Ehi amico... c'è Sabata hai chiuso! (Gianfranco Parolini, 1969)

Anno: 1969
Cast: Lee Van Cleef, William Berger, Pedro Sanchez, Nick Jordan, Gianni Rizzo.
Durata: 92 min.
Regia: Gianfranco Parolini

Ciao a tutti, adoro questo film e mi piacerebbe sapere se avete qualche aneddoto, curiosità da condividere.

Da parte mia posso dirvi, che in rete su un sito spagnolo, sono presenti delle locandine d’epoca, con Sabata avvolto dalla dinamite di fronte ad uno stupito Stenghel. La scena sarebbe quella in cui Sabata viene convocato alla magione di Stenghel. Probabilmente si tratta di una scena tagliata.

Beh, aneddoti su questo film non ne ho…

xò posso tranquillamente dire che è uno dei miei SW preferiti.

Lo vidi la prima volta nel 2004 quando su Studio Universal fecero quel grandioso “mese-western”.

HO il DVD (ben fatto, con una simpaticissima intervista a Gianfranco Parolini, a.k.a. Frank Kramer) della serie “2004 Colt Collection” e mi sento di dire che questo film sancisce la grandezza di Lee Van Cleef.

Alle volte mi è difficile pensare che il simpaticissimo Sabata (soprattutto nel 2° film,molto bello, ma non ai livelli del primo) sia lo stesso attore del Terribile Sentenza o di Frank Talby de “i Giorni dell’ira”… questo appunto a sottolineare come Lee Van Cleef sia stato capace di sorprendere tutti trasformandosi in un personaggio positivo e ironico (e questo grazie soprattutto al grandissimo Kramer, con cui era in ottimi rapporti).

Ovviamente quando si parla di questo film non si possono non menzionare tre elementi che hanno contribuito in modo determinante al successo di questo capolavoro:

  1. Banjo: che dire di questo mitico personaggio col winchester nel banjo? sinceramente lo trovo un personaggio azzeccatissimo!

  2. Marcello Giombini: i suoi temi musicali hanno fatto il 50% del lavoro, una colonna sonora bellissima, in particolare per quel che riguarda i temi di Banjo e del Covo di Stenghel

  3. La Derringer di Sabata: a lungo ho sperato fosse vera e l’ho cercata in mezze armerie d’Italia…peccato però che si tratti di un clamoroso falso, ma ciò non le toglie certo quel fascino che la rende una delle armi più famose dello SW (insieme alla pistola “assemblata” di Tuco)!

In conclusione, consiglio vivamente a chi non lo avesse ancora fatto di vedere questo film, ormai facilmente reperibile.
Il seguito un po’ mi ha deluso, ma ha anche lui i suoi gran pregi!

Ciao Sentenza, visto l’avatar immaginavo fosse uno dei tuoi film preferiti :slight_smile:

A proposito di Banjo: secondo voi il Desperado di Rodriguez quanto si è ispirato?

Per quanto riguarda gli aneddoti, ho visto che in cine70 numero 6 in copertina c’è Sabata… e all’interno un’intervista a Parolini. Credo che lì qualcosa dovrebbe esserci. Se qualcuno ha acquista la rivista è gradito un commento.

La musica è irresistibile… impossibile non fischiettarla :gianmaria

Il secondo è sicuramente molto inferiore, però ha delle ottime scene… fra tutte quella finale.

Ps: Sentenza vado un pò ot… però volevo chiederti se avevi dato un’occhiata al fumetto che avevo fatto(Post film amatoriale - “Non pregare… Spara!”).

Per me molto…e immagino che un po’ sia così…Rodriguez è un fanatico di Spaghetti western e per la sua trilogia ha più volte confermato di aver preso molto dai western all’italiana…
Anche se, nel caso della chitarra che contiene le armi, si è più ispitato a Django che a Banjo…come la bara(custodia della chitarra) conteneva la mitragliatrice…e come la bara(custodia della chitarra) se la trascina sembre dietro…

Uno palesemente ispirato è dal tramonto all’alba… la scena dei quattro buoni contro i quattro cattivi e presa pari pari dallo scontro finale dei Quattro dell’Ave Maria.

Ma nessuno ha Cine70 numero 6??? Se qualcuno mi confermasse che ci fosse una bella intervista e qualche immaginetta carina, lo prenderei sicuramente.

Secondo me invece non si è ispirato a nessuno dei due.

Non so come è la chitarra di cui parlate, ma ho visto un’arma identica a quella di Banjo in un film sui pirati con Kirk Duglas.

Era proprio un Banjo con una carabina dentro, esattamente come quella del film di parolini…

xò proprio non ricordo il titolo di quel film sui pirati… :frowning:

Sabata, non ti avevo già commentato il fumetto? :slight_smile:
nn ricordo, forse nn feci in tempo, cmq sì mi è piaciuto molto, anche più di Tex Willer (che cmq nn leggo molto…)
sn sempre in attesa di poter vedere il film, ho visto il Trailer e spero ce tu risolva presto quei problemi circa la colonna sonora… :wink:

Il film di kirk Douglas potrebbe essere IL FARO IN CAPO AL MONDO
(The Light at the Edge of the World)??? Se si è del 71’… Sabata è del 67’ o 69’, quindi antecedente.

Sono contento che il fumetto ti sia piaciuto:D

X il film la vedo dura… però quest’estate a luglio e agosto voglio girare alcune scene per un seguito… avete qualche suggerimento sulle location?

No,non era quello, il titolo era diverso, riguardava tipo un tesoro…
mi sembrava un classico di fine anni 50…

Guarda forse non è quello… però quel film viene ripreso da alcune storie di Giulio Verne, e lo stile dei film holliwoodiani dell’epoca risulta sempre un pò obsoleto… A meno che non è proprio 20.000 leghe sotto i mari…

[Quote]Ma nessuno ha Cine70 numero 6??? Se qualcuno mi confermasse che ci fosse una bella intervista e qualche immaginetta carina, lo prenderei sicuramente.

x l’amico Sabata:
Sul n° 6 di Cine70 c’è una lunghissima intervista a FRank Kramer (Gianfranco Parolini) su tutta la sua filmografia. L’intervista è non solo ricchissima di foto originali ed inedite ma contiene anche un’inifinita serie di aneddoti ed episodi.

Per ordinare la tua copia manda una mail a:

info@coniglioeditore.it

oppure scrivi o telefona alla:
CONIGLIO EDITORE
Piazza Regina Margherita 27, 00198 Roma
Telefono: 06 8417393 – Fax: 06 8415284

Ciao e a presto !

Grazie per la preziosa informazione… cmq essendo io di Roma e di zona, è possibile secondo te il ritiro a mano?

Secondo me non ci dovrebbero esser problemi. Fagli una telefonata preventiva, corri a prenderti tutti i numeri che desideri e facci sapere le tue preziose impressioni !!!
Ciao

p.s. Parolini è stato davvero una bomba !!!:rolleyes:

Fammi sapere se sei riuscito ad avere il n° 6 e, dopo che l’avrai letto, le tue impressioni…:slight_smile:

Appena ho un attimo volo… il sabato mi sa che non siete aperti vero?

io non lavoro in casa editrice :wink:
se fai una telefonata anche adesso ti diranno tutto…
ciao !!!

Mi farò sentire presto… Grazie ancora.

ciao Sabata, sei riuscito ad accaparrarti il numero che da tanto cercavi?
fammi sapere…

No Matteo… purtroppo non ne ho avuto ancora il tempo… però lo farò al più presto, anche perchè mi interessa sapere com’è Cine70 come rivista… potrebbe scattare l’abbonamento :slight_smile:

Caro Sabata, sono certo che non appena avrai “divorato” il n°6 (partendo dalla lunga intervista a Frank Kramer a seguire…) diventerai un ns. fedelissimo lettore. :wink: un caro saluto!

Ok, ora però continuate questa discussione in privato. Grazie.

lo avrei già fatto se riuscissi ad inviare i messaggi privati…
sapresti aiutarmi?
grazie!