Dvd Sinister film: come risolvere l'errato aspect-ratio dei film in 4:3

Non persuaso che fosse un problema legato ai lettori dvd, in particolare a detta di alcuni dei modelli Sony, ho
finalmente scoperto la causa dell’errata visualizzazione dei film in 4:3 (1,33:1, 1:37:1) pubblicati dalla Sinister, che risultano zoomati e distorti sui televisori 16:9:
un settaggio in fase di authoring, che dovrebbero evitare e che io consiglierei di non utilizzare più.

E’ comunque molto semplice ripristinare la corretta visione, basta fare una copia del dvd su hard disk ed intervenire con Ifoedit.
In questo modo ho corretto, per ora, Vite vendute, La donna di picche, L’uomo in grigio, e molti altri mi aspettano…

  1. Aprire il file video_ts.ifo
  2. Identificare il title set corrispondente al film (nell’immagine che ho postato è identificato in grigio e corrisponde al titolo 1, ho preso come esempio Vite vendute di Clouzot)
  3. Doppio click, e si apre la finestra dei settaggi (vedi immagine 2)
  4. Togliere la spunta all’opzione “LETTERBOXED: TOP&BOTTOM CROPPED”, che è poi quella che dilata il video deformandolo
  5. Salvare il file, e dire si alla modifica del .bup collegato
  6. Masterizzare il dvd ottenuto

In pratica basta intervenire sull’ifo, i dati video sono già in 4:3 e non è quindi necessario intervenire sulla fonte video

Per concludere, vorrei capire come mai alcuni sostengono di vedere correttamente tali pubblicazioni!

Aggiungo una nota: purtroppo questo malcostume di voler anamorfizzare artificialmente i film in 4:3 sta prendendo piega anche presso altre case, mi sono capitati già un paio di film A&R e Golem che hanno questo problema.

Te l’ho spiegato nel thread di “Vite vendute”: io quel film lo vedo correttamente su uno schermo a 16:9 senza bisogno di modificare alcun tipo di settaggio, tanto meno di masterizzare il dvd come hai detto tu. E dire che ho un lettore blu ray Philips che ormai ha diversi annetti sulle spalle.

Alla fine però non ci hai detto se hai provato a vederlo tramite il vecchio lettore: anche con quel ti anamorfizzava l’immagine?

Riguardo invece le anamorfizzazione di alcuni film originariamente non anamorfici segnalo anche alcuni Mosaico, ad esempio l’edizione più recente de “La gang dell’arancia meccanica”.

Scusami Steed, non c’era naturalmente spirito polemico nella mia esclamazione, ma solo richiesta di comprendere meglio.
Comunque, ho fatto la prova anche col mio vecchio lettore Philips (un dvp 3040, di qualche anno fa) e si comporta come il Sony.

Vorrei aggiungere che tutti i dvd delle altre case, in 4:3, si vedono nel corretto formato. Analizzando il file ifo, nessuno di questi ha l’opzione di cui sopra settata.

Nessuna polemica, solo che mi dispiace che non posso dirti in che modo io lo vedo correttamente dato che lo vedo correttamente di default, senza fare nessun tipo di correzione, a livello di settaggio o a livello di masterizzazione… devi fare un atto di fede insomma :smiley:

Comunque a questo punto le possibilità sono due: la prima è che esistono due partite diverse del film di Clouzot, una con authoring corretto e una col bug che hai evidenziato tu. L’altra eventualità invece è che influisca più che il lettore proprio il televisore, dato che col tuo lettore Philips il dvd si vedeva comunque anamorfizzato. Sono cose che possono accedere: io stesso lo sto sperimentando in questi giorni che ho cambiato il televisore a cui è collegato il decoder di sky. Col vecchio televisore 16:9 catodico settando il formato su “auto” mi cambiava automaticamente la ratio in base al tipo di programma che stavo vedendo (il 99% delle volte praticamente), mentre con la tv lcd a cui è collegato ora, pur avendola settata su “auto”, i programmi in 4:3 (come il Tg3) me li schiaccia espandendoli in 16:9, tanto che per vederli nel formato corretto devo settare momentaneamente la tv su 4:3

Si, ma alla portoghese, ossia un autodafé di sudamericana memoria, visto che non se ne viene a capo :smiley:

A questo punto non lo so, aspettiamo qualche altro forumista che posti le sue esperienze. La mia è questa :smiley:

Comunque il settaggio in authoring che ho segnalato è una verità sacrosanta :smiley:

Questo credo di no, tant’è che la Sinister continua imperterrita a pubblicare titoli così, vedi La donna di picche o Il diavolo in corpo recentissimamente usciti.

Anch’io i Sinister 1.33:1 li vedo tranquillamente nel formato originale, senza bisogno di intervenire in alcun modo. Sul lettore BD Samsung invece mi è capitato un difetto analogo con un DVD della Flamingo, Il corvo, ma ho risolto con il telecomando della tv.

