Elettronica anni novanta

Ultimamente grazie a youtube sto recuperando pezzi di trance/progressive/house ecc. anni ‘90. All’epoca ero preso da tutt’altra musica e schifavo l’ambiente “discotecaro”, ora invece mi rendo conto che giravano veramente dei pezzi da paura. Qualcosa di nome lo conoscevo gia’, tipo Ricci DJ, avendo amici che frequentavano la scena. Pesco dai miei preferiti di youtube, chi se ne intende contribuisca con altro su questo genere:

//youtu.be/ysxZ-tWlYi8

//youtu.be/SLKxq6ki9ak

//youtu.be/nRPKK_ht9Sk

//youtu.be/6hhsgDnTYW8

Figa anche questa:

//youtu.be/uDLbZ5MZU2o

Ma quindi vuoi fare un thread come quello di “cool videoclip” solo con musica del genere?
Cmq avendo seguito la musica “discotecara” con un certo interesse giusto fino ai tempi dei Datura (ossia la prima metà degli anni 90) suggerirei, per non fare confusione, un cambio di titolo del thread in “musica elettronica discotecara” o “trance-house” più che “anni novanta” perché terminologicamente per “musica elettronica” generalmente si intende o l’elettronica derivata dalla musica colta contemporanea o i primi “successi” anni 70 e 80 di Kraftwerk, Tangerine Dream ecc e altri gruppi affini… e negli anni 90 i “continuatori” di questi generi erano nomi più minimal-sperimentali come Pan Sonic o Aphex Twin (che poi si ballava anche la loro musica ma soprattutto nei locali più “alternative”), che - sempre imho ovviamente - ritengo essere altra cosa rispetto agli esempi postati. Un esempio:

//youtu.be/pA4-9q5UDCc

Discorso a parte va fatto per i Datura, che col loro tipo di elettrnonica commerciale ma con classe (quindi differente dagli altri esempi) erano sicuramente tra i migliori: tra i loro componenti se non erro c’era anche l’ex bassista dei Gaznevada.

//youtu.be/6hhsgDnTYW8

cmq questa mi sembra non sia la versione originale del brano, ma una della versioni alternative che c’erano nel maxi singolo, che peraltro dovrei avere ancora in mezzo ai miei vinili… trovata:

//youtu.be/qgBCwMPU6kM

il mio contributo… con evidente campionamento dai Simple Minds

//youtu.be/TPFAYIr8z2I

per ulteriori contributi mi ci vuole un po’ più di tempo che devo fare mente locale :smiley:

EDIT: ho inserito il video ufficiale del brano degli U.s.u.r.a.

Vale anche l’incredibile mole di (spesso bellissima) italo-dance alla Prezioso o Gigi d’Agostino o è troppo mainstream?

Si’ esatto, mi servono indicazioni, anche se vedo che ne becco sempre di ottime cliccando sui suggerimenti di youtube e proseguendo a catena.
Con Pan Sonic siamo andati gia’ sul troppo pesante per questo topic, intendo cose piu’ “melodiche”, proprio come U.S.U.R.A. :wink:

aargh… era quello che temevo :smiley: per questo chiedevo a HerrBitch di specificare meglio :slight_smile:

a questo punto perché non anche gli Eiffel 65 con abomini tipo questo

//youtu.be/uN2YUgMQmJA

peraltro con l’avallo di un Battiato ai minimi termini della sua carriera :frowning:

nel frattempo che HerrBitch specifichi meglio posto due esempi sul versanete più house… così magari definiamo meglio il thread

//youtu.be/8yY4PiQ22AA

//youtu.be/i0cjGVpKLd4

Non saprei…metti un esempio.

Pensa che per me i Pan Sonic tra tutti questi video per me attualmente sono gli unici che digerisco :smiley:

Cmq ok, vuoi cose più commerciali… però tra i Datura e gli altri video per me già c’è un abisso di qualità…

I due video che ho postato prima del tuo post cmq dovrebbero aver centrato il bersaglio del tuo topic

No quei due non mi piacciono, il secondo poi all’inizio ha quel tipico suono da autoscontri alle sagre di paese… :-p
Gli Eiffel faccio finta di non averli visti… :smiley:

No voglio cose non cantate o con solo qualche parola, ripetitive, ossessive. Altro esempio:

//youtu.be/FgK0OK6ZdRs

Mah tipo

//youtu.be/A4_3FBZSSio

o

//youtu.be/h_4xm30gVSM

Eh ma anche i primi esempi che hai messo, assai “tunz tunz”, sembravano il sottofondo delle sagre di paese :smiley: Cmq mi hai fuorviato scrivendo “house” che spesso è genere più parlato…

E “Devotion” dei Datura invece ci può stare? è parlato ma è più “trance”

//youtu.be/qthcy5lqFtw

e questa invece?

//youtu.be/1Y3LECbBQpM

Si’ mi piacciono entrambe.

Troppo cantata.

e questa invece?

Meglio, ma andrei sul piu’ minimale e “secco”.

Ok, infatti ho volutamente lasciato stare l’italodance rileggendo i tuoi post :wink:
Ora cerco qualcosa tra i miei vecchi cd.

metto qualcosa di meno commerciale… o è troppo alla Pan Sonic?

//youtu.be/9xfbu3hGN18

Ci vorrebbe Pinocore in questo thread :smiley:

BTW

//youtu.be/BQVrwkJiVQc

poi vabbé questa celebre

//youtu.be/ImlnRg5kJKw

Io ho un sacco di compilation trance uscite solo in Germania\Belgio\Inghilterra (Trancemaster,RaveBase,Technodrome,Dream Dance,BassBox,ecc…)

A me vengono in mente queste:

FSOL - Papua New Guinea

//youtu.be/GCoCTkC0oL0

Energy 52 - Cafe Del Mar

//youtu.be/RVoYWHlxEzE

Kaycee - Escape

//youtu.be/ZGx5q7gXt8o

Binary Finary - 1998

//youtu.be/QKwK-ZhTurg

Queste si qualificano?

//youtu.be/zIXqmt0zw3Y

//youtu.be/gE2pBvcDgag

//youtu.be/O-jW00wyjtw

EDIT - vedendo quello che avete postato, forse 'sta roba è troppo techno/truzza… però oh, questi pezzi secondo me spaccano oggi come vent’anni fa…

EDIT N°2 - per chi non lo sapesse, Rexanthony è il figlio di Antonio Bartoccetti e Doris Norton… ovvero Jacula/Anthonius Rex, vere icone del progressive (quello rock) italiano.

3 classici:

Roland Brant - Nuclear Sun (1993)

//youtu.be/MX5EKuIcZVw

Three Drives - Greece 2000 (1999)

//youtu.be/8pib0QJck10

Storm - Storm (1998)

//youtu.be/ndWcRDKm0Bk

Federicop ha preso la scia giusta, intendevo proprio cose come quelle che ha postato.
Il resto non e’ comunque male, ma su Future Sound of London c’e’ un campionamento di Dead Can Dance?

Rexanthony lo adoro soprattutto quando si butta in pezzi tipo questo:

//youtu.be/b9UvgJITCZc

o questo:

//youtu.be/kXXNbIA09M0

Techno Shock 5 e 6 quindi.

io ricordo [b]questo[/b] remix della lavatrice del Magnotta, a metà anni 90 andò molto di moda per un certo periodo. :smiley:

Ho trovato questo sito dove ci sono i vari generi & sottogeneri della musica elettronica:

http://techno.org/electronic-music-guide/

In più posto questo:
MARCO BAILEY - Scorpia

//youtu.be/ETW0lXH1hh8