Elettronica anni novanta

Cribbio che Signor 3d!
Vedo che ognuno di noi ha almeno un giorno in vita sua apprezzato questo genere di musica.
Siamo in piena riscoperta del fenomeno Dance / Trance /Hardcore anni '90.
Chissà che tra 20 anni non sbrodoleremo davanti a Titanium di D.Guetta e a Rain Over Me

Aaah si’, la conosco! Una delle tante creazioni dei PCP!
Di loro la mia preferita e’ quella che inizia con “My way” cantata da Sid Vicious, “6 millions ways to die”, che suonava spesso Ricci.

//youtu.be/ypXxyfUOFds

Uno dei primi e piu’ importanti dischi hardcore e’ stato “Fucking Hostile”:

//youtu.be/BIENm5bxPfk

Sentire quella cassa distorta ai volumi del cocco era, come dici tu, un’esperienza a parte.
Credo che oggi possa sembrare musica stupida e banale, ma nel 1992-93 l’hardcore era veramente qualcosa di innovativo e al di fuori di ogni canone, non paragonabile a nulla. Le prime volte che l’ho sentita son rimasto a bocca aperta (ed io provenivo dalla scena new wave/industrial dei vari Death in June, Throbbing Gristle, Neubauten e compagnia bella, non ero proprio digiuno di musica “strana”)

Oltre all’hardcore, comunque, gli anni 90 hanno creato moltissimi interessanti filoni di musica elettronica: penso a tutta la scena Warp/Rephlex, a Plastikman/Richie Hawtin, i FSOL, Emmanuel Top, il Bristol Sound, le French Touch…

Nei primi anni ‘90 un mio cliente olandese girava col walkman fisso e sentivo pulsare le orecchie, gli chiesi cosa fosse ed erano dei mixtape del THUNDERDOME! Me le prestò per copiarle, fu il mio primo approcio all’ ambiente :slight_smile:

Altre serate hardcore in zona erano all’ NRG di Cesenatico, attuale covo di fichetti con sopracciglia rifatte.

Senza cambiare troppo argomento citiamo uno dei personaggi chiave della musica elettronica made in italy, evolutosi costantemente a pari passo con essa, cito un classicone non troppo HC:

//youtu.be/CNgxsl4Vlyc

Grazie ad Herr scopro questo topic e noto con piacere che ci sono vari estimatori tra voi. Io ascolto trance progressive di brutto, da giovane ero più sul commerciale, uno dei dj migliori in Europa secondo me è Paul van dik. Per altro sono stato ben fortunato in tema avendo vicino casa tre discoteche pilastro del genere, vedasi l’imperiale a tirrenia, l’insomnia a ponsacco ed il duplè ad aulla (in realtà vicino ad aulla, pallerone), dove c’era la possibilità di ascoltare i vari Mario più, Roland brant, alessando tognetti, ricky le Roy, Paolo kighine, altri ed i vocalist mad bob e FRANCHINO, un mito. Avete linkato dei pezzi splendidi, io ne aggiungo altri, ce ne sarebbero un milione:

Dj looney tune jumpin pumpin

fridge paradise

stargazer not enough memory

ricky le Roy first mission

yomc oasis

PS: ho scoperto solo ora l’icona per mettere direttamente i video, sarà per i prossimi brani… :smiley:

Scoperta ora ora, potentissima, dj Michael - tanze:

//youtu.be/EZ0RB3bS0A8

//youtu.be/MkXz0KGNbtE

È morto Robert Miles, con il brano ‘Children’ diventò il re della trance

http://www.repubblica.it/spettacoli/musica/2017/05/10/news/addio_a_robert_miles_re_della_trance_italiana

L’ho sentito poco fa su M2O mentre tornavo a casa, eravamo coetanei cazzarola… Children rimarrà un pezzo mitico nella trance.

//youtu.be/9vFEoUYpzkY

Beccatevi questo pezzo potente (peraltro abbinato ad un video familiare):

[video]https://m.youtube.com/watch?v=UoTEETsuheQ[/video]

Ricci con la longsleeve dei Machine Head epoca “Burn my eyes”, meraviglioso.

//youtu.be/IcQXy4YdFcM

1996 anni luce avanti

:frowning: grande Ricci… la canzone che si sente a 42’31" l’ho fatta io, “Trashman - The last fight (Attack remix)”, ricordo che la suonava spesso.

Complimenti Nodisco, bel pezzo.

Grazie! :smiley:
Preciso però che non l’ho composta io, è un remix di un pezzo già uscito: il riff e l’idea dei samples de “I guerrieri della notte” non sono miei.
L’originale era questo: https://www.youtube.com/watch?v=8K5_rp3_C10

Da gomorra il film, gran bel pezzo di pieter vercampt, must pray

[video]https://m.youtube.com/watch?v=VN4S_WLgZh0[/video]