Dvd Sinister film: come risolvere l'errato aspect-ratio dei film in 4:3

Robby, che lettore hai?

Ps3
Dovrei riverificare alla luce di questo topic ma se scrissi così vuole due che non mi prendeva il giusto settaggio

Ho appena controllato i due film di Melville, Sinister. Come da copione Bob il giocatore è un 4:3 con l’opzione “letterbox top and bottom cropped” attivata. Per cui non è un problema di settaggio (anche perché presumo tu veda i 4:3 di altre case correttamente), semplicemente anche la Ps3 risponde a questo tipo di comando…

Mi è appena arrivato Tra le undici e mezzanotte della Golem: medesimo problema.
Si conferma quindi quanto scritto dal buon Nameless in merito a questa label.

Il mio lettore BD Philips sta dando i numneri con tutti i dvd in 4:3 non solo con Sinister/golem, anche se con questi ultimi il problema è maggiore:confused::frowning: !!

Praticamente ho due opzioni per il formato 16:9 in uscita dal lettore : 16:9 e 16:9 widescreen; non ho mai capito bene la differenza tra le due ma fino a settimana scorsa con 16:9 widescreen vedevo correttamente tutto tranne i Sinister e con 16:9 vedevo correttamente anche i Sinister.

Ora è messo così :

se imposto 16:9 widescreen
I dvd Sinister/golem (4:3) mi si visualizzano a tutto schermo tagliati sopra e sotto; e impostando 4:3 sul televisore mi escono in 4:3 allungati e tagliati sopra e sotto.
I dvd delle altre case (4:3) mi si visualizzano a tutto schermo, ma con questi l’immagine c’è tutta e mi basta settare 4:3 sul tv per vederli corretti.

se imposto 16:9 in uscita dal lettore :

I dvd Sinister/golem (4:3) mi si visualizzano come prima (fino a qualche settimana fa con questo settaggio li vedevo correttamente)
I dvd delle altre case (4:3) mi si visualizzano corretti.

C’è un problema però con i 4:3 letterbox!!! Lasciando perdere i Sinister; con quelli delle altre case, se uso il secondo settaggio (16:9 in uscita dal lettore) e faccio lo zoom con il televisore per vederli a pieno schermo, lo zoom non funziona O_O mi allunga solo l’immagine in verticale ma non in orrizontale.
Mentre con il primo settaggio (16:9 widescreen) dove sul tv (impostando formato originale o 16:9) vedo l’immagine a tutto schermo (stirata in orrizontale) o impostando 4:3 sul televisore vedo giustamente le bande nere sopra/sotto e ai lati, se uso lo zoom li vedo correttamente a pieno schermo O_O ma non dovrebbe essere così!!!

Non sono pazzo, ho collegato altri 2 lettori al tv (16:9 wide in uscita dal lettore e formato originale sul TV) e tutto funziona correttamente (sia golem che altre case). Ho provato sia ad aggiornare il lettore sia a resettarlo ma nulla… mi sa che finisce in pensione!!!

Se qualcuno ha qualche idea sul perchè si comporti così ogni suggerimento è ben accetto!!!

Ci ho pensato un po’ su, ma non è che sia il televisore che ha qualcosa di incompatibile con il lettore? Cioè ch sia colpa dei televisori anche per i dvd Sinister, che in qualche modo non recepiscono bene le informazioni che gli arrivano dal cavo hdmi?

Senza addentrarmi nei meandri delle tue problematiche tecniche (non voglio uscire pazzo anch’io :D), per quanto mi riguarda non credo sia un problema della hdmi, anche perché come ho scritto prima ho fatto delle prove anche con cavi scart e altri lettori (Philips). Mi par comunque di capire che, al di là dell’ultima nota sullo zoom che è un discorso a parte, con tutti gli altri settaggi la solfa è la stessa, cioè Sinister ha problemi, e le altre label no. E’ ovvio che manipolando i settaggi di tv/lettore i risultati cambiano, ma quello è normale.
Io comunque, se può servire, ho settato l’opzione 16:9 wide, e nel lettore anche l’opzione formato di visualizzazione dvd/bd originale.

Si, avevo letto, non davo la colpa solo al cavo hdmi ma anche a quello scart; hai avuto modo di provare il lettore che ti da problemi con altri televisori? Io ho solo l’uscita hdmi sul lettore BR e solo un tv con l’entrata hdmi in casa, quindi non ho potuto verifacare anche questa ipotesi…

Hai due tipi di settaggio sul lettore?

No, proverò, giusto per curiosità

Si, posso selezionare anche il formato di uscita dei bd/dvd

scusate il ritardo, ma ho avuto davvero 1000 casini da sbrigare e anche adesso sarò veloce: è una giornata troppo incasinata.

intanto ho il dispiacere di dire che provando i dvd Sinister 4/3 su un nuovo lettore bd Philips ho riscontrato il problema di cui si discute.
per me un problema relativo perché ho lasciato collegato anche il vecchio lettore LG (con cui non si riscontra il problema) e quando vorrò vedere un vecchio Sinister 4/3 userò quello piuttosto che quello nuovo.

detto ciò, Sinister mi ha scritto qualche giorno fa…
hanno preso atto del problema riscontrato con alcuni lettori (una minoranza di marchi, questo va precisato) e mi hanno assicurato che dalle uscite di ottobre in poi i loro 4/3 si vedranno senza problemi con qualsiasi lettore.

vi aggiorno appena ne provo qualcuno :wink:

allora gente, come accennavo in un post precedente anche io, passato ormai dal vecchio lettore LG ad un nuovo lettore Philips, mi ero imbattuto nell’annoso problema dei formati 4/3 nei dischi Sinister.
un problema, certo, non di poco conto che avevo risolto lasciando collegato anche il vecchio lettore LG solo per vedere appunto i dischi incriminati.
tuttavia cambiare lettore per quei dischi alla lunga mi ha rotto le balle, scusando il termine. è ammetto di essere stato deficiente a non fare prove immediatamente con il Philips, ma ovunque leggevo che non c’era verso di risolvere la cosa e amen.
oggi, tuttavia, volendo verificare personalmente la cosa ho deciso di provare.
ebbene: problema TOTALMENTE risolto.
una soluzione che sa di acqua calda, ed effettivamente anche io provando non credevo fosse possibile che alla fine la soluzione potesse essere così ridicola. ma tant’è.
bisogna semplicemente settare il canale hdmi della TV su 4/3 e il lettore su 4/3 letterbox.
entrambi insomma, no solo la tv o solo il lettore o provare cento combinazioni possibili.
semplicemente, entrambi su 4/3 prima di fruire il DVD.
non ci credevo, e mi sono ostinato a provare più DVD… sempre lo stesso risultato.
giusto per sfatare la maledizione dei Sony, poi, ho chiesto ad un mio amico possessore di Sony che tempo fa mi aveva detto del problema e dei numerosi tentativi vani, di fare anche lui un ultimo tentativo.
ebbene: anche lui è riuscito finalmente a visualizzare il formato correttamente.
ho chiesto anche a Caltiki, questo pomeriggio, di fare la prova… vediamo cosa ci dirà.

con ciò ovviamente non sto sminuendo il problema, voglio dire mi auguro che Sinister risolva completamente la situazione (già alcuni dischi sono usciti corretti, ma non tutti purtroppo) perché è sacrosanto che i dischi non devono avere difetti.
ma almeno adesso sappiamo che per poter visualizzare i vecchi Sinister 4/3 non è necessario fare chissà cosa… basta solo perdere 10 secondi con i settaggi e stop. uno “sbattimento” non più estremo di quello necessario per adattare un letterbox al 16/9 quando ci capitano dischi letterboxati.

felicitazioni

poi, tornando un attimo a quello che scriveva Nameless.
adesso che ho un Philips posso dirti che il lettore NON va assolutamente settato su 16/9 wide.
devi settarlo sul semplice 16/9.
e il canale hdmi della tv settato anche su 16/9.
così non avrai alcun problema con nessun DVD. o meglio: con nessuno a parte i sinistri 4/3, per i quali vale il settaggio descritto sopra :wink:

Beh, dico ripetendomi che il problema andrebbe risolto da Sinister, evitando comunque qualsiasi sbattimento. Quando guardo i Criterion, oppure i Generalvideo, i Flamingo video ecc. ecc. non c’è 'sta cosa :slight_smile:
Detto questo, ho provato, ma purtroppo riesco a settare l’uscita video del lettore Sony in 4:3 letterbox, mentre il mio tv, Sony Bravia del 2008, per l’uscita HDMI ha le impostazioni smart, wide e zoom: nel menu compare la voce “4:3” ma non è settabile, se ci clicco sopra compare la dicitura “non disponibile per questo segnale”, laddove “segnale” indica l’uscita corrente del lettore, ovvero la porta HDMI. Dovrei provare a ricollegare il lettore Philips vecchio in modalità scart, allora lì penso che potrei farcela. Poi provo e ti dico.

ah, certo se la tv non ti da la possibilità la vedo dura.
io nella mia tv ho la possibilità di un settaggio per il canale dell’antenna, e altri settaggi (che possono essere anche differenti) per i vari canali hdmi.
infatti ho risolto tranquillamente.
vedi un pò che succede con l’altra prova.

poi, come ho già detto, è ovvio che Sinister deve risolvere il problema per i prossimi dischi (me lo auguro!) ma è altrettanto ovvio che non può certo rimediare al problema per i vecchi dischi, quindi aver trovato una soluzione dignitosa e che non implica, per me, alcun sbattimento non può che farmi piacere (anche perché cambiare lettore ogni volta mi infastidiva. cambiare un settaggio non mi crea nessuna paranoia).
d’altronde quando sti dischi venivano usati con lettori dvd semplici il problema non si verificava… o sbaglio?
credo che sia saltato fuori con l’utilizzo dei lettori bluray.
ma potrei sbagliarmi eh, non ricordo esattamente.
anche perché io con tutti i vecchi lettori dvd (sony compreso) non avevo mai avuto problemi (è anche vero che diversi anni fa usavo una tv 4/3).
e in oltre 5 anni di lettore BD LG mai avuto problemi.

