Dvd Sinister film: come risolvere l'errato aspect-ratio dei film in 4:3

la mia non era un’asserzione categorica… solo l’idea che mi sono fatto.
E rimango dell’idea che in primis l’anomalia sta nel dvd sinister, dove in un video 4:3 fullscreen viene inserito il comando che il video è letterbox “croppato sopra/sotto”. In secundis che l’anomalia sta nei lettori che li visualizzano correttamente visto che se realizzo un dvd con quel tipo di settaggi mi aspetto di vederlo proprio come sui lettori che lo visualizzano “croppato e deformato”…

E poi non credo sia solo una minoranza. Leggendo su altri forum e parlando con altre persone mi sono accorto che il problema è più frequente di quanto credevo (sopratutto tra quelli che hanno fatto il passaggio dal lettore dvd al lettore BR). E comunque stiamo parlando di titoli sinister, titoli come Reptilicus che non so se arriverà a vendere 1000 copie e parlare di minoranza diventa anche ridicolo…

Come accennavo prima, purtroppo questo tipo di problema l’ho riscontrato anche in qualche titolo di altre case, mi viene in mente qualcosa della Golem ad esempio.
Liberanomalia, che tu sappia, chi fa l’authoring per la Sinister lo fa anche per altri, Golem ad esempio? può essere che i “colpevoli” siano gli stessi?

Certo, Golem=Sinister… in alcuni Golem parte persino il logo sinister all’inizio… infatti anche tutti i Golem 4:3 Fullscreen hanno questo problema…

Stasera tiro fuori un po’ di Golem di recente acquisto poi ti dico, così a memoria mi pare di aver visto dei titoli correttamente settati, ma magari ricordo male

Avevo letto su altro forum che alcuni utenti hanno scritto a Sinister e Golem. In pochi hanno ricevuto risposta, che è stata “i nostri dvd vanno benissimo”…

Aggiungo una nota leggermente OT, ossia che a volte alcuni master sono rovinati da errati settaggi software.
Ad esempio, proprio pochi giorni fa sono intervenuto, memore appunto dell’esperienza con Sinister, a modificare i settaggi di Fango bollente, pubblicato da 01-Titanus-Rai, orrendamente letterbox. Ho applicato, ironia della sorte, l’opzione qui incriminata (lettebox top and bottom cropped) naturamente lasciando il settaggio del master nel suo corretto 16:9… e oplà, il tutto è diventato anamorfico, rispettando il corretto formato originale.

Ah, quindi la tua critica aveva un certo fondamento…mi pareva strano un tuo sparo ad alzo zero, visto che di solito quello che scrivi è ponderato…

no dei Golem non ne so nulla.
resta il fatto che io e decine di persone che conosco guardiamo Sinister da anni e non abbiamo mai riscontrato nulla di tutto ciò.
avremo tutti lettori anomali.
e anche qui la mia postazione mac / final cut è anomala (sarà il nick, che te devo dì?:D)
nei forum su 100 persone in 10 scrivono del problema (è un esempio).
l’anomalia è dei 10.

se la maggioranza riscontrasse questi problemi, come ti direbbe anche l’editore, il problema non sarebbe solo qualche post da forum… ma riceverebbero loro stessi centinaia e centinaia di reclami (come è accaduto quando alcuni dischi sono usciti fallati).
cosa che invece non accade.
è ovvio che se gli arrivano quattro mail per loro il problema non si pone.

Si, però accade che ci sian diverse recensioni negative ad esempio su Amazon proprio per questo problema, quindi per Sinister non è comunque una buona pubblicità (che comunque ripeto non merita, visto che per me è emerita e non smetterò di dirlo, aoh) che per uno poco “smanettone” è irrisolvibile. Dai, speriamo risolvano sta noia :slight_smile:

La casa sulla collina di Paglia,
Genesis II
L’invasione dei ragni giganti,
Il marziano di Natale,
E la notte si tinse di sangue,
Mafù

già controllati ed hanno il problema…

Ecco, per esempio nell’isola dei Dannati è presente la sigla Sinister ad inizio DVD. Ma credevo che fosse cosa certa ormai che la Golem è una costola della Sinister per fare uscire DVD con standard qualitativi inferiori…

Caltiki, uno deve editare dvd e bd a prova di bomba, se anche solo 10 su 100 hanno il problema, vuol dire che non fai bene il tuo lavoro. L’errata visualizzazione l’ha segnalata anche un mio amico, che scrisse a Sinister senza ricevere risposta, mentre altro amico ancora non ha problemi… Io ho trovato qualche problema anche su un paio di Titanus, ma non ricordo il titolo.
Problema comunque lieve, di Golem non ne prenderò mai più, di Sinister solo widescreen, almeno con l’attuale impianto, poi si vedrà…

No dai, non volevo fare polemica… capisco quello che dici (anche se non capisco ancora perchè la maggior parte dei lettori NON legge quel comando :D). Ma ecco, 10 su 100 non è un problema che si può trascurare, per fortuna io agendo sulle impostazioni di uscita del lettore e sulla tv riesco comunque a vedere correttamente questi DVD, ma mettiti nei panni di quelle 10 persone su 100 che con qualsiasi settaggio non riescono a visualizzare tutta l’immagine sul TV!!! Ed è un vero peccato perchè come scrive Caltiki la Sinister rimane una buona etichetta.

no ma nemmeno io voglio fare o sto facendo polemica eh, anzi anche io voglio capire, non ci piove.

Bon, grazie per l’informazione. Francamente non lo sapevo…

cmq, come sapete io ho un contatto diretto… noi di MidnightCult abbiamo collaborato con loro per una serata lo scorso halloween, da cui è nata (sta nascendo) la collana dedicata al gotico.
ho appena scritto una mail dettagliata…
vi posterò la risposta quando arriverà :wink:

Ottimo, grazie!! Speriamo serva a qualcosa, in fondo non gli costa nulla togliere quell’opzione e far contenti tutti;)
Ottimo anche quello che ho appena letto che hai scritto su altri thread riguardo alla posticipata uscita della collana dedicata al gotico italiano. Cominciavo a credere che non sarebbe uscita :slight_smile:

Si, che però posseggono lettori da 200-300 euro come il mio Sony ad esempio, cioè non stiamo parlando di sottomarche o roba cinese :smiley:
Quindi il problema è che non sono 10, ma molte di più, è che le altre di formati cinematografici magari non ne capiscono una mazza e manco si accorgono :smiley:

Facci sapere che ti dicono i “sinistri” , grazie mille :slight_smile:

Per curiosita Caltiki, se imposti 4:3 letterbox in uscita dal tuo lettore Sony e 4:3 sul televisore come ti esce “pasticciata” l’immagine?
E’ singolare capire anche il perchè con il mio lettore con queste impostazioni riesco a raggirare il problema e con altri no…

Sono al lavoro, stasera torno a casa e provo. Ti saprò dire. :wink:

No, niente da fare anche cambiando i settaggi, l’immagine è deformata come al solito.

Grazie, era giusto una curiosità… per fortuna io con questa configurazione riesco a vederli corretti… sempre che il mio Philips non decida di peggiorare ulteriormente:confused::frowning: