Dove va la Nazionale?

Ok, vinto l’Europeo e onore al merito, ma ieri sera sembrava Man City contro la Cavese, con tutto il rispetto per la Cavese…

ma li pagano per la partita di ieri?? no sono serio eh??

Affanculo

1 Mi Piace

Duro ma giusto

Va incontro ad un momento di flessione abbastanza fisiologico considerata la qualità medio bassa dell’attuale leva calcisitica alla quale può attingere il selezionatore.
Penso che aldilà di Chiellini che va ringraziato e salutato, ci sia da fare una profonda riflessione sulle scelte per il futuro. Mi aspetto la convocazione di Tonali, l’entrata da titolare di Bastoni ecc ma noto una certa problematicità in termini di esuberanza dei vari Zaniolo, Kean ecc che non mi lascia così tranquillo. Vedremo.

Ti assicuro che il problema dell’attuale Zaniolo non è l’esuberanza ma l’incapacità di fare le cose che faceva prima del secondo infortunio

Si, unite a un temperamento quantomeno opinabile.

Anche per questo il nostro calcio alla fine s’inaridisce. Zaniolo si porta addosso il marchio dello stronzo cucitogli addosso da Mancini in quel famoso ritiro da cui fu cacciato con Kean quand’era poco più di un bambino.

Adesso nell’immaginario collettivo abbiamo un nuovo Balotelli od un nuovo Nainggolan, uno che spacca il gruppo. Invece di curare quei pochi talenti che la madrepatria ci fornisce col contagocce preferiamo fare, come fa Mancini, i maestrini con la penna rossa e blu.

Questa a mio modo di vedere è l’ennesima dimostrazione della scarsità del manico che ha vinto un europeo con un gruppo di amiconi (creatosi a culo) ed è convinto che quella sia l’unica strada da seguire. Non mi risulta sia andato in FIGC a discutere come cercare di far crescere qualche talento in più. FIGC che si preoccupa più di un coro fatto da un bus scoperto che del fatto che siamo diventati terzomondisti del calcio.

A conferma poi delle mie parole, l’esuberante Zaniolo alla fine con Mourinho ha giocato il giusto ed ha segnato anche in modo decisivo nell’ulima partita e non mi risulta che nello spogliatoio non venga sopportato.

Detto questo, ribadito che per me l’attuale Zaniolo non sposterebbe nulla dal punto di vista tecnico nella Nazionale, magari venissero una miriade di stronzi che sa giocare a pallone piuttosto che tanti bravi ragazzi che si fanno buttare fuori dalla Macedonia del Nord osi fanno prendere a pallonata dall’Argentina.

io penso che molto banalmente l’europeo manco un anno fa lo si è vinto perchè Mancini è riuscito, fra le varie cose, a creare un gruppo per raggiungere un obiettivo

adesso ci si ritrova nelle badiale situazione in cui Mancini non sa manco lui che cazzo sta facendo, il gruppo non c’è più ma ancora peggio non hai un obiettivo a portata di mano da raggiungere, e tutto questo messo insieme è fisiologico

chiaro che l’Argentina che tra 4-5 mesi va a provare di riportarsi a casa la terza coppa del mondo non può avere la pompa di chi come noi, se togli la nations league, prima dell’anno prossimo non faremo una partita seria, che seria poi parliamo di qualificazioni all’europeo che con la formula attuale ti devi impegnare allo stremo per non finirci dentro, è anche questo è fisiologico

l’ho detto e lo ripeto per me mancini se ne doveva andare una volta buttati fuori dal mondiale, lasciare ad altri (per quello che mi riguarda leggasi come capoverso Ancellotto che dopo avere vinto la qualsiasi con i club poteva essere attratto dall’idea di vincere anche con la nazionale per entrare nella storia di questo sport) di ricostruire un ciclo e un gruppo giacchè inevitabilmente questo ciclo è finito e il gruppo pure

poi hanno suscitato scalpore e polemiche le parole di Baggio che ha detto che l’italia (e ovviamente non solo l’italia) ai mondiali ci dovrebbe andare di default