No, ti sbagli :slight_smile:
Ho appena provato con il vecchio lettore dvd collegandolo alla scart e il problema rimane.

Anchio ho la disponibilità di diversi settaggi, ma pare che con l’uscita hdmi non ci sia modo di settare il video a 4:3.
Probablimente è un Sony di qualche anno fa, e allora non c’era questa disponibilità. Non so, devo informarmi meglio.

nel senso che non ti permette di settare la tv a 4/3 ?

io cmq quando usavo il lettore dvd Sony effettivamente avevo un catodico 4/3.
per questo il problema non si verificava.

Purtroppo le regolazioni dei tv lcd/led/plasma sono meno versatili rispetto a quelle dei vecchi crt… non ho ancora capito se dipende dal segnale hdmi o da altro, ma ad esempio i vecchi film letterboxed ottimizzati 4:3 io riuscivo a zoommarli sul vecchio catodico, mentre sul philips lcd attuale non si può in alcun modo e così tocca vedere quei film formato francobollo, o se preferite “pillarbox” :frowning:

Scusa, son stato poco chiaro: in questo caso si può settare in 4:3: l’ho settato ma l’immagine è sempre deformata.

Boh, non saprei. Liberanomalia sta dicendo che comunque col suo tv riesce a impostare l’hdmi con uscita video 4:3, quindi potrebbe dipendere dagli anni che ha il tv. Magari i più recenti hanno più possibilità.

io per i letterbox nella mia tv (una LG Full HD comprata non ricordo esattamente quando… 2009, 2010 forse…) uso uno zoom disponibile solo nei canali hdmi (in “antenna” non c’è questo tipo di zoom, ne prevede un altro meno preciso) che mi permette di zoomare gradualmente da 1 a 16 e non ho alcun problema con i vecchi dvd 4/3 letterbox.
sempre lasciando sia il lettore BD sia il canale hdmi settati su 16/9.
(lo chiamo “canale”, ma giusto perché mi viene più comodo)

per vedere finalmente corretti i Sinister 4/3, invece, mi è bastato semplicemente settare tv e lettore BD Philips su 4/3.
vedo il lancio del logo Sinister letterboxato ma non sformato (in origine il logo introduttivo è 16/9) poi tutto parte correttamente.
tanto che stentavo a crederci.
ieri ho provato una decina di dischi alla fine… tirando un enorme sospiro di sollievo. e scollegando (pensionando) definitivamente il vecchio LG che tanta strada ha fatto ma che adesso è bene vada a riposare del tutto.

quindi hai lettore su 4/3 letterbox, canale tv su 4/3 e continui a vedere male il formato?
accertati, visto che hai collegato il vecchio lettore, che anche questo sia settato correttamente.

altrimenti, non so proprio che dirti.

a me funziona perfettamente. e anche al mio amico con il lettore Sony. che però ha avuto modo di settare su 4/3 anche la sua tv sempre su hdmi.
:confused:

Si, è così, peraltro era una prova che avevo già fatto, e lo avevo pure scritto in uno dei post precedenti :smiley:

Comunque niente, dai: settimana scorsa ho usato l’ennesimo dvd vergine per sistemare e rimasterizzare il Diavolo in corpo di Autant-Lara, uscito qualche mese fa. Spero appunto che le prossime uscite siano a posto :wink:

mi spiace :frowning:
davvero non riesco a capire.

cmq, magari qualche altro che ha un Sony e una tv capace di impostare il 4/3 su hdmi faccia la prova.
perché a me, e non solo a me, funziona.

La mia tv ad esempio lo zoom lo permette solo per i programmi tv (peraltro in automatico, cosa che mi disturba parecchio perché a volte taglia l’immagine o espande i film con le bande nere sotto e sopra, ossia quelli 2,35 ecc), mentre tramite il lettore i dvd in “letterbox ottimizzato 4:3” me li trasforma in “pillarbox” non zoommabili :mad:

Non saprei: la mia tv l’ho presa grosso modo verso la fine del 2009, quindi l’età è la medesima di quella di Liberanomalia. Credo comunque che la mia prossima tv sarà una LG, perché i settaggi della mia Philips non mi soddisfano per nulla. Peccato che come lettori gli LG non sono il massimo.

Ad ogni modo con l’accoppiata Philips (tv+lettore bd) non ho mai avuto problemi coi dvd Sinister

Non so cosa dirti.
Forza, Sinister, sistema i tuoi dvd per le uscite future!!

Liberanomalia, tu sai che ho una grandissima stima di te, però non puoi negare che è un problema che, al di là di settaggi più o meno laboriosi, loro devono sistemare.
Tieni conto che, come già detto precedentemente, sta cosa li sta sputtanando ovunque, basta leggere i commenti impietosi deglia acquirenti su Amazon.