Diamanti Sporchi Di Sangue (Fernando Di Leo, 1977)

Chiedo venia

Disponibile in br, negli States e in Gran Bretagna, per la 88 Films. Lo reputo un buon film, che avrebbe potuto essere anche migliore. Se al posto del pur apprezzabile Cassinelli, Di Leo ci avesse messo un Luc Merenda. Lui sì, sarebbe stato perfetto come protagonista… :ok_hand::sunglasses::heart:

1 Mi Piace

Forse più che Merenda, il ruolo di Cassinelli avrebbe potuto darlo al già “usato” Moschin

Merenda aveva già lavorato 3 volte, con Di Leo. Per amor di precisione. E Moschin era già troppo maturo, per il ruolo. Cassinelli ci crede e si impegna, ma non mi convince appieno. Merenda aveva invece ancora faccia e fisico azzeccati…:heart::sunglasses:

A me piace la non-recitazione di Cassinelli ma in questo caso ha tirato giù il film pesantemente ed è un peccato. Comunque a mio avviso un Di Leo minore.

4 Mi Piace

…un po’ troppo teatrale e un po’ troppo lento. Risente comunque della ristrettezza del budget. Memorabile comunque la lunghissima scazzottata mortalevfra un impagabile Pier Paolo Capponi con il suo intercalare “è conforme?!” e il Cassinelli un attore che mi è sempre piaciuto unitamente a quella che tu chiami in maniera a mio giudizio calzante “non recitazione”.

1 Mi Piace

Capponi è un altro di quegli attori misteriosamente “trascurati”, vergogna vergognosa, dal cinema nostrano. Eppure, a dire della sua bravura ed efficacia, bastano e avanzano i suoi ruoli in questo film, e nel capolavoro del regista “Il boss”. Certo, di Di Leo ne abbiamo avuto uno solo… :cry::cry::cry:

2 Mi Piace

Beh ognuno la vede a modo proprio.

Su questo siamo della stessa idea. Capponi è sempre poco ricordato, un grandissimo attore che ha lasciato un segno importante in un certo tipo di cinema.

2 Mi Piace

DSdS f


Dopo l’ottimo dvd Cine Kult-CGHV, a cura di Nocturno…

Ecco il bd britannico 88 films, arrivatomi oggi e di cui (dal sito) vi posto le caratteristiche essenziali:
SPECIAL FEATURES:

  • Limited Edition Silver Board Gloss Slipcase with Brand New Artwork by James Neal;
  • Limited Edition Booklet with Articles by Francesco Massaccesi. Andrew Graves and Rachael Nisbet;
  • BRAND NEW 4K Restoration in 1.85:1 Aspect Ratio by ITV Content Services;
  • High Definition Blu-ray (1080p) presentation;
  • LPCM 2.0 English Audio;
  • LPCM 2.0 Italian Audio with Newly Translated English Subtitles;
  • Audio Commentary with Italian Cinema Expert Troy Howarth;
  • Journey of love - Discovering Fernando Di Leo - Feature Length Documentary;
  • Blood and Di Leo - A Portrait by Luc Merenda;
  • Italian Opening, Intermission and Closing Titles;
  • Italian Theatrical Trailer;
  • Reversible Sleeve with new artwork by James Neal and Original Poster Artwork;
    TECHNICAL SPECS:
  • Release Date: 24th October 2022;
  • Region Code: AB;
  • Picture Format: HD 1080p 1.85:1;
  • Audio Format: 2.0;
  • Language: English;
  • Language: Italian with English subtiles;
  • Certification: 15;
  • Running Time: 102;
  • Discs: 1.
    I sottotitoli inglesi, nella versione con audio italiano, sono removibili. :wink:
4 Mi Piace

Soprattutto interessante, nei bonus, il documentario “discovering Fernando di Leo”.

2 Mi Piace

Si, anch’esso in hd e dura peraltro 1:36:39; :grinning:

2 Mi Piace