Estate violenta (Zurlini 1959)

Con Jean-Louis Trintignant, Eleonora Rossi Drago, Jacqueline Sassard, Lilla Brignone, Enrico Maria Salerno



http://www.archiviodelcinemaitaliano.it/index.php/scheda.html?codice=AG%20396&jjj

Film appena uscito in dvd, non di facile reperibilità (fino ad ora).

Ho un dvd di importazione con lingua italica, se riesco vado a ripescarlo in garage perché non ricordo proprio
nulla di questa edizione.

Eccola qui, è nel boxset della Noshame Usa, insieme a La ragazza con la valigia.
Il master è ottimo ed inoltre contiene un ricco comparto extra, con interviste a Florestano Vancini, che introduce anche il film,
Riccardo Pazzaglia, Eleonora Giorgi e Giuliano Montaldo.

https://www.amazon.com/Valerio-Zurlini-Box-Set-Masterpieces/dp/B000F48DAK

Beh, spingendomi all’estero avevo comprato il DVD francese, costava anche poco.

Il film, rivisto per l’occasione dopo anni, non perde il suo fascino, anche se ritengo La prima notte di quiete un capolavoro insuperato.
Notevolissima la bellezza del cast femminile: Jacqueline Sassard, Federica Ranchi, Eleonora Rossi Drago, Cathia Caro…
Zurlini era un vero esteta.

Sono comunque film girati in epoche differenti, con tutto quello che ne consegue e che ne condiziona il giudizio. “La prima notte di quiete” è anche per me il suo film migliore, però non lo paragono ai suoi film più vecchi.

Beh, ma affermando anche tu che “è il suo film migliore” di fatto lo hai già paragonato al resto :slight_smile:
D’altronde, anche se è vero che ogni opera dell’intelletto umano dovrebbe essere contestualizzata prima di esser giudicata, è altrettanto vero che è inevitabile trovarsi di fronte a classifiche in cui si collocano le stesse in base al gradimento ricevuto.

Non ne faccio un confronto tecnico o di recitazione degli attori, perché “Estate Violenta” ha una cifra stilistica tipica del nostro cinema degli anni '50.
Probabilmente i suoi film più vecchi sono anche meglio sul piano tecnico e recitativo di “La prima notte di quiete”, ma quest’ultimo mi ha preso perché ha una sua originalità e unicità che ha del sublime sia in bellezza che nell’imperfezione, nonostante sia un film datato già alla sua uscita.
Posso affermare che il suo film migliore di inizio carriera è “La ragazza con la Valigia”, mentre il suo migliore dell’ultimo periodo è “La prima notte di quiete”. Paragonare i due film significa, come dici tu, dover contestualizzarli per forza, rendendo difficoltoso il confronto.

Beh, era un esteta…praticante però, perché è stato fidanzato con Jacqueline Sassard. E prima, o dopo, non lo so più, lo è stato con Giovanna Ralli.

Il mio film preferito di Zurlini è Le ragazze di San Frediano.

Ah, che fosse stato con la Sassard non lo sapevo, grazie. Eh si vede che aveva l’occhio del praticante… le sceglieva tutte belle e giovani, se non giovanissime.

Ossia faceva concorrenza a Lattuada? :smiley:

Beh, amico mio, mi sa tanto che nel mondo del cinema di maiali ce n’è a iosa :smiley:

E anche di zoccole, perché con questi registi e produttori c’andavano spontaneamente.

Ah beh, è chiaro. Nel suo libro, Dino Risi parlava apertamente di produttori che si improvvisavano tali solo per potersi portare a letto qualche attrice… e non solo attricette di primo pelo.

Visto, un bellissimo film con alcune scene memorabili. Su tutte:

gli sguardi durante il ballo - quasi un marchio di fabbrica per Zurlini, si veda anche “La ragazza con la valigia” e “La prima notte di quiete” - e la scena finale dell’attacco al treno.

Mi è sembrato più riuscito sia de “La ragazza con la valigia” sia di “Cronaca familiare”, perchè meno prolisso e con un patetismo (pecca spesso riconosciuta a Zurlini) meno evidente. Unica nota per me non convincente, è la scelta di Enrico Maria Salerno come padre di Trintignant, assolutamente non credibile.

Dvd mustang con master buono, ma non restaurato. Negli extra una presentazione valida, ma non particolarmente illuminante (se non per il discorso della diacronia tra epoca e costumi) di Gianni Canova.

Su amazon qualcuno commenta il dvd italiano (da 93’) dicendo che sarebbe tagliato di dieci minuti rispetto a quello americano della noshame.

Caltiki tu che hai il dvd americano puoi eventualmente confermare la durata di 103’? Fermo restando che fino a quando il film non sarà uscito per la cineCULt non avremo mai la versione UNCUT.

Nel fine settimana verifico, caro Renà. Saluti

Interessa anche a me sapere se c’è veramente un’altra versione più lunga.

Abbiate fede… prima o poi verifico. Renato sa che non è uno scherzo :smiley:

Vorrei prenderlo anch’io, ma recentemente sono stato fregato con “La Ronde”.

Ho controllato un po’ in rete e non si capisce bene quanto duri effettivamente il film.
Alcuni riportano 100’, ma secondo i più dura 98’. Mentre i dizionari, Mereghetti&Morandini, lo danno addirittura di 104’. Solo che “i due” non specificano mai la fonte da cui prendono i dati e quindi non si capisce se la durata di un film sia PAL o NTSC. Per un film italiano dovrebbe essere sempre il primo.

Se dovessi scommettere, punterei 1 euro, non di più, sull ‘errore. Cioè che il 93’ dichiarato sul retro del DVD Mustang sia sbagliato. Perché da nessuna parte si parla di un taglio di almeno 5 o 7’. E sarebbero tanti.
Siccome Estate violenta esiste in italiano a 98’, non capirei perché tagliare la prima uscita italiana del film su DVD.
Poi 93 è molto simile a 98. Per me si tratta di un errore.
Inoltre 98’ e tanti secondi a 25fps più o meno equivalgono a 103’ e pochi secondi NTSC, che dovrebbe essere il formato di quell’altro DVD.

Comunque se si sacrificasse qualcuno qui sopra e comprasse il DVD italiano, per me sarebbe meglio. :smiley: