Django (S. Corbucci, 1966)

insomma, quando gli italiani si mettono a fare BD, ne combinano di tutte…

Ok, esiste, leggevo “di là” (non nomino il nome del forum perché di là ogni riferimento al nostro viene censurato :D), ma appunto mi riferivo ai tuoi legittimi dubbi: edizione creata apposta per il dvd? nei cinema in Italia era con la sigla in italiano? boh.

Io il bd italiano non ce l’ho, non so quindi se l’effetto neve sia lo stesso che ho io nel bd BU, ovverosia quella retinatura a cui accennavo nei post addietro. Comunque il master di Django è già all’origine pessimo, nel senso che è stato ammesso da chi lo ha girato (non ricordo in quale extra), che la pellicola era pessima, non c’era un’illuminazione adeguata ecc. ecc.
Comunque posterò qualche screen del bd Blue Underground. Magari Tigrero potrebbe postare qualcosa dell’italico.

Ma e" meglio questo dvd Ckult o quello della surf video? Li riesco a trovare entrambi pero sono indeciso appunto anche per gli extra

penso che il CK abbia una colorimetria più convincente.

cmq, tornando al bd… io veramente l’ho trovato dignitosissimo… considerando gli evidenti problemi del girato originale.
e penso cmq che si tratti dello stesso master usato da BU.
del master usa avevo solo visto alcuni ss che, a memoria, mi sembrano coincidenti.

Allora sono io che avro’ dei problemi con il lettore o che ho preso un bd difettoso

io “effetto neve” o reticoli non ne ho visti… però c’è grana rumorosa, come nel disco BU.
tuttavia bisogna sempre tenere in considerazione che Django non sarà mai “da riferimento”… è compromesso all’origine.
i dvd calando di definizione attutiscono anche le imperfezioni, i bd le evidenziano…

però, per quanto mi riguarda, io la visione me la sono goduta più con il bd che con il vecchio dvd Surf.
:s

Premetto che io non me ne capisco molto di master e quant’altro, alcuni bd che mi sembravano favolosi come video, poi mi hanno detto che c’erano filtri ecc… per cui la mia competenza in materia è abbastanza bassa, ma belin il master di Django in certi punti è inguardabile, tipo ad esempio l’inizio del 4 capitolo (l’arrivo a cavallo di Eduardo Fajardo), non so se si chiama neve, reticolo o cosa ma è inguardabile, non è per niente dignitosissimo anzi tutt’altro.Purtroppo non posso postare gli screen perchè il pc non mi legge i bd

io quando dico che il master mi sembra coincidente con quello americano mi riferisco a questi ss:

http://www.dvdbeaver.com/film/dvdcompare/django.htm

ribadisco: non si può certo dire che sia un blu ray da riferimento… ma sempre meglio dei dvd che circolavano.

lo considero “dignitosissimo”, appunto, considerando i difetti che cmq esistono di base.

Sicuramente il master se lo dici tu è lo stesso, le spuntinature ci sono, io cmq ho provato a fare il fermo immagine di franco nero al saloon, cioè l’ultimo ss, e si vede peggio, poi magari dipenderà da altri fattori tipo televisore o altro

no aspe, io non sto dicendo con assoluta certezza che il master è lo stesso.
quindi di sicuro non c’è nulla.
io suppongo che siano coincidenti… nel senso che quando ho visto il blu ray mi son tornati in mente questi ss e tutt’ora rivedendo gli ss li trovo similari a quanto ho visto in bd.

poi magari io mi sto sbagliando eh.

andrebbero comparati frame dello stesso momento estratti dalle due edizioni per essere sicuri. ed io non ho come estrarre frame dal bd.
di certo, cmq, se metti in pausa il bd e guardi da vicino l’immagine da una tv magari 40pollici e la confronti con il frame nel pc, magari più piccolo, certamente l’immagine in tv risulterà inferiore…

mah io ho un 32 pollici, e il pc è collegato al televisore e la grandezza dell’immagine dello ss di dvdbeaver in effetti è un po’ piu piccola a quella del mio fermo immagine, non so, il mio fermo immagine comparato con quello è peggiore, masicuramente bisognerebbe fare bene i confronti, quello che ti posso dire che in certi punti del film, tipo come ho detto l’inizio del 4 capitolo il video è schifoso

magari una di queste sere lo rivedo facendo attenzione al punto che citi (inizio cap4).
quando ho visto il film l’altra sera, cmq, io non ho notato situazioni schifose, piuttosto nella media. sarà che cmq partivo già con aspettative medie avendo sentito parlare spesso del bd americano e non confidando in un upgrade rispetto a quell’edizione.
io mi son proprio divertito e tra questo disco e il vecchio Surf che avevo preferisco di gran lunga questa edizione.
poi ok, magari non ho fatto troppa attenzione proprio a quel momento… ti saprò dire prossimamente :slight_smile:

se il BD italiano coincide, o e’ molto simile a quello USA, allora conviene comprare il BD italico… ho visto il BD americano e sono rimasto del tutto soddisfatto, limitazioni tecniche considerate. Se l’edizione italiana e’ simile, non c’e’ da lamentarsi anche perche’ con tutte le tecnologie digitali che volete, non penso si riesca a tirare fuori un master migliore. C’e’ molto “rumore” ma ricordatevi che la pellicola usata era scarsa di suo, e quindi aumentando la definizione si aumenta anche la grana visibile e tutti gli altri difetti originali

leggo altrove che il br del Cecco è peggiore, qualcuno ha fatto confronti?

L’e’ nova, accidenti…

come immaginavo, il master del bd CK di Django è lo stesso usato per il disco americano.
lo ha detto lo stesso Pulici, annunciando la chiusura della collana CineKult.

tale notizia, per quanto mi riguarda, è una bruttissima notizia.

azz… motivo? scarse vendite o comunque sotto le aspettative? impossibilità di reperire altri master di film più o meno invisibili? :confused:

le motivazioni non le conosco.
ma mi dispiace moltissimo.

:frowning:

Penso la prima, la seconda è per i romantici…

peccato:(, questa si che fa male.

allora è un motivo più che buono per acquistarlo imho