Dirty Harry - Ispettore Callaghan: il Caso Scorpio è Tuo (Don Siegel, 1971)

Premesso che Trump è impresentabile per molti versi… pensa che pure Morricone, che sostiene convintamente Renzi, ha criticato Eastwood: da che pulpito! :smiley: :-p

Comunque io sottoscrivo in toto il post di Marcello, che secondo me, pur impiegando qualche riga più del necessario, ha spiegato benissimo il “perché” del film di Siegel :cool:

Bè, Renzi è molto meno peggio di un Trump, su. E non ha un riportone raccapricciante. La cosa grave semmai è che questi anziani signori dimostrano di non capire una fava di politica. Poi dicono che l’età rende più saggi: tutte balle…

L’arma come simbolo fallico non può che rimandare al fascismo, dal fascio littorio al manganello fino al pugnale (questo nella RSI).
Peraltro in Cielo di piombo la collega donna fa una battuta sulla canna della pistola prediletta da Callaghan.
Ma al limite il riferimento generale può spiegare il successo del film in alcuni ambienti della destra (filo-atlantista).

Però alcuni tratti della personalità di Callaghan non possono che trovare grandi estimatori nella destra.

Analisi freudian-sessuale, può starci. Callaghan può piacere ai fasci? Certo, nulla di male: a volte ci azzeccano pure loro, in fatto di buon gusto. .

3 Mi Piace

il flano soprastante è una reprise estiva del 1975
questi invece di quella dell’estate 1980, un anno scarso anteriore alla sua ufficiale prima tv rai

2 Mi Piace