Visto nella discreta edizione in dvd Pulp video uscita recentemente.
Buon film fantastico, con Dennis Quaid che interpreta un ragazzo dalle strabilianti doti paranormali; verrà ingaggiato dal
dr. Novotny (Max von Sydow) per una serie di studi scientifici sui sogni che necessitano delle sue capacità…
Ottima sceneggiatura, che precorre successivi film (Inception ad esempio), scenografie ed effetti speciali un po’ datati ma efficaci,
che includono anche l’animazione di un uomo serpente in stop motion, alla Ray Harryhausen.
Bello!
Sono d’accordo con Caltiki, era già da diverso tempo che non vedevo piu’ questo film ma, devo dire che ne ho sempre avuto degli ottimi ricordi che, sono stati riconfermati quando ho acquistato di recente il dvd e che, certo sono un po “datati” però in alcuni punti mi han trasmesso la stessa angoscia di quando lo vidi da piccolo, dove l’uomo serpente mi “terrorizzò” per un po di tempo… insomma ,secondo me, è un film che merita almeno una visione!!!
L’ho visto di recente e devo dire che -per me- è invecchiato malissimo. Paradossalmente si salvano gli effetti speciali che erano già vecchi anche per il 1984 (intendo dire la stop-motion). Per il resto, stante una tematica sicuramente intrigante per l’epoca, la sceneggiatura è una sagra dello stereotipo : ogni personaggio è (e fa) esattamente ciò che ci si aspetta che debba essere fatto. Comunque bel cast ma appunto di maniera : Plummer mefistofelico, Quaid all american boy, Kapeshaw -ahimè- donna figurina, Von Sydow è sempre un piacere e Patrick Kelly ancora a fare la guerra !
Incipit molto bello.