Dvd Ermitage che vale [davvero] la pena di comprare

Ieri, rischiando lo ammetto, ho comprato il dvd della Ermitage contenente il capolavoro di Robert Siodmak “I gangster” con Burt Lancaster e Ava Gardner… di solito evito accuratamente i dvd della Ermitage a meno che non siano in offerta oppure (come nel caso de “I milanesi…” di Tessari) che si tratti di un film altrimenti invisibile. Ovviamente il dvd in questione era in offerta a 7.90 perché a 12.90, ovvero il prezzo a cui solitamente li smercia feltrinelli, non lo avrei mai preso. Cmq l’audacia è stata premiata perché, a parte la mancanza dei sottotitoli italiani, il film si vede molto bene! :slight_smile: Così mi è venuta l’idea di aprire un thread per fare un censimento dei dvd della Ermitage che in qualche modo valga la pena comprare perché di qualità quanto meno buona. Inoltre aggiungerei anche quelli da evitare assolutamente, che ne dite? Comincio io elencando i titoli in mio possesso o che ho visionato personalmente… e ovviamente vi invito a parlare dei singoli film negli appositi thread per non andare OT :cool:

Dvd Emitage consigliatissimi:[ul]
[li]Freaks di Tod Browning (in lingua originale con sottotitoli in italiano)[/li][li]I gangsters di Robert Siodmak (doppio audio ita e ing - no sottotitoli)[/li][li]Scrivimi fermo posta di Ernst Lubitsch (doppio audio ita e ing - no sottotitoli)[/li][li]La costa dei Barbari di Howard Hawks (doppio audio ita e ing - no sottotitoli)[/ul]titoli sicuramente da avere, sia per l’importanza dei suddetti film che per la qualità complessiva del prodotto.[/li]
Dvd Ermitage consigliati in secondo ordine (ovvero se li trovate a un prezzo vantaggioso… diciamo dai 5 euro in giù):[ul]
[li]Criminal Story di Claude Chabrol[/li][li]M di Fritz Lang[/li][li]Corea in fiamme di Samuel Fuller[/ul]M (di cui esiste un’altra edizione) non ha il doppio audio ma contiene le scene reintegrate dalla versione tedesca debitamente sottotitolate in italiano[/li]
Dvd Ermitage da evitare accuratamente:[ul]
[li]Metropolis di Fritz Lang (vecchia versione: oltre ad avere un montaggio arbitrario ha i cartelli scritti solamente in inglese!)[/li][li]Il dottor Mabuse (dvd doppio) di Fritz Lang (visionato e riportato immediatamente al negozio in quanto la mia vhs registrata da Fuori Orario che ha più di 15 anni si vede mille volte meglio!!!)[/li][li]Storia di un peccato di Waleryan Borowczyk[/ul]Voi ne avete o conoscete altri che vi hanno soddisfatto? E altri da evitare assolutamente?[/li]Fatemi sapere così con le vostre segnalazione possiamo stilare una bella lista dei dvd che vale la pena di prendere. Oltre alle segnalazioni nei singoli post cercherò di tenere aggiornato il post di apertura con i nuovi inserimenti.

Non l’ho visto, ma la versione restaurata di Metropolis dovrebbe essere eccelsa, con qualità video superlativa.
Questo dicono le riviste specializzate.

L argomento Ermitage interessa tantissimo anche me. Troppi titoli interessanti ha sfornato, troppi pacchi ci sono in giro.
Continuiamo la lista.
Metropolis nuova edizione da me costa però semrep più di 20 euro.
Il minutaggio di M di Lang by Ermitage?!

Anche “Io ti salverò” è recensito come DVD di buona qualità da videoarcheologia.it

Nosferatu, non e’ integrale.

