Diario di un maestro-di Vittorio De Seta (1972)

Rispolverato e riprosto da Rai Storia, uno sceneggiato Rai costruito come un documentario, in cui un maestro deve seguire una quinta elementare di ragazzi difficili della zona Tiburtina di Roma. Ostacolato da chi crede che ai ragazzi bisogna insegnare solo a leggere e far di conto, il maestro inculca ai ragazzi i principi che dovranno aiutarli a crescere nel loro mondo difficile, ascoltandoli, facendoli parlare, scrivere un giornalino e fare cartelloni. Un film del 1972 ma che, ai tempi della riforma Gelmini, può ancora creare un dibattito su cosa sia bene far studiare ai ragazzi più piccoli, gli uomini del domani…
Facendo ricerche qui sul forum non ho trovato il thread a riguardo. In caso contrario, al di là della realizzazione, che pensate di questo lavoro?Vi sembra attuale oppure troppo “rivoluzionari” i metodi del maestro?

Non l’ho visto ma sembra interessante. Quello che provava a fare la rai all’epoca, rispetto a quanto produce oggi in termini di fiction, è un altro pianeta.
Vedo che il protagonista è il grande Bruno Cirino, purtroppo morto a soli 45 anni…

si…non sapevo che fosse il fratello di Cirino Pomicino…

E facendo i paragoni, appunto, con i lavori di allora alla rai, senza per forza scomodare una pietra miliare come Il segno del comando o simili, rimango senza parole e piena di sconforto più totale

Per chi avesse voglia di concentrarsi su argomenti simili segnalo anche La briglia sul collo (1971), documentario breve di Cecilia Mangini su un ragazzino “difficile” che fatica ad accettare l’autorità di genitori e insegnanti. Anche lì è fondamentale il tema dell’educazione, sempre rapportato alla vita nelle borgate romane di quegli anni. Discutibile ma estremamente interessante.

Interessante sì…non lo conoscevo ma è da riscoprire e approfondire…
cmq se recuperate Diario di un maestro esprimete un doppio parere sullo sceneggiato, sia tecnico che nel contenuto

La Cineteca di Bologna ha restaurato la versione cinematografica dello sceneggiato ma non è uscito in home video…la Rai lo ha trasmesso qualche anno fa

e ora lo ha ritrasmesso su RaiStoria, penso ci siano sul sito le repliiche…

Se ho capito bene l’edizione restaurata è uscita oggi in allegato al Corriere della Sera…

Sì, a a 12,90 euro più il prezzo del quotidiano. Non so se però si tratti della versione restaurata, presumo di si ma non ho modo di verificare.

Se ricordo bene, presentando la collana Mereghetti annunciò che avrebbero pubblicato l’edizione restaurata.

Confermo trattarsi della versione restaurata, e anche decorosamente, a vedere le ultime trasmissioni RAI

Versione restaurata




sulla cover è scritto “versione restaurata, durata 135 minuti, formato 16/9 anamorfico”

ho visionato questo dvd ieri sera, la qualita’ e’ ottima il film e’ veramente stupendo…mi ha profondamente commosso ce ne volevano tanti ieri ed oggi ancora di piu’ di maestri cosi’ :wink:

Scusate, qualcuno ha preso la versione integrale edita dalla feltrinelli?
Il film non è restaurato, e vabbè.
Il problema è che io sono già al quarto cambio e i due dvd sono sempre difettosi ( lo si riconosce già dal retro). Verso un’ora di metraggio, più o meno tra il quinto e il sesto capitolo, verso la fine della puntata, il film va a scatti e si blocca.

Vorrei capire se sono cascato in una partita fallata, o se sono tutti così.

Grazie

ho provato a cimentarmi nella versione integrale di 4 ore e mezza su RaiPlay
interessantissimo e sicuramente bello ma è un’impresa per me troppo impegnativa arrivare in fondo
forse non dovevo sceglierlo come visione del sabato sera