Ehi amico... c'è Sabata hai chiuso! (Gianfranco Parolini, 1969)

Sul retro della bella confezione in cartoncino del mio DVD delle stella (colt collection) c’è scritto che la regia è di E. B. Clucher. È una partita sbagliata o sono tutte così?

Ho controllato la mia…porta tranquillamente Frank Kramer (aka Gianfranco Parolini)…

La mia davanti ha la riproduzione del manifesto con la stella della colt collection in alto e il nome di Kramer giusto. Dietro ha la stella in alto, titolo, sinossi cortissima, tre stelle, la scritta “interpreti: Lee Van Cleef” e sotto "Reagia E. B. Clucher (Enzo barboni), più sotto anno 1970
Sarà una rarità?

Esce in edicola mercoledì 21 per la collezione della Fabbri

Uscito per la collezione Fabbri. Preso questa mattina in edicola. Libretto a parte è la stessa edizione della colt collection, con extra: fotogallery, intervista al regista e biografie.
Nel libretto il film è così presentato:
«A prima vista un film come Ehi amico… c’è Sabàta. Hai chiuso rispetta pienamente i canoni originari del western all’italiana così come sono stati disegnati nei primi film del genere. Li rispetta in maniera così scrupolosa da finire per assumere in qualche caso i tratti della parodia. Sono in molti a considerare questo film di Gianfranco Parolini, che qui utilizza lo pseudonimo di Frank Kramer, una sorta di anello di congiunzione tra il western all’italiana più classico e quella variante parodistica che ne accompagnerà gli ultimi sussulti. La struttura della storia e quella del personaggio sono quasi scolastiche nel loro rispetto dei codici. Il protagonista ha le caratteristiche tipiche dell’antieroe di Sergio Leone. È un pistolero cinico e senza scrupoli che si muove sullo stimolo di un tornaconto personale più che per senso di giustizia. Non si sa da dove arriva, né chi sia e nel corso della narrazione, se si eccettua la rivelazione di un non ben precisato passato in cui lui e Banjo erano in società, non lo si scoprirà. Come l’antieroe classico uccide senza emozione e non è neppure mosso dai tormenti che animano quella lunga fila di personaggi che iniziano con Django e terminano con Keoma e Mannaja. Se nell’impianto generale si può rilevare il rispetto rigoroso dei codici, è nei particolari che si nasconde il “diavolo” della tentazione parodistica mascherata da caratterizzazione. Si pensi alla "divisa” dell’antieroe - uno smoking indossato sotto la mantella nera che gli conferisce un’aria distinta anche quando uccide - oppure ai due alleati che l’affiancano, Garrincha e Gatto Mammone. Pur rientrando nella tradizionale schiera di caratteristi di contorno, in qualche modo “forzano” in senso parodistico il loro ruolo. Accade in particolar modo per Gatto Mammone i cui salti impossibili anticipano in qualche modo le esagerazioni ginniche di Terence Hill ed emuli da Trinità in poi… …Frank Kramer, alias Gianfranco Parolini, e lo sceneggiatore Franco Izzo, un anno dopo il grande successo di ….se incontri Sartana prega per la tua morte, il film che ha originato il personaggio di Sartana, l’ultimo grande eroe seriale del western all’italiana, lasciano che sia Giuliano Carnimeo a girarne il seguito e lavorano su un nuovo personaggio. Sabata è una sorta di Sartana più disincantato e meno compreso nel suo ruolo di giustiziere. Molte sono le somiglianze tra i due personaggi, a partire dal fatto che entrambi arrivano nella storia in modo misterioso quasi catapultati da qualche mondo oscuro. La differenza, prima ancora che dalla diversa caratterizzazione, sono i toni della storia narrata: in Satana rimangono cupi e, in qualche modo minacciosi, mentre in Sabata le sfumature sono più elaborate e i toni tendono a mantenersi più leggeri, in qualche caso prendendo in prestito idee e trovate dal cinema d’avventura».

Ciao,
segnalo questa edizione francese della Seven7 che presenta annche l’audio in italiano:

http://www.amazon.it/gp/product/B002UMCWGG?ie=UTF8&tag=spagh-21

c’è anche un cofanetto con l’altro Sabata e Indio Black:

http://www.amazon.it/gp/product/B003XS00CE?ie=UTF8&tag=spagh-21

Qualcuno li ha acquistati o ne conosce la qualità?

Ringo

Doppiaggio:
Lee Van Cleef: Renato Turi
William Berger: Sergio Graziani
Pedro Sanchez: Aldo Giuffrè
Franco Ressel: Massimo Foschi
Gianni Rizzo si doppia da solo
Antonio Gradoli: Alessandro Sperlì
Robert Hundar: Arturo Dominici
Carlo Tamberlani: Gino Baghetti
Marco Zuanelli: Gianni Marzocchi
Franco Marletta: Daniele Tedeschi

Presto anche Sabata uscirà in blu ray per Explosive Media.
Audio italiano confermato e tra gli extra una lunga featurette (45 minuti circa) con uno scatenatissimo Frank Kramer e Fabio Melelli.

Rivisto ieri sera nel dvd Fabbri (che riproduce il master CDE): la notizia della sua pubblicazione in br mi rallegra non poco, giacchè pur tornando ad apprezzare - per l’ennesima volta - il film di Parolini, sono rimasto negativamente colpito dalla qualità nel complesso scarsa della copia. Slavata nei colori, poca definizione, qua e là segnetti e sporcizie…non ricordavo insomma che il dvd italiano facesse diciamo “schifetto”, ecco!
P.S. Per Brass: l’intervista a Parolini è stata fatta di recente? Il vecchio Gianfranco è ancora fra noi e abbastanza vispo?

Mi permetto di intervenire… Parolini è stato ospite da Marco Giusti nella seconda puntata di Stracult andata in onda a luglio

L’intervista l’ho fatta un paio di mesi fa. Frank era in forma strepitosa.
Ovviamente mi ha parlato a lungo anche del suo progetto con i cinesi ma nella lunga featurette del blu ray parla solo di Sabata.
Tra l’altro parla della morte di Aldo Canti senza però dire quella che, secondo lui, è la verità. Quella l’ha detta a me a microfoni spenti :stuck_out_tongue:

Comunque Frank Kramer è una garanzia e dato che vivrà fino a 116 anni (vedete la featurette e capirete il perché) spero davvero che possa realizzare tutti i suoi progetti.

Che poi, diciamolo, Frank ha 90 anni suonati, i registi che sono arrivati alla sua età giocano con i nipotini o passano il tempo a godersi il meritato riposo. Lui no. Lui vuol fare una trilogia in Cina, tre kolossal milionari che spaventerebbero anche un regista giovane. E lui scrive, telefona, incontra persone, riscrive, fa ricerche, corregge, riscrive… E lui ha tutto, sceneggiature, bozzetti, foto, studi, ricerche… Lo dico perché mi ha mostrato ogni cosa, spiegandomi ogni dettaglio per ore.
Probabilmente non se ne farà nulla (o forse no?) ma vedere un simile amore per il cinema è qualcosa che scalda il cuore. Lunga vita a Frank Kramer!

Quì, oltre a Sabata è segnalato in uscita anche Faccia a Faccia, hai fatto qualcosa anche per quello ?

http://www.spaghetti-western.net/index.php/Explosive_Media_catalog

Quì, oltre a Sabata è segnalato in uscita anche “Da Uomo a Uomo”, hai fatto qualcosa anche per quello ?

http://www.spaghetti-western.net/index.php/Explosive_Media_catalog

Per Giorgio: 90 anni suonati?! Nell’intervista a “Cine 70” affermava lui stesso di essere del '25 (come ho già detto in altro thread…), smentendo certe fonti che lo davano del 1930. E forse alla storia dei film da farei coi cinesi non ci crede manco lui. Però se dimostra ancora entusiasmo ed energia, mi levo il cappello, questo sì!
P.S. Canti è stato fatto fuori dai malavitosi per cui “lavorava”. Questa è la versione più diffusa e “ufficiale”, da quel che so.

…e Parolini mi ha detto chi, secondo lui, erano questi malavitosi…

L’ha detto anche durante l’intervista, non ricordo se l’ho montata o se l’ho tagliata. Poi non so quanto sia vero o meno, comunque lui a me ha detto così.

No, ci crede eccome. Praticamente è la sua ragione di vita (e non scherzo).

Sia l’Imdb che Wikipedia lo fanno nascere nel 1930, lui parlava del '25, mò addirittura del '22 (se afferma di avere 91 anni?!). Non resta che l’anagrafe…

O la lapide, tra non molto :nelson:

Il blu ray svizzero esce il 25 ottobre. Film ed extra in italiano.

Mi è arrivata una mail da amazon.de che slitta la consegna a metà Novembre (sempre se ho interpretato bene il tedesco), per Sabata e Da Uomo a Uomo, confermi ?

Sì, te lo confermo.
Escono il 15 novembre.