Mi sono trovato benissimo sia con “Metropolis”, che con “M”…
…senza problema alcuno…:slight_smile:

Di Cani Arrabbiati che mi dite? Ne ho sentito lodare la qualità, pur essendo appunto un Ermitage…

Io purtroppo non sono riuscito a prendere in edicola il film di Bava quando è uscito nella serie poliziesca della H&W, cmq molti forumisti dovrebbero averlo quindi aspettiamo le loro delucidazioni in merito. Tuttavia stando a videoarcheologia dovrebbe trattarsi di una versione fullscreen :mad: come per il film di Tessari, perciò, anche qualora si vedesse bene, sarebbe un difetto non da poco visto che esistono versioni straniere nel formato corretto.

Che poi la splendida edizione USA te la tirano dietro, ancora a perder tempo con le case italiane?

http://www.dvdpacific.com/item.asp?ID=788646

…L’hp preso, in edicola, by H&W: video, letterboxato da scalare in 16/9 con il telecomando tv, con puntinature ma sufficiente…
…penso, al riguardo, ad un mero riversamento in dvd di una vhs…:oops:

Lo spettacolare DVD Inglese di Metropolis è in offerta su Amazon.co.uk:

http://www.amazon.co.uk/exec/obidos/ASIN/B0006HIPQ8/dvdbeaver-21/ref=nosim

Riapro il topic in quanto ho avuto modo di prendere a 3 euro l’uno una serie di titoli Ermitage che non avrei mai preso a prezzo maggiore. Su 4 titoli mi è andata: benissimo con 2, benino con 1 e malissimo con il restante. Ricapitolando ho preso:[ol]
[li]Scrivimi fermo posta di Ernst Lubitsch[/li][li]La costa dei Barbari di Howard Hawks[/li][li]Corea in fiamme di Samuel Fuller[/li][li]Storia di un peccato di Walerian Borowczyk[/ol][ol][/li][li]è senza dubbio il migliore: innanzitutto perché il film è un capolavoro che non deve mancare in nessuna videoteca che si definisce “di rispetto” e poi perché il video è nitidissimo ed comprensivo dell’audio originale (senza sottotitoli in italiano però) registrato ad un livello ottimale.[/li][li]Il secondo, almeno stando alla presentazione della MGM (a colori) che si vede all’avvio pur essendo un film in B/N, direi che è stato preso direttamente dal dvd dell’edizione americana (o similare): la qualità è buona ma, a differenza del film di Lubitsch, la grana è presente. Anche in questo dvd è presente il doppio audio italiano/inglese senza sottotitoli.[/li][li]Il dvd equivale ad una visione in vhs e comprende solo l’audio italiano… cmq mi sento di consigliarlo se preso a prezzo ridotto perché, come immagino sappiate tutti, il film sfiora il capolavoro (tre stellette sul Mereghetti).[/li][*]Pur essendo la pellicola la più recente del lotto (1975) questo dvd è un disastro: sin dall’inizio si possono notare i colori spenti, una qualità simil vhs deteriorata e continui salti di fotogramma e di audio. :mad: :mad: :mad: Un vero peccato perché l’unica opera girata da Borowczyk nella sua terra d’origine avrebbe meritato un trattamento sicuramente migliore, quanto meno come quello dei film del regista polacco editati dalla RHV[/ol]

Secondo me, è certamente più che sufficiente, direi anche discreta, a parte i titoli di testa che sono di una qualità vergognosa.

Letterbox da scalare in 16/9 con il telecomando.

Io l’ho pagato 3 euro in un mercatino; a questa cifra, l’acquisto è vivamente consigliato.

Recentemente mi è capitato di acquistare La lettera accusatrice (Cause for alarm) di Tay Garnett e devo ammettere che la qualità audio video è quanto meno soddisfacente(è presente anche la traccia audio originale senza sottotitoli).Un titolo consigliatissimo anche perchè trasmesso raramente in tv.

Alla lista dei dvd Ermitage di buona qualità bisogna anche aggiungere:[ul]
[li]Mancia competente di Ernst Lubitsch (doppio audio - no sottotitoli)[/li][li]Bassa marea di Fritz Lang (audio solo originale con sottotitoli)[/ul]fra quelli di qualità sufficiente:[ul][/li][li]Santa Fe trail di Michael Curtiz[/li][li]Caccia fatale di E. B. Shoedsack e I. Pichel[/ul]fra quelli di qualità davvero mediocre:[ul][/li][li]Vogliamo vivere di Ernst Lubitsch[/li][li]Maschere e Pugnali di Fritz Lang[/li][li]Anche i boia muoiono di Fritz Lang[/li][li]Addio alle armi di Frank Borzage[/li][*]La caduta della casa Usher di Jean Epstein[/ul]

Ho trovato “Nosferatu” a 3 euro: acquisto sconsigliato?

Grazie :wink:

Io non ce l’ho l’edizione ermitage di Nosferatu… so che si vedeva male e poi:

http://www.gentedirispetto.com/forum/showpost.php?p=125933&postcount=5

certo se poi non l’hai mai visto magari a 3 euro se po’ ffa’ :wink:

mi inserisco solo per precisare che “la morte risale a ieri sera” di tessari è girato in modalità open matte e quindi veniva proiettato in sala in 1.33:1, perciò deve essere telecinemato fullscreen, altrimenti si propone un “falso”, fotograficamente parlando, come accadde anche al dvd de “la tarantola dal ventre nero”, tagliando cioè, invece che i lati destro e sinistro come facevano i vecchi telecinema che rendevano fullscreen i film letterboxed, la parte in alto e in basso del fotogramma, rendendo letterboxed un film fullscreen. capisco che ora abbiamo tutti i televisori 16/9, ma i film in 1.33 esistono e non è giusto modificarne la ratio per adattarla al televisore, così come non lo era all’inverso quando avevamo tutti i televisori quadrati

Come dicevo nel topic “Giulietta e Romeo”, posseggo della Ermitage il film
di Renato Castellani, Giulietta e Romeo, del 1953. Il telecinema è integrale, 2:34 minuti circa, pulito e limpido, il formato è 4:3. Al solito gli extra sono schede sul film, comunque interessanti. Nel complesso una buona edizione, visto anche il prezzo modico d’acquisto. C’è un unico inghippo: quando lo inserite nel lettore dvd pare vi sia un errore di editing poiché non basta schiacciare “ok” sul tasto film, bisogna prima premere la freccia destra…

Aggiungo 2 dvd Ermitage potenzialmente acquistabili… sono distribuiti dalla Exa quindi reperibili principalmente negli ipermercati… io infatti l’ho presi entrambi alla Auchan… cmq sono:[ul]
[li]Metropolis di Fritz Lang - è quello con la qualità migliore… ottima direi… praticamente è la versione economica (ovvero ad un disco) del cofanetto a 2 dvd curato da Enno Patalas uscito lo scorso anno che costava uno sproposito… il film è restaurato e nella più lunga e plausibile versione disponibile… ci sono i sottotitoli in svariate lingue ed è incluso il commento audio al film dello stesso Patalas… praticamente manca il documentario lungo (44 min.) sul film presente nel secondo disco e quello più corto sul restauro… acquisto consigliato a chi vuole solo vedere il film… per gli altri consiglio di aspettare l’uscita ‘economica’ del doppio dvd che, stando al sito della Exa, dovrebbe uscire prossimamente a 14.90 euro http://www.exacinema.it/prodotti/prodotto.php?idCd=2469&iPrezzo=#contenuto[/ul][ul][/li][li]Le due orfanelle di D.W.Griffith - qualità buona (per essere un film del 1921) e cartelli originali in inglese con sottotitoli in italiano…[/ul]c’erano altri titoli che potrete vedere sul sito Exa http://www.exacinema.it/prodotti/categoria.php?idCategoria=68[/li]ma che non mi sono azzardato a comprare :smiley: