...E tanta paura (Paolo Cavara, 1976)



Anno: 1976
Regia: Paolo Cavara
Con: Corinne Clery, Michele Placido, Tom Skerritt, Eli Wallach, Quinto Parmeggiani, Edoardo Faieta, John Steiner, Jacques Herlin, Greta Vayan, Sarah Crespi, Enrico Oldoini, Cecilia Polizzi
Musiche: Daniele Patucchi

Con mia somma gioia apprendo che la Raro farà uscire il 27 Settembre “E tanta paura”. Finalmente potrò vedere questo film che non sono riuscito ad accaparrarmi in vhs Cinelux.

Io ho avuto sia la Cinelux che la New Pentax :cool::cool::cool::cool:

E non per fare l’alternativo, ma a me, “…e tanta paura” non piaque proprio per niente.

A me l’unica cosa che stava pesantemente in cu*o era il personaggio di Michele Placido… mamma che odio… per il resto invece lo apprezzai parecchio.
Ma di edizioni vhs non girava pure una Kineo?

Si, e ironia della sorte, mai vista, e neanche mai offerta in nessuna swaplist, quando invece delle NP volendo avrei potuto trankillamente averne 2 :smiley:

A me piacque abbastanza.Non tanto per gli intenti parodistici(comunque interessanti)quanto per l’attualità dei temi trattati.Di Cavara trovo assai più modesto La Tarantola dal ventre nero,il cui unico motivo di fascino imho sta in un’arrapantissima Barbara Bouchet che fa piedino al massaggiatore nell’incipit.

Purtroppo il mio feticismo collezionista mi frena nel vedere alcuni film se non li possiedo. Questo (almeno la trama), mi incuriosisce molto. Avevo infatti tempo fa letto un libro su Pierino Porcospino…Poi se non erro la sceneggiatura è del buon Zapponi.
Concordo invece con Tuchulcha sulla modestia della “Tarantola…”.

A dire il vero,mi chiedo cosa sarebbe venuto fuori se Zapponi avesse puntato di più sugli elementi macabri,visto che la trovata dei delitti ispirati a un libro di fiabe era potenzialmente assai paurosa.Comunque anche i toni da black comedy non sono malaccio.

Poi la Clery fa sempre sangue

Quoto per entrambi i film alzando ancora il gradimento per E TANTA PAURA, uno di miei spaghettithriller preferiti. LA TARANTOLA mi ha invece proprio disgustato, soprattutto per la ridicola soluzione finale!

Confermo. Io ho una copia fatta dalla Kineo originale.
E questo film non mi piace per niente, a partire da Michele Placido che parla in napoletano…
Chi di voi si è accorto che la voce di Eli Wallach in questo film è quella dell’immenso Sergio Graziani?

cosa mi dite dei disegni animati a sfondo erotico presenti nel film?
Giusti ne parla come di un capolavoro.
Non vedo l’ora di averlo sto dvd!

Io,ovviamente.Come dimenticare la voce del satanasso di Chi sei? :smt077

uscito oggi,sembra zero extra il formato dovrebbe essere 1.85:1 c’e scritto
Versione restaurata digitalmente (sperema!)

Si ormai la Raro lo scrive anche nei rotoli di carta igienica, così come la AYP/NoShame scrive “Rimasterizzato dal negativo originale nel suo corretto formato…” :mad:

Sicuro che il formato sia 1.85:1? Su molti dvd store online scrivono formato 1.33:1 (4/3) :confused:
E il prezzo e’ il solito da ladri: 19.90€!

Leggo sul forum di Nocturno che c’è un problema di fuori sincrono anche qui. Ora, io non so se è vero, ma se lo fosse la Raro sarebbe ora che la smettesse di fare 'sti errori bambocceschi. Hanno collezionato una serie di difetti da paura. Considerati i prezzi (ma anche non considerati quelli, visto che un fuori sincrono farebbe incazzare pure se spendessi 5 euro, per il dvd) direi che qui in Italia c’è poco da star allegri, per gli appassionati del caro cinema di genere. Quando esce un dvd fatto in modo decente qui si è ormai costretti a gridare al miracolo…

purtroppo è così…

completamente fuorisincrono :mad: :mad:
quasi inguardabile…

COMPLETAMENTE fuori sincrono???
E la miseria, proprio quando ero sul punto di cedere e comprarlo ugualmente! Inacquistabile, a questo punto…

Si parla tanto di sto film, sincrono o fuori sincrono, si può sapere un giudizio complessivo? Ho sentito molti parlarne male, altri che ne idolatrano lo status di stra-cult, altri ancora che dicono sia il peggior Cavara. Sinceramente sono disorientato. Io del Cavara ho visto solo LA TARANTOLA, che credo sia il suo miglior parto. Attendo locupleatate risposte.

Per me tra LA TARANTOLA e E TANTA PAURA non c’è proprio confronto. Mentre il primo lo vedo come un thriller che si inserisce senza fantasia (e soprattutto con una soluzione finale ridicola) nel filone primo Argento, il secondo mi è parso molto più personale e intrigante. Sempre con l’occhio rivolto ad Argento ma ricco di particolari interessanti (non ultimo il famoso cartoon di Gibba) e con una tensione che in LA TARANTOLA non esiste. Inoltre il finale (a quanto ricordo) regge molto di più.

Hmmm, dopo tanti commenti, aggiungo anche il mio: a me la Tarantola piace assai. Ecco, ho detto. :oops: