Eros e Thanatos - Raptus (Marino Girolami, 1969)

Anno: 1969
Regia: Marino Girolami
Con: Folco Lulli, Umberto Liberati, Pierre Cressoy, Daniele Vargas, Piero Lulli, Ketty Barbero, Marcello Bonini Olas, Krista Nell
Musiche: Piero Umiliani

E’ un film che stò cercando da anni, si dovrebbe trattare di un giallo.
Verso metà anni 80 ne vidi in una tv privata solo una manciata di minuti: una sera una famigliola se ne va al circo lasciando sola la figlia che deve finire i compiti, usciti di casa i genitori lei si rivolge a un ragioniere vicino di casa (Bagolini) che ovviamente la invita in casa… al ritorno, i genitori, non vedendola in casa si allarmano subito e corrono dal vicino. Entrando in casa sua trovano bambole ovunque e il vicino che con aria da pazzo gli dice di far silenzio che le bambole stanno dormendo, ovviamente in mezzo alle bambole la famiglia trova la figlia morta, ma vestita da bambola.
Questo è quello che mi ricordo, ma si tratta di tanto tempo fa e ovviamente la scena potrebbe essere un pò diversa, mi pare che fosse in bianco e nero, fatto stà che l’immagine di Bagolini pazzo che zittisce il padre mostrandoli le bambole non me l’ha mai tolta nessuno dalla testa.

Mai visto, però devo dire che la trama mi appassiona piuttosto e sembra interessante. Il fatto che fosse in b/n significa che si vai ne sixties.
Molto interessante…

Oppure anche che è stato visto su una tv in bianco e nero :smiley:
Peraltro sulle tv private non è rarissimo vedere in bianco e nero film originariamente girati a colori

Potrebbe essere “Raptus” di Marino Girolami.

Stando a Mymovies, Bagolini farebbe appunto al parte del ragioniere. Mi sa che ci hai preso.

Lo sò l’avevo letto anch’io, anche perché è l’unico titoli dei film interpretati da Bagolini che più si avvicina al mio ricordo, però Raptus sembra ruotare attorno ad un omicidio di una prostituta 17enne che con il film che mi ricordo c’entra poco.

Tra l’altro il film che citate è in realtà “Eros e Thanatos” del 1969 poi sequestrato e ripescato nel 1974 con il titolo “Raptus”.

Nel cast compare un certo Maurizio Merli! :o
Cmq il film sembra interessante. Qualcuno ce l’ha?

Perchè è stato sequestrato, SgangaI?

Si presume perchè qualcuno insinuò che il film cercava di riabilitare la figura dell’omicida che uccide sotto l’impulso sessuale.

Mai visto, però devo dire che la trama mi appassiona piuttosto e sembra interessante. Il fatto che fosse in b/n significa che si vai ne sixties.
Molto interessante…

Oppure anche che è stato visto su una tv in bianco e nero :smiley:
Peraltro sulle tv private non è rarissimo vedere in bianco e nero film originariamente girati a colori

Potrebbe essere “Raptus” di Marino Girolami.

Stando a Mymovies, Bagolini farebbe appunto al parte del ragioniere. Mi sa che ci hai preso.

Lo sò l’avevo letto anch’io, anche perché è l’unico titoli dei film interpretati da Bagolini che più si avvicina al mio ricordo, però Raptus sembra ruotare attorno ad un omicidio di una prostituta 17enne che con il film che mi ricordo c’entra poco.

Tra l’altro il film che citate è in realtà “Eros e Thanatos” del 1969 poi sequestrato e ripescato nel 1974 con il titolo “Raptus”.

Nel cast compare un certo Maurizio Merli! :o
Cmq il film sembra interessante. Qualcuno ce l’ha?

Perchè è stato sequestrato, SgangaI?

Si presume perchè qualcuno insinuò che il film cercava di riabilitare la figura dell’omicida che uccide sotto l’impulso sessuale.

Per caso è riemerso in qualche modo negli ultimi anni? Passaggi tv, dvd esteri…?