dj gruff "uno" - disco hip hop definitivo

come da titolo.
non ce ne! incredibile…altro che gangsta di sta minchia…

Almeno il titolo scrivilo bene…

Io personalmente Gruff non lo sopporto, sempre con sta solfa del dare contro a qualcuno. Inutile, prolissa e inconcludente.
A livello di rime poi non mi piace per niente il modo di cantare “parlato”, mi sembra a tratti antimusicale e fuori-tempo. Ma immagino che per i fans questo si chiami stile… Preferivo il Gruff dei primi tempi.

ma e fuori tempo. lui mica ha bisogno di stare a tempo.
cmq non sono un fan sono illuminato da quel disco.
e…dico hip hop definitivo!

Ma poi a quale disco ti riferisci? Intendo le tue preferenze sui suoi album usciti…

al disco “uno” e quello il disco definitivo di cui parlo
avevo o tutto o niente ma era loffio.
questo e semplicemente un bomba. “hip hop storia” fa venire i brividi

A me piace molto Dj Gruff, UNO, (ma cacchio è uscito da un pezzo ormai), non è male, ma per me il meglio l’ha già dato.

Beh pezzi come “Storia” o “Lifegonsonio” sono micidiali (nel secondo poi tutti quegli scratch da far venire la pelle d’oca “…cos’è un dj se non scratcha? niente…”). C’è da dire che questo “Uno” è un ascolto complicato, come lo può essere “O tutto o niente” o il suo album di sole strumentali “Frikkettonism”. Personalmente anche io preferisco il Gruff de “La Rapadopa”, “SxM” o “Zero Stress”, però anche questo non mi dispiace affatto, anzi, ultimamente l’hip hop atipico (no gli ATPC eh!!) mi prende parecchio, sia Usa che Ita.

E’ scritto bene, almeno informati. :smiley:
Ah, Gruff… Autentico genio, spesso a volte incompreso come tutti i geni.
Attivo dal giorno “Uno” e sempre in continuo progresso linguistico musicale.
Semplicemente inarrivabile. Ovvio che se uno cerca ancora la rima baciata a tutti i costi ha sbagliato anno e personaggio. E l’unico insieme a Kaosone che riesce ancora a colpirmi e sbalordirmi.
Potrei elencare mille fatti del Sandro (Gruff) nazionale, ma sarebbero riduttivi.
Ha una capacità e una tenuta sul palco ineguagliabile.
Se vi và fatevi un giro su:

Babbeo, il titolo è stato corretto dal moderatore. Pappo lo aveva scritto nel suo solito modo incomprensibile e sgrammaticato.
Io non cerco ancora la rima baciata, per me quello che cerca di fare gli riesce male. Punto. Poi per te sarà un genio, per me è un ciarlatano. E drogato (tiè :P)

[LEFT]A me gruff piace tantissimo, per quello che lo conosco, non avendo ascoltato proprio tutto. Andando un attimo oltre a rime, etc, il modo di costruire le canzoni, i campionamenti, è tutto sbalorditivo. A tal proposito porto ad esempio una delle sue canzoni che preferisco “Mc scarso”, una summa di tutto ciò che voglio da un pezzo hh, con una voce che più calda non si può. [/LEFT]

Non per nulla mr Gruffetti è il proto-bboy. Ed è anche il simbolo anti-suckers, perchè come diceva “un sucker resta un sucker, SUCKER PER SEMPRE!”. Di Gruff, inoltre, mi piace molto il progetto fatto con i nugaresi Menhir ovvero “Pecorino Sardo”.