Boh, io ho tentato prima in tutti i modi, settando la tv a 4:3 ecc., settando poi il lettore, insomma le ho provate tutte, ma il risultato era sempre lo stesso.
Poi mi son chiesto come mai dvd di altre case, come Criterion o altri (Cristaldi, Medusa, Generalvideo…) li vedessi correttamente, e allora ho analizzato i files con ifoedit, trovando questo settaggio ed eliminandolo… e ho ottenuto infine il giusto ratio.

ho centinaia di dvd Sinister e non ho mai avuto problemi con i master 4/3 visti negli anni con lettori dvd e bd.
:confused:

Prova quelli della serie Noir d’essai oppure i classici ritrovati. Non sono comunque l’unico, se vedi su Amazon diversi utenti segnalano lo stesso problema.

si parlavo di Sinister in generale… Noir e Classici compresi… l’ultimo della collezione “classici ritrovati” che ho visto recentemente è L’Isola del Tesoro (quello con l’audio corretto… non l’uscita fallata) e anche lì, nessun problema con il 4/3 - 1.37:1

da quello che ho capito, l’opzione che citi sarà preimpostata e dovrebbe agire solo quando c’è un master wide visto su una tv 4/3.
cosa che, per qualche ragione, non funziona con certi lettori che la fanno partire sempre e cmq.
io, cmq, non ho mai avuto problemi di questo tipo.

Potrebbe essere così come dici tu, a questo punto.

Questa è bella… uso costantemente 3 lettori (2 Philips , di cui 1 BR ed 1 LG) ed ho sempre visto correttamente Golem e Sinister, tanto è vero che fino a poco tempo fa non sapevo neanche dell’esistenza di questo problema.
Ieri ho messo Reptilicus nel lettore BR Philips ed ho visto subito che qualcosa non andava, così per scrupolo ho ricontrollato gli altri dvd Sinister/Golem ed il problema è rimasto :confused::confused::confused: (solo con il lettore BR, con gli altri 2 li vedo ancora correttamente)
Ma come è possibile? (ovviamente i settaggi non sono stati cambiati e non ho fatto aggiornamenti).
Sono riuscito a risolvere impostando 4:3 letterbox sul lettore BR e 4:3 sul televisore…
Comunque grazie al thread di Caltiki mi sembra di capire che l’anomalia non sono i lettori che visualizzano scorrettamente questi dvd ma quelli che li visualizzano correttamente,i quali per qualche motivo ignorano il comando di “cropparee il video”. Quando il mio BR Philips li visualizzava correttamente per un istante partiva con il video “croppato” ma subito correggeva il formato…
Vabbè, giusto per farvi sapere anche la mia esperienza… e VERGOGNA a quelli della Sinister/Golem
Saluti.

Grazie per la tua testimonianza. In realtà questo comando di cropping è assolutamente superfluo, anzi manda in palla alcuni lettori come il mio o il tuo, per cui lo devono togliere e basta. Ai lettori è sufficiente avere l’informazione che il master è in 4:3.

Anche i miei via HDMI, via scart invecie vanno bene. Comunque sono dei peracottari…

fin quando sarà un’esigua minoranza a rilevare questo problema, l’anomalia è dei lettori che rilevano questo problema.

tornando alle esperienze personali… ho ieri controllato, proprio pensando a questo thread, il recente disco Il Testamento del Mostro, Sinister… 1.37:1 su lettore BR e il full frame non ha dato il minimo problema.
giusto per scrupolo, e per tagliare la testa al toro, oggi me lo son portato dietro in studio e l’ho controllato nella mia postazione di post produzione video.
anche qui, nessun problema.
formato rispettato senza nessun passaggio anomalo.
tra l’altro, master ottimo.

ma secondo te come potrebbe mai influire l’uso di hdmi o scart su un problema come questo?
mica i cavi hannoa che fare con i settaggi del formato… :confused:

Diciamo che, anche se colpisce una piccola minoranza (grande o piccola che sia), è giusto comunque sollevare il problema, visto che esiste.
Detto questo, trattasi sicuramente di un piccolo errore che non infanga certo il buon nome della Sinister, alla quale va comunque e in ogni caso tutto il mio rispetto, sia chiaro.

si si, ci mancherebbe… mica dico il contrario.
mi riferivo all’asserzione categorica letta prima.
poi è ovvio che il problema cmq c’è… e anche se riguarda una minoranza Sinister deve cmq analizzare la cosa e porre rimedio. non ci piove.

Può essere che quando il lettore adatta la risoluzione all’uscita HDMI legga il comando di “croppare e scalare il video”?
La mia è solo un’ipotesi…

si, effettivamente potrebbe essere.
io cmq ormai li vedo tutti tramite hdmi.
bah… i misteri della tecnologia.
se scopro qualcosa di concreto vi avverto :wink:

Mah, io ho provato anche collegando il lettore con una scart e nulla cambia. A mio avviso è un problema software, che confligge con la corretta lettura dei comandi virtual machine.
Il software proprietario di ogni marca ha naturalmente le sue peculiarità.