Dragon Inn (King Hu, 1967)

Non è il primo wuxia che guardo ma non posso certo dire di essere profondo conoscitore del genere così da poter fare confronti, analisi, classifiche e quant’altro.
Mi limito a dire che questo mi è piaciuto molto.
Trattasi di produzione taiwanese, ma il regista aveva già lavorato a Hong Kong dirigendo, tra l’altro, quello che ho letto essere un altro grande classico del genere: “Come drink with me”.

“Dragon (gate) Inn” è il nome della locanda in cui si svolge gran parte della storia.
Il film ha delle sfumature quasi da western - non so se perché ci si ispiri o perché qualche western ci si sia ispirato - e l’eroe ha secondo me qualcosa di clinteastwoodiano.

La parte iniziale è praticamente priva di combattimenti con le due forze in campo che preparano le loro mosse; c’è la tensione dell’attesa e anche un po’ di mistero.
La resa dei conti sarà una battaglia quasi a turni, con strategie, cambi di scenario ma anche schieramenti che acquistano nuovi elementi, fino all’arrivo del cattivo - un eunuco (sì, esatto) - e un lungo ed estenuante duello finale preceduto da una serie di sberleffi dell’eroe a spese dell’avversario sulla sua condizione appunto di eunuco.
Ho trovato interessanti e ben fatti i personaggi, soprattutto la spadaccina Miss Zhu.

Il film ha avuto ben due remake.

1 Mi Piace

Sono quasi certo (dico “quasi” perche’ non ho mai visto il film di cui hai scritto) che sia il film mostrato in “Goodbye Dragon Inn”.

Dove compaiono due (o uno, non ricordo piu’, scusate! :sweat:) degli attori che interpretarono il wuxia.

Ciao!
C.

1 Mi Piace

Sì, effettivamente è quello.
Scelta non casuale, “Dragon Inn” ebbe un successo enorme a Taiwan quindi immagino sia forte nell’immaginario del paese.

1 Mi Piace