unica storia con inizio e conclusione. Del resto la sceneggiatura dei 12 episodi è basata sul primo dei romanzi che vedono Dexter protagonista.

Sicuramente Dexter entra di prepotenza nella mia top ten dei serial tv contemporanei… forse anche nella top five…

Ho i cofanetti UK delle prime due stagioni e ho visto solo la prima, che mi è piaciuta abbastanza.
Molto belli anche i titoli di testa.

Una cosa che un po’ mi fa desistere dall’iniziare la seconda stagione è l’attrice che interpreta la sorella di Dexter: Jennifer Carpenter. Per me è insostenibile nella sua cagneria, tutta smorfiette, occhioni sgranati… Non la reggo. Per me è una delle peggiori attrici sulla piazza. Ricordo ancora quanto la trovai aberrante in “The Exorcism of Emily Rose” dove era davvero inqualificabile.
Mi chiedo come sia possibile che in tanti la considerino bravissima, per me con lei siamo davvero al nadir della recitazione.

Azz… la tua idiosincrasia nei confronti di chi si chiama Carpenter comincia a diventare preoccupante :smiley:

Scherzi a parte… in effetti hai ragione: probabilmente la Carpenter è l’attrice del cast sicuramente meno brava e “in parte”… non avendo visto “Emily Rose” non posso dire se questo tipo di recitazione “sopra le righe” sia stata effettivamente richiesta dagli autori del telefilm oppure derivi tutta dalla sua particolare cagneria… sta di fatto che a me non piace neppure esteticamente e a trovo del tutto priva di sensualità… rimanendo nel novero delle “Carpenter” preferisco sicuramente la Charisma Carpenter di “Angel” :rolleyes:

Comunque, pur non avendo ancora visto la seconda serie, ti consiglio di proseguire perché non si può rinunciare a vedere un bel serial come questo, abbastanza equilibrato in tutte le sue componenti e con un cast - Carpenter a parte - davvero ottimo, solo per la presenza di un attore-cane… avrei capito se la cagneria fosse stata del protagonista assoluto, ma a Michael C. Hall davvero non si può rimproverare nulla: la sua interpretazione di Dexter è davvero rimarchevole… a meno che tu non voglia rimproverargli il fatto di aver intrattenuto una relazione di ben 2 anni con la Carpenter :-p

Eh, eppure ti assicuro che la presenza della Carpenter mi mette davvero a disagio. Sono fatto così, se c’è un attore cane (anche se in mezzo a un cast perfetto) ho davvero difficoltà a proseguire la visione. E lei, per me, è davvero pessima. Tra l’altro viene presentata come se fosse una bellezza esagerata mentre io la trovo orrenda, un vero sanitario. Brutta e sgraziata con l’aggravante di credersi figa.
Michael C. Hall in effetti è però molto bravo (ma lo sapevo già dai tempi di Six Feet Under).

Comunque sì, prima o poi proverò a vedere la seconda stagione anche perché ricordo un twist molto interessante alla fine della prima.

Ho iniziato da poco a vedere la quinta stagione (mentre negli Stati Uniti, se non erro, sta uscendo la sesta).
Concordo con chi dice che in lingua originale è decisamente migliore (specie per quanto riguarda proprio Dexter; non dico che sia doppiato male, ma in inglese è davvero tutta un’altra cosa). Sono inoltre d’accordo col dire che la Carpenter è bruttina e parecchio fastidiosa…ma vabbeh, fa parte del personaggio essere così nervosa e impulsiva.
Comunque questa stagione parte un po’ come la prima, ovvero puntate inziali un po’ mosce, per poi crescere di ritmo e colpi di scena nella seconda parte (almeno così mi hanno detto).
Se dovessi fare una classifica tra le serie direi che la mia preferita è la prima, seguita dalla terza, la quarta e la seconda.

Ho iniziato nei giorni scorsi a vedere la seconda stagione… molti nodi sembrano venire al pettine tutti insieme e Dex deve cercare di adattarsi e se necessario modificare il proprio comportamento… perciò direi che, almeno stando alle prime 3 puntate, mi sembra decisamente interessante…quindi mi sembra strano che federicop l’abbia messa all’ultimo posto nella sua graduatoria… spero non si ammosci col passare degli episodi…

Nella 2^ stagione (che comunque apprezzo, anche se finora è quella che mi ha convinto di meno) c’è un personaggio che detesto con tutto il cuore :mad:

Per me no. E’ bravissima, una delle poche cose decenti dell’Esorcismo… era proprio la sua interpretazione e trovo che sia lei che l’attore che impersona Dex siano perfetti, ogni qualvolta leggo un romanzo della serie che ha ispirato il telefilm ce li vedo benissimo.

Pazzesco, il mio pensiero è diametralmente opposto al tuo, per me è davvero una cagna senza speranza…

Comunque adesso mi avete fatto venire voglia di vedere la seconda stagione e andare avanti.
Qualcuno mi linka un riassunto della prima stagione? (l’ho vista un anno fa e non ricordo tutto. Cercherei da solo il riassuntone ma ho il terrore degli spoiler quindi se qualche anima pia mi procura un riassunto “spoiler-free” mi fa un gran favore…)

Dex indaga su un serial killer che lascia i corpi delle vittime posizionati in maniera a dir poco plateale, sembra ossessionato dalle amputazioni. Nel frattempo la sorella si invaghisce di un ortopedico cui Dex si è rivolto per chiedere consulenze legate al modus operandi del mostro; e Dex pian piano scoprirà che il killer non è un totale estraneo per lui, è legato in qualche modo al proprio passato di cui non ricorda nulla… Dex fu adottato da un poliziotto che, scoperta la sua vocazione per l’omicidio seriale quando era adolescente, lo ha addestrato per diventare un vigilante, un killer di serial killers. Stagione 1.

Uh, grazie Tuluccone!
Non ricordavo la storia dell’ortopedico… Poi magari se lo rivedo mi ricordo…

Però non ricordo una cosa…

Com’è che finiva esattamente la prima stagione?
Ricordo un ribaltamento di ruoli o qualcosa del genere tipo che avevano quasi scoperto Dexter e c’era qualcuno che stava per catturarlo (o qualcosa del genere).