Er pupone nun ce vo stà

A sapere che l’avesse davvero scritta Totti la sua biografia, la leggerei anche, sai le risate, ma dato che non ha scritto nemmeno le barzellette dubito abbia mai affrontato qualcosa di tanto impegnativo. Leggere un apologia di un giornalista leccaculo, non ha nessun interesse per quanto mi riguarda, esattamente come non ha interesse quasi ogni altra biografia di calciatori eh, non che in questo caso ce l’abbia con Totti in particolare. Ricordo con un certo piacere solo quella di Best.
Sul resto per me siete in grave grave errore, siete voi con questa forma di idolatria e fanatismo a dare tutta questa importanza a gente che fa un lavoro, ma oltretutto lo fate con due pesi e due misure, quindi sono marchettari se vi tradiscono e fanno quello che qualunque professionista (voi compresi) farebbe, e invece sono assolutamente giustificabili, romantici e semplicemente sanguigni se sputano in faccia a qualcuno o spaccano una caviglia. Dal mio punto di vista questa è l’aberrazione, per voi sono valori. Punti di vista, certo, decisamente inconciliabili che dubito la biografia di Totti (sic…) possa avvicinare.
A volerla dire tutta, l’unico difensore della maglia è, e deve essere il tifoso, è per questo che non mi farei mai stampare un nome di un giocatore sulla maglia, sulla maglia ci va il mio nome, perchè sono certo che mai la tradirò.

Pensa a quei personaggi patetici - gente anche di 30-40 anni - che chiesero indietro i soldi dopo aver comprato la maglia del Milan col nome di Ibrahimovic, dopo la cessione al PSG.

Idem per Bonucci Juve/Milan 2 anni fa.

E le maglie è un conto, pensa a quelli che si fanno tatuare stè cose…

io boh, sto discorso non lo capisco molto

ciascun calciatore nella sua carriera si trova un mix di desideri e opportunità, difficile dire uno fa bene uno fa male

gente come Ibrahimovic ha cambiato 30 squadre, faceva ridere che ogni squadra dove si presentava diceva che era la squadra per cui tifava da bambino e faceva ridere ancora di più chi ci credeva pure, ma è fatto così e - clamorosamente - mi è sempre stato simpatico pure lui anche se poco romantico

altri come Baresi o Buffone se sono scesi in serie B con la propria squadra senza fiatare e non hanno comunque mai cambiato maglia (a parte buffone a fine carriera). Sono come er pupone che dovevano prendere altre strade per dimostrare etc. etc. etc.??

fate un pò voi…

Beh, Franco Baresi e Buffon mi pare che abbiano dimostrato qualcosina pure senza cambiare squadra.

Nono, sono un marchettaro pure io, senza problemi. Il problema di Baggio è che ha sempre fatto il piagnina come se l’avessero scippato delle possibilità, quando invece ha sempre saltato sul carro che più gli conveniva senza batter ciglio. Che infatti ne hanno migliori ricordi a Brescia che alla Juve.

Ibra da questo punto non s’è mai lamentato e ha fatto il suo con coerenza.

Il tifo non necessariamente è idolatria e fanatismo ma sicuramente è un’aberrazione del pensiero razionale, qualcosa che non puoi chiudere in schemi. A Roma (parlo della realtà che conosco) da quasi 20 anni non si fanno cori per i singoli giocatori proprio perché si rispetta solo la maglia. Applaudiamo i servigi degli stimati professionisti che rendono al meglio per il datore di lavoro ma poi finisce lì. Ci sono però le eccezioni: i calciatori che sintetizzano quello che per te è l’amore per la tua squadra. Parliamo di quelli che instaurano un legame simbiontico (non ruffiano) con la squadra ed i suoi tifosi per i motivi più vari. Non è neanche sufficiente essere nati a Roma per raggiungere tale livello (basti pensare a Florenzi).
In questo contesto sputare non è un valore, spaccare la gamba non è un valore, l’appartenenza è un valore. Il resto è playstation dal vivo.
Hai ragione: i punti di vista sono inconciliabili. La biografia (intesa come storia seppur scritta da altri) servirebbe solo a capire il senso di quello che ho appena scritto.


Infatti Totti fuori dal Raccordo non lo conosce nessuno… (tormentone pigiamato)

Vivaddio ce ne faremo entrambi una ragione credo :smiley:

Solo una curiosità per chiudere l’argomento: ma la biografia di totti è disponibile anche in italiano?

Solo v.o. con subs italiani escludibili

Un bel quote per te, e difatti quando mi sono deciso a comprare la maglietta dell’Inter (che Renato e Blu schiferanno, ovviamente :smiley: ) ecco come l’ho presa, altro che icardi o perisic.

Fai il bravo, leva quella foto orrida.

bomber di sostanza!

Comunque la schifo pure io eh

Da milanista, sta maglia fa schifo perché fa schifo, non perché sia dell’Inter. Quasi peggio della nuova della Rube.

Più che bomber, direi centralone difensivo (dai piedi scarsi ovviamente).

PS: si, la maglia classica a righe nere nonché azzurre sarebbe stata meglio, ma questa c’era.