io credo abbia ragione e penso pure che sia una questione solo di tempo che quelle 8 nazionali (fatto il conto a volo magari sono di più) che hanno vinto il mondiale per il bene di tutti dovrebbero essere qualificate di diritto

intanto questi di mondiali li guardiamo alal televisione

3 Mi Piace

In merito alle parole di Baggio, vorrei far notare con rispetto che hanno tolto un velo di ipocrisia sugli stessi che criticavano aprioristicamente la Nations League.
La questione etica del calcio di tutti ecc va a remengo quando si fa parte del gruppo dei privilegiati?
Lo dico provocando e anche dalla posizione di chi sostiene che le parole di Baggio siano giuste condivisibili.

Su Zaniolo che “passa” per il nuovo Naingolaan invece, faccio notare che la multa per i gestacci all’uscita del campo, i cori contro la lazio, gli ammiccamenti ai cori contro zaccagni, le prime pagine dei rotocalchi etc non sono invenzioni dei suoi detrattori, sono la triste realtà di un ragazzo con grandi potenzialità, vittima del proprio comportamento.
Ha tutto il tempo di smentire la sua giovane età e riscattarsi. La storia calcistica italiana però è piena di talenti sprecati a causa della loro condotta extra campo.

Il punto è: tolte queste sovrastrutture, rende in campo o no? I talenti sprecati in campo facevano ridere o addirittura non si presentavano proprio. Nainggolan è stato un mio idolo fino a quando non ha iniziato a bere come un alcolizzato passando le notti volando da un locale all’altro.
Si può dire che Zaniolo non rende perchè fa il gestaccio alla curva laziale che ha fatto i manifesti quando s’è rotto il ginocchio o gli ha insultato la madre? O perchè in un’ orgia di esaltazione collettiva si unisce (non avvia) un coro antilazio? Dell’ammiccamento al coro su Zaccagni neanche parlo così come non dovrebbe farlo la stampa (ammiccamento ad un coro…? ma che vor dì?).
Tornando all’inizio quindi dico, per me oggi è fisicamente sotto tono e poi, su questo Mancini ha ragione, è troppo individualista. Il tempo dirà se può tornare il giocatore in grado di dare una svolta alle partite.
Il resto è la crocifissione di un ragazzino non in grado di difendersi (la risposta di Chiara Nasti al coro è da tribunale).

1 Mi Piace

Ragazzino non in grado di difendersi, non diciamo fesserie dai.
Non vado oltre nella polemica ma ti segnalo che i vari Cassano,Balotelli e compagnia cantante facevano tutt’altro che ridere in campo.
Anzi, direi che fossero due o tre spanne sopra l’attuale Zaniolo.
Certo in questa mediocrità anche lui potrebbe avere le sue chance se non le gettasse nell’immondizia.

Boh, non voglio convincere nessuno. Lasciami però dire che il paragone con i due che hai citato è tutt’altro che calzante. Sicuramente con Cassano che ho avuto modo di seguire ‘live’ nei suoi trascorsi romani. Poi se qualcuno mi fa ridere Zaniolo me lo vendo di corsa ma non certo perché dice Lazio vaffanculo.

La Lazio ruba.

1 Mi Piace

Stiamo messi talmente a pecora che dieci minuti (peraltro assolutamente ottimi) di sto ragazzetto che tutti gli impietosi giudizi di qualche giorno fa a momenti si ribaltavano tutti

Scommetto che almeno una delle prossime tre partite la giocherà da titolare e vediamo se sa fare, sperando che nell’attesa i giornali non si riempiano di cazzate varie oltre quelle già scritte e che il PSG non gli offra 7 milioni l’anno per portare le cocacole ai cooling break

A parte tutto qualche aspetto positivo nella partita di ieri si è visto, che vado a riepilogare

  • la Germania che mi sta abbastanza sulle palle se è quella di ieri al mondiale dura quasi quanto noi, ossia si fa le tre partite del girone e poi ciascuno natale coi propri cari

  • mettere giovinastri smaniosi di farsi vedere al posto dei senatori ha avuto il bell’effetto di produrre una partita normale, ieri si poteva perdere come vincere ma ce l siamo giuocati come appunto una partita normale, forse qualcuno di questi andava portato ai playoff ma vabbè ormai niente sono andati

  • a proposito di normalità credo che Zaniolo sia un giocatore normale, non una sega che ti fa giocare in 10 ma neanche quello che trascina tutto e ti fa vincere da solo, lo puoi far giocare o meno però quello è. ieri un altro giocatore normale, Pellegrini, oltre a segnare ha fatto una gran partita e di norma non caca mai il cazzo, e tutto quest’anno quando non era scassato ha giocato continuamente a buon livello e mi sa che è meglio parlare di questi

  • dopo vari tentennamenti negli ultimi giorni (come poi accade quasi sempre con la mia squadra del cuore di club) mi era venuto il trip di andare allo stadio a guardare la partita. Con mia somma meraviglia ho scoperto che le curve erano sold-out e in generale quasi tutto lo stadio era pieno. Non male per una partita di un torneo (dicheno) senza nessun valore, giocata da una squadra che ha appena fallito la qualificazione che conta e che è stata presa a pallonate qualche giorno prima. Pubblico caldo e vicino alla squadra, il senso che andare allo stadio a vedere la tua maglia è una festa a prescindere, che si è tifosi col bel tempo quando vince e sotto la bufera quando perdi malissimo ma sempre la tua squadra resta. Bravissimi

3 Mi Piace

@discobot cita

:left_speech_bubble: E’ un piccolo passo per l’uomo ma un grande passo per l’umanità. — Neil Armstrong

2 Mi Piace

Cosi, un passante, ricordo che l’Italia che ha riacceso tutte le discussioni “ah i giovani non giocano!” è la stessa che ha vito l’europeo questa estate. Anche se io non avrei usato il termine “trionfo” come fanno ormai in maniera standard i giornali anche se vinci di mezza scorreggia sull’avversario, ma tant’è.
Quindi visto che non l’abbiamo fatto come la Grecia del 2004, tutti sulla linea della porta e contropiede, ma abbiamo pure un po giocato, direi che ce lo siamo pure meritato abbastanza.
Quindi si è vinto meritando, e non era facile.
Quindi tanto cagare non facciamo.
Quindi al netto del paio di giocatori molto importanti (forse fondamentali) che sono venuti a mancare, io dico che il gruppo per andare in carrozza al mondiale ce lo avevamo.
Quindi le colpe sono di Mancini per me, che si è seduto sugli allori e quando il giochino ha smesso di funzionare bene, non ha avuto il coraggio di mischiare un po le carte, inventarsi qualcosa, non fare più tirare rigori al brasiliano, ecc.

E le palle le tira fuori ora, alla prima partita praticamente inutile del nuovo ciclo, dopo averci fatto fare anche la figura di merda con gli argentini…e l’italia, maguardaunpo, tira fuori una buona partita.
Chi l’avrebbe mai detto che uno come Pellegrini, che ha fatto una signora stagione da protagonista nella Roma, e che non sarà Pogba o Iniesta ma di sicuro nel panorama dei centrocampisti italiani attuali è uno dei più forti, se lo fai finalmente giocare ti ripaga con una buona prestazione? Frattesi, Tonali ecc. quasi idem
Quindi le colpe sono di Mancini.

Però Gnonto e gli altri under, dai, coup du teatre… (si scrive così?)

Ora vediamo con gli allegri orbàniani, che hanno appena seccato la simpatica e sempre vincente Inghilterra.

Su Zaniolo: sarà che mi informo poco, ma le balotellate mi arrivavano all’orecchio anche se non le cercavo, di zaniolate invece onestamente non ne sento…al netto delle foto della mamma figa.
Che poi mi pare francamente risibile anche solo il fatto di discutere un giocatore che si, era probabilmente il miglior prospetto italiano, ma poi si è rotto 2 crociati in 3 anni. Dai su…