Se bastasse drogarsi per arrivare a certi livelli sarei anche disposto a farmi…Comunque non mi interessa mica convincere dello spessore di uno come Gruff a te o chi altri. Peccato per voi che non lo capite. Io me lo godo alla stragrande fidati. Poi come dice lui stesso per certuni la Mazuka e l’Up-rock sono molto simili…
Consiglio anche ( a chi interessa) il disco precedente di Gruff fatto in collaborazione con Svez (13 bastardi), vale a dire "Maserio- P.a.d. “.
Le sue strofe in pezzi come “Operazione San Gennaro” o " A macchinetta” (qui addirittura con le rime si ricrea la routine che un dj fà con gli scratch), lo proiettano a dei livelli assurdi.

Si dice “nugoresi” (in sardo italianizzato), “nugoresos” (in sardo puro) o “nuoresi” (in italiano).
Sai, è la mia città, ci tengo… :wink:

Ops!! Scusa la mia ignoranza :oops: :oops: :oops:

Comunque sono d’accordo e confermo quello che dice Drugo, Maserio è un altro grande disco. Però c’è da dire una cosa a discapito di Orrù. Musicalmente è un grande, ma ha davvero un caratteraccio al di fuori. Se andate sul forum del suo sito e dite qualcosa di sbagliato un altro po’ vi caccia fuori a pedate. Poi ricordo una volta un mio amico non ricordo bene in che occasione lo contattò, mi pare per organizzare una jam o cose del genere, gli attaccò il telefono in faccia. E poi sul sito di Hatingline ho trovato sta cosuccia interessante: i litigi di Gruff con Wikipedia (scusate se è un po’ lunga ma vale la pena leggere):

[i]Wikipedia la conosciamo tutti oramai, è la più grossa e importante enciclopedia online in circolazione. Tra i principi fondanti del sito c’è la filosofia del “NPOV”, cioè, secondo la descrizione che wikipedia stessa da della definizione:

“Il punto di vista neutrale è un concetto fondamentale in Wikipedia: un’enciclopedia non assume alcuna posizione, né di condivisione, né di rigetto di alcuna interpretazione di ciò che descrive.”

Nonostante questa garanzia strani individui egocentrici in preda a crisi di auto-importanza cercano spesso di modificare le loro pagine se per qualche motivo “personale” non rispecchiano l’immagine limpida che hanno di loro stessi. Immaginate quindi il mio stupore quando ci hanno segnalato che DJ Gruff stava litigando con i vertici di Wikipedia Italia!

A quanto pare il noto (?) DJ sardo avrebbe richiesto la rimozione della sua pagina, che come potete vedere dalla cache di google non aveva alcunché di negativo, dai server italiani usando il suo inconfondibile stile che alcuni chiamano “astratto” ma che altri preferiscono definire da “idiota 12enne in cerca di attenzioni”.

Ecco uno stralcio della discussione

Onestamente non avevo mai sentito parlare di lei (probabilmente una mia mancanza) e sono stato seriamente tentato di cancellare la pagina in questione come spam autopromozionale e come me altri amministratori di wikipedia. Ci è stato però fatto notare come lei abbia una certa notorietà nel suo campo e quindi ci siamo astenuti dal farlo. Io potrei anche cancellare la pagina (sebbene le minacce di andare per vie legali mi facciano un po’ sorridere) ma non posso assicurare che in futuro non ci sia qualcuno che la ripristini (magari proprio un suo fan). Perché invece non contribuisce a creare una voce minimale su di lei che non leda il suo diritto alla privacy ma che dia quelle due o tre informazioni minime? – J B 20:50, 3 mag 2006 (CEST)

(djgruff risponde) la prego di scusarmi signor utenteberto se scrivo qui ma davvero non riesco ad usare il vostro maccherone . dunque lei sorride ? è stupendo :slight_smile: si in effetti sorridere è cosa sana e divina - le faccio presente che non si tratta solo di via legali qui si parla di principio - il fatto del noto o meno non saprei - so che le ho chiesto di levare la mia pag e lo ho fatto con molta educazione - signor utenteberto - cerchiamo di essere seri percortesia . su ! un minimo di midollo che le accompagna le giornate per caso le avanza ? voi non avete nessun diritto di insaponare la rava e la fava a chi non vuole questo tipo di telecamere nel cesso . ci arriva da solo ? casomai fate una riunione e pensateci su :slight_smile: la mia stima nei vostri confronti è immensa . signor utenteberto e amici di wilkinson - un piccolo gesto webbeggiante sarebbe la cosa migliore da fare - cancellatemi - potrei capire se vi dicessi con tono maleducato di mettermi ma io vi chiedo di togliermi - tutto chiaro ? fuzakenna plz ! signor utenteberto le ricordo che o fa l’arbitro o fa il libero - è nella combinazione dei numeri astrali - lei mi lascia perplesso siignor utenteberto - grazie per l’attenzione - gruff

Come avrà notato (e se non lo ha notato glielo faccio notare adesso) la pagina che la riguarda è stata cancellata ieri sera, pochi minuti dopo che ho ricevuto il suo messaggio. Me ne sono occupato io stesso e quindi non ha bisogno di continuare con le sue velate (e arzigogolate) minacce. Sarà una mia personale perversione mentale ma io sorrido sempre (talvolta sghignazzo) quando qualcuno mi minaccia, mi dispiace, non ce la faccio proprio ad essere impaurito.

Tra le altre cose io non ritengo utile per wikipedia avere una pagina su di lei (spero non me ne vorrà) e lei non ritiene utile avere una pagina su wikipedia. Quindi siamo assolutamente daccordo sul fatto che la pagina non ci debba stare. Caso chiuso. Ripeto però che io sono un amministratore di wikipedia e non un cane da guardia e quindi non sono in grado di garantire che nessuno reinserisca quella pagina in futuro.

Fiero di lasciarla perplesso. --J B 10:11, 4 mag 2006 (CEST)[/i]

Questo scambio di mail è priceless!! :smiley:

Il caratteraccio e l’ingestibilità del buon Sandro è risaputa. Memorabile fu una cagnara ai tempi dei Sangue Misto (1995) quando io e Agentespeciale li invitammo in Ancona a suonare. Gruff fece le storie al mio bros perchè la birra non era fredda. Come si dice dalle mie parti, aveva capato bé n’tel mazzo…Dopo varie ed eventuali mio fratello gli disse a brutto muso: “A me che sei Gruff non me ne frega un cazzo, straccio il contratto e ti mando via a calci”. Poi uscirono a chiacchierare e al ritorno…Amici!
Infatti Gruff è venuto anche altre volte a dei fatti organizzati da Agente.

Sempre da Hatingline, un altra divertente presa in giro sul carattere da mestruo di Gruffettalco

Non sò se alcuni di voi leggono l’ottima rivista di musica (da poco in edicola) “Superfly”. Ad ogni modo fra le sue pagine troviamo la rubrica di Gruff “La valva nel 3”. Nell’ultimo numero fra le consuete perle che il mostro sciorina, una è da applausi. Nè riporto alcuni brevi stralci.
“…I Flaminio Maphia che si atteggiano a vecchia scuola, con quell’esaurito pezzotto di un famoso cantore pollo-super bboy? Ma voi state fuori à regà!!!..Super bboy? Con lo stile di Cristina D’Avena in trip? …Se voi siete bboyz, Povia è zulu king”.
Pochi cazzi, Gruff è il bene.

Drughetto, tu che sei un esperto Gruffologo, mi spieghi perchè non può esimersi dal dare contro a qualcuno sbeffeggiandolo in ogni occasione? Al di là del valore come musicista o meno dell’accusato. insomma, mi sembra che l’abbia presa un po’ come filosofia di vita… Personalmente parlando mi pare abbastanza faticosa da sostenere dopo un po’. Boh…

:drugo:

Umh… Bella domanda… In effetti dopo un po’ verrebbe voglia di dire “Ah Sandro e mmò c’hai rotto er ca**o”… Però che ci vuoi fare? Lui è così vive per giudicare gli altri hiphopers…