Dylan Dog

Ciao a tutti!!
Colleziono Dylan dog da circa 15 anni, quando presi “Il ritorno del mostro” 8 Ristampa alla stazione centrale(Me lo comprò il nonnino, buon anima…)
Da allora sono un fedele seguace dell’investigatore dell’incubo, ma non sono mai riuscito a prendere con continuità numeri speciali, superbook, albi giganti e quant altro…mi perdo molto? Ho una collezione di oltre 200 numeri e secondo me i primi 110 saranno sempre i migliori, ma i fantastici primi 50 rimarranno sempre nella storia!!!

Però se li porta bene i suoi annetti, il vecchio Dylan!!!

Io ho tenuto solo i primi 50 (originali) più qualche celebrativo (100 - decennale ecc…) onestamente da un certo punto in poi la qualità è precipitata vertiginosamente…

io ho tutto originale dal 26 settembre 1986 (data di uscita del n.1 prima serie) comprensiva di speciali estivi, maxi, albi giganti, crossover, almanacchi della paura…da circa 8-9 anni il mensile non è più lo stesso…a volte proponendo storie addirittura vergognose…credo comunque che non riuscirò mai a smettere di acquistarlo…come uno zombi di Romero mi reco tutti i fine mese in edicola ormai per abitudine…

Ho i primi 15 anni, tutti originali.
Lo comperavo solo per collezionismo, tappandomi il naso e smettendo ben presto di leggerlo mensilmente.
Non mi è mai piaciuto e ho sempre trovati odiosi e insopportabili lui, Groucho e Bloch.

qui puoi trovare un’intervisat a Tiziano Sclavi:

http://www.ilmucchio.it/inedicola.php

Anche io ne faccio uso ma ormai è più una brutta abitudine che un piacere, i numeri tosti da ricordare si contano sulle dita di una mano di un monco.
Ma tant’è. :frowning:

Da mo’ che ho smesso di leggerlo…però un tempo mi piaceva molto,ho ripreso a comprare dalla Bonelli grazie all’indagatore dell’incubo.Bellissime le prime storie,poi è andato calando.Gli speciali all’inizio erano notevoli,il mio preferito resta Gli Orrori di Altroquando(ma anche La Casa degli uomini perduti e Sette anime dannate erano tosti);gli Almanacchi invece mi han preso poco,si notavano già quegli eccessi mainstream che poi hanno contaminato pure la serie regolare.

Qualcuno saprebbe dirmi in che numero appare Dario Argento?Grazie

Io ho smesso di comprarli intorno al 130, stessi vostri motivi… ma la serie ha avuto un calone in quel periodo li poi si è fermata o sta continuando a calare?! E qualcuno sa qualcosa riguardo alle vendite?!

ho chiuso con il n° 200, cmq era dal 100 che era diventato veramente scandalosamente low-profile

bellissimo fino ai primi 100, sane ed acattivanti storie d’orrore. trovavo insopportabili le storie con un messaggio sociale al suo interno. Johnny Freak è un caso a parte

Ho iniziato a comprarlo dall’inizio… all’epoca leggevo essenzialmente solo Tex e Mister No, poi sono passato a Martin Mystére, e appunto a Dylan Dog… ho comprato tutto per anni, sino quasi al numero 100, periodo in cui la qualità delle storie ha iniziato a subire un tracollo verticale (in tendenza inversa rispetto alla popolarità di cui godeva il fumetto). Ora non lo seguo proprio più, ma a molte delle vecchie storie sono ancora parecchio affezionato. Anche perché il citazionismo sclaviano a me non ha mai dato fastidio, anzi mi divertiva parecchio…

M’associo alla domanda,'sta cosa interessa anche me.Ma gli fanno fare la parte di sè stesso,o è solo una comparsata di una vignetta?

da quello che ho sentito dovrebbe figurare nella parte di un assassino.

Non son sicuro, ma che mi ricordi al momento dovrebbe venir citato in “Horror Paradise” (49).
Se no negli albi speciali, di cui (ahimèpirla:( ) non mi sono mai curato .

Grazie Bmw…dovrò controllare.Ma dubito di riuscire a trovare quel numero visto che rientra tra i primi 100…forse qualche ristampa…

Horror Paradise l’ho letto,e Argento non compariva.

Il primo numero che comprai fu il 58 (la clessidra di pietra).
Mi innamorai e continuai a comperarlo procurarandomi tutti gli arretrati.
Ora possiedo tutti i numeri (originali), compresi speciali e almanacchi.
Continuo a comperarlo nonostante le storie carine siano ormai merce rara.

Azz. Infatti non ne ero sicuro. So che in Horror Paradise viene citato Romero e le torte in faccia agli zombi, quando si innesta il discorso sulla “corruzione” e sul decadimento del genere Horror…pensavo ci fosse anche Dario Argento… Grazie x la dritta,comunque Tuc! allora si tratta sicuramente di albo speciale o maxi , comunque di storia fuori collana.

Argento secondo me appare nei mensili perchè ho un vago ricordo…solo che andarlo a ripescare su 230 numeri è abbastanza difficile…
Le storie davvero belle sono quelle di Sclavi(anche se alcune vanno scemando nel filosofico e nel fiabesco) e quelle di chiaverotti soprattutto…lo considero il migliore sceneggiatore italiano nel campo dei fumetti(basta vedere che albi fa con Brendon, dove non c’è una storia brutta…)…
Gli ultimi numeri sono davvero indecenti…soprattutto quelli scritti dalla Barbato, che non ho ancora capito per cui sia tanto celebrata…
Ha appena scritto un libro(il primo) che eviterò il più possibile!!!