Domande a Franco Garofalo (diviso da Un'idea originale...)

scusatemi per la lunga assenza sul forum, ma sono stato abbastanza incasinato per diversi motivi. Vorrei innanzitutto rispondere a Silintmike che mi chiedeva di quell’attore spagnolo con il quale ho lavorato in virus. Con gli attori spagnoli alla fine del film ho mantenuto i contatti soltanto con il “piccoletto” e quindi di O’Neil non so cosa dirti. Mi dispiace! Ringrazio te e Rocco Musco per la simpatia che avete mostrato nei miei confronti. Sono d’accordo con voi sugli attori di oggi che appaiono in televisione. E’ vergognoso vedere gente che potrebbe essere tranquillamente sostituito da un qualsiasi inquilino della porta a fianco, per quelle insulse “interpretazioni” senza trascendere minimamente nell’animo e nel carattere del personaggio, mentre c’è gente di talento, che deve agonizzare chiedendo l’elemosina e vivere di umiliazioni senza fissa dimora. Io non sono nemmeno più incazzato con il sistema ingiusto di questo paese. In Inghilterra, gli attori sono rispettati come il Re e la regina, perchè lì sanno che un attore lo è per le sue capacità e non perchè appartiene a questo o a quel partito. Spero che nonostante il ritardo della mia risposta, possiate leggerla.
Grazie e un saluto a tutti

:)Grazie per la risposta;su O’Neill era solo una mia piccola curiosita’;il piccoletto era cosi’ simpatico anche fuori dal Set?
Condivido il suo sentimento nei confronti del sistema;ho l’impressione che la cultura di una volta si sia un po’ persa.E’ vero,l’Inghilterra conserva ancora molti valori che la televisione di oggi ha sepolto;penso sia un fatto di cultura e di tradizione.E questo mi fa dispiacere,perche’ gli Italiani hanno cultura e tradizione da vendere e non sarebbero secondi a nessuno…
La saluto caramente

Volevo farle una domanda:
Lei ha recitato nel film ‘‘The Arena’’ del 1974 prodotto da Roger Corman.
Il film fu diretto interamente da Steve Carver (come e’ accreditato) o alcune parti furono girate dal nostro grande Joe D’Amato, come si dice?
E’ una mia curiosità.

Segnalo che sulla pagina facebook in omaggio al cinema degli anni '70 creata dallo stesso Garofalo, il nostro ha stilato una sorprendente classifica su quelli che lui considera i 5 registi peggiori del nostro cinema.

Sorprendente per la presenza di Sergio Martino. Sul resto sono quasi totalmente d’accordo.

Beh, Martino è certamente il più sorprendente ma io non sarei così duro neanche con Cozzi e Massaccesi.

Comunque Franco ha certamente le sue ragioni se ha scritto così…

Se consideriamo la filmografia sterminata di Massaccesi mi sa che salviamo solo un pugno di film…

di un cinema dal sapore di pecorino

Ma che darei per averlo oggi, un regista originale e spudorato come D’Amato. Sergio Martino addirittura il peggior regista italiano anni '70? Mamma mia!.. magari con i nomi citati (capisco Perelli e Pannacciò, Bianchi nella sua povertà di mezzi talvolta ha regalato film che perlomeno sono divertenti, come La Banda Vallanzasca) si è trovato male, non discuto, ma la qualità generale del lavoro di Martino e l’importanza di alcuni suoi film per i generi che verranno non mi sembrano poca cosa.

Garofalo ha il dente avvelenato con Martino perchè lo trattò malissimo sul set dello sceneggiato tv lo scorpione a due code. Lo racconta lui stesso in un’intervista inclusa fra gli extra del DVD Cinekult di Occhi dalle stelle. Non mi sorprende lo stronchi anche se mi dà abbastanza fastidio un atteggiamento così meschino… a me sta sul cazzo Lenzi ma non mi sognerei mai di denigrare i suoi film che mi piacciono.

Quanto a Cozzi e Massaccesi, li preferisco senz’altro a Mattei e Fragasso ma de gustibus.

Ma è un gruppo chiuso? Il link non lo visualizzo…

ma per piacere.
uno può avere tutte le motivazioni personali che vuole ma, imho, sostenere che Martino e D’Amato siano i peggiori registi del cinema italiano anni 70 significa aver visto davvero poco sia dei registi in questione, sia della sterminata produzione italiana di quel decennio…
e anche Cozzi, sempre per quanto mi riguarda, non merita questo trattamento ormai standardizzato a priori.
non apro discussioni su Pannacciò o Bianchi, che qualche film divertente anche se scalcinato lo hanno fatto… però dai, Martino?
cioè, massima stima e simpatia per Garofalo…
però Martino…

il gruppo è chiuso ma è possibile richiedere l’iscrizione.
ieri avevo fatto la richiesta e oggi è stata approvata.

Io lo vedo senza esserci iscritto (non mi iscrivo a nessun gruppo).
Presumo sia pubblico, boh…

sì è pubblico anche se “chiuso”.
per fare la richiesta infatti ero entrato tranquillamente nella pagina.

Boh il link continua a darmi “non visibile eccetera”. Ma come si chiama il gruppo, Stracult Facebook Project eccetera? :confused:

Niente, mi dice che non posso visualizzarlo a causa delle impostazioni sulla privacy. Capirai…

Cioè non riesci a visuallizare questa pagina?

https://www.facebook.com/groups/schizofreniafilm/

Esatto. Mi dà “contenuto non disponibile”. Probabilmente Garofalo ha impostato la privacy perchè non tutti la possano vedere, magari per evitare polemiche dato il tipo di classifiche che stila… bof chissene.

Boh…io anche se non iscritto potevo leggere tranquillamente.

Mica è importante, ripeto. Mi dicono comunque stia rincarando la dose, aggiungendo che se Martino ha azzeccato qualche film è stato per pura fortuna… bah. Dato che di bei gialli ne ha imbroccati almeno 6-7, non oso pensare che sarebbe successo se avesse giocato al Totocalcio.

Sta rincarando eccome. Premesso che non condivido più di tanto (Martino ha fatto cose godibilissime, oltre a varie porcate; Massaccesi non si discute si ama) resta il pensiero di un uomo libero, che per inciso ha appena scritto:

Senti Davide io non ho alcuno interesse personale quando esprimo opinioni certamente più attendibili di altri che a queste persone ci sono arrivati soltanto con la visione delle loro pellicole, e per onestà intellettuale dico quello che penso. Non capisco perchè dovrei essere generoso con queste persone. Ripeto io non faccio soldi con il cinema italiano degli anni 70.

epic WIN

Vuol dire che l’intervista nocturniana per il film di Gariazzo l’ha concessa gratis? Se è così, tanto di cappello. Mi appare un filino confusa l’affermazione “la mia opinione è più attendibile perchè ci ho lavorato, mentre altri ci sono arrivati con la visione dei loro film”. Cioè, Lo strano vizio della Signora Wardh è o non è un bel film? Ovviamente i gusti personali sono opinabili ma in linea di massima si può dire che sia ben riuscito, nel suo genere. E non si tratta di un caso isolato, anche altri gialli di Martino sono buoni. Quindi? Un regista fa schifo ma i suoi film sono validi? Vorrei capirla meglio, 'sta cosa. A parte il fatto che il buon Garofalo mi perdonerà ma di altri attori che stimo quanto lui, che hanno lavorato con Martino e ne hanno lodato la professionalità me ne vengono in mente, Ivan Rassimov in primis. Poi per carità, qua nessuno vuol paragonare Martino a Visconti; ma definirlo uno dei 5 peggiori registi italiani di sempre… di robe italiane cinematografiche davvero indifendibili potrei elencarne e certamente le pellicole di Martino - non solo i gialli; anche commedie come Cornetti alla crema mi sembrano riuscite - non rientrano nell’infamante categoria.

La cosa più bella è che Garofalo tra gli amici di facebook ha anche Cozzi