Euro 2020(1)

Che dite, iniziamo a parlarne?
Io personalmente mi sono smosciato per questa nazionale, un po come essa stessa…il centrocampo, che era il punto forte, ha perso un pezzo dietro l’altro: Zaniolo, Sensi in questi giorni, vedremo Verratti in che condizioni arriva tra 2 settimane…ci manca solo un bell’infortunio in allenamento a Barella.
Oltretutto 3 brasiliani in squadra…io non sopporto il concetto degli stranieri in nazionale, sarò pure in minoranza ma mi pare lampante: si chiama “nazionale” :face_with_monocle:

E ora la mazzata finale, che mi smoscia più di tutte: lasciamo veramente a casa l’unico attaccante che abbiamo che gioca ad alto livello, perchè non si è impegnato contro San Marino? Immagino i motivi siano altri.

il bello (il brutto) dei tornei è che ti giochi tutto in un mese e poche partite, squadre fortissime che magari ci arrivano spompate e squadre mediocri che ci arrivano a bomba, con il risultato che diventa tutto da vedere

noiantri mi sembra stiamo un pò nel mezzo, squadra che non sembra la più forte e stato di forma così così

più che kean io mi sarei portato el raspadeur che quanto meno ha fatto un finale di stagione on fire, a sto punto la speranza è che a uno tra Ciro e bellotti venga il mese baciato da dio dove gli esce tutto o quasi e già la questione potrebbe prendere una piega diversa

comunque diciamocelo l’europeo resta sempre il figlio disgraziato dei mondiali, non è solo perchè mancano le squadre sudamericane, è proprio un fascino che non ha

2 Mi Piace

Sono un tifoso medio per cui premetto che quanto dirò adesso verrà automaticamente annullato da caroselli e sbronze moleste qualora dovessimo vincerli, però:

Anche io trovo questa nazionale poco coinvolgente. Poi l’assenza di un bomber nel quale identificarsi e riporre le speranze della notte effettivamente ha il suo peso.

Inoltre , in effetti, sarà la mancanza delle sudamericane (anche sugli spalti) ma l’Europeo non mi ha mai coinvolto più di tanto.

Staremo a vedere.

Personalmente vedo favorita ancora la Francia, seguita a ruota dal Belgio.

1 Mi Piace

Mah io sono un tipo razionale più che emotivo, e ok il mondiale è più figo perchè è…mondiale, ma l’europeo come dicono in tanti è il torneo più difficile, perchè ha un livello medio più alto e senza materazzi (e Zidane). Quindi dal punto di vista sportivo mi gasa di più.

L’ottimismo di Pier è sempre puntuale, ma non puoi sempre sperare che gli anatroccoli diventino cigni e proprio sul più bello. Potevamo andare a giocare con uno che, per quanto non mi faccia impazzire, è abituato a stare in campo con Pappè, NeimarJr, Di Maria, e compagnia danzante. E invece preferiamo andarci con un muflone che si è giocato la salvezza (però uau, quanto corre e quanto si sbatte,e che uomo spogliatoio) e l’altro che il più forte con cui gioca è Luis Alberto (neanche in nazionale, immagino). Che ve devo dì…il gruppo prima di tutto!
Rasputin invece non so chi sia, se no di nome, tutti giurano sia un fenomeno…lo prendo per buono. dal, mmmh…Sassuolo? spero sia titolare li, almeno

Onestamente pensare che li vinca qualcuno di diverso dalla Francia, con la rosa che ha (più Benzema) ora come ora non gliela fo

beh l’ultimo mondiale vinto lo si riportò a casa senza bomber, vero è che ci si aveva una difesa che non faceva passare neanche l’aria e che adesso proprio non sembra di avere, ma chissà

iersera comunque guardavo l’anderventuno, tanto cuore, una partita riacciuffata per i capelli e portata ai supplementari ma gli altri erano più forti e poco da dire

poi però ho effettivamente messo a fuoco che metà dell’anderventuno che sarebbe potuta scendere in campo ieri, e in particolare in alcune punti chiave, sta già nella nazionale maggiore e quasi tutti è possibile se non probabile che saranno pure titolari quasi inamovibili agli europei

questo non è male però

1 Mi Piace

La partita dell’Italia di ieri sera ha esaltato tanti, in primis i telecronisti. Non voglio fare il bastian contrario ma invece a me ha messo una tristezza infinita. Errori individuali e collettivi riscontrabili anche nelle mie partite di calcetto del giovedì che chiaramente hanno permesso all’altra squadra, che pur impeccabile non era, di rifilarci cinque pere.
Tristezza perchè lì dovrebbe esserci il nostro futuro calcistico e mi sono spaventato…

1 Mi Piace

Secondo me è colpa della finale di champions che ti sei visto sabato, e della depressione che ti è arrivata perchè hai capito che in Italia giochiamo un altro sport :stuck_out_tongue_winking_eye:

1 Mi Piace

Non capisco perché tutti siano arrabbiati che Mancini non ha convocato Roberto Policano, pensavo avesse smesso di giocare anni fa

2 Mi Piace

No infatti, un attacco proprio di merda avevamo

image

Quello scarso era Gilardino, che a occhio e croce è più forte di tutti quelli che abbiamo oggi, tranne forse Chen

In realtà ho capito cosa volevi dire, ma se fosse stata un Italia meno catenacciara e con un titolare fisso davanti (il problema lì era l’abbondanza…), quell’attaccante ne avrebbe fatti di gol, eccome.
Con la nazionale di oggi il problema è opposto: la squadra crea (creava?) una mole discreta di gioco, che si infrange contro la difesa avversaria perchè ci manca un finalizzatore che sappia fare gol non solo in contropiede o negli spazi.

Sì ok, letti sulla carta e paragonati ai giocatori di oggi la lista fa il suo effetto

ma nel 2006 nessuno di questi si presentò in germania in forma scintillante, prova ne è che nella formazione girarono tutti, probabilmente Lippo Lippi all’inizio provò a cercare il suo Pablito o il suo Totòschillaci, poi gliela diede su (meritoriamente) e il mondiale lo vinse dalla parte opposta

però ripeto, forse lippo ci partì con l’idea oppure gli venne strada facendo, ma ci si aveva una difesa che adesso non hai neanche lontanamente, sarà pur vero che si vince facendo un gol più degli altri ma se non ne prendi di gol non perdi

sulla carta il centrocampo potrebbe essere la parte migliore, poi per giocarsela tocca sperare che qualcuno in attacco entri in forma e fiducia strepitosa da metterla sempre in porta, e io trovo non sia del tutto impossibile, oppure che dietro trovi equilibri cosmici da chiudere la porta a doppia mandata

chilosà

1 Mi Piace

vabbè facciamo che domani sera vado a verificare di persona poi vi aggiorno

image

5 Mi Piace

:heart_eyes:
non c’è più l’icona :fapfap ??

1 Mi Piace

Dal vostro inviato al Dall’Ara

Repubblica C(i)eca squadra assolutamente inguardabile, ieri sera stavo proprio sotto la postazione di un cronista ceco, probabilmente della radio perchè parlava a mitraglia, e alla fine era talmente sconsolato che credevo lasciasse il microfono e se ne andasse dicendo ma le commenti qualcun altro ste seghe

Per cui difficile da valutare seriamente come partita, era quasi meglio san marino

Ma comunque

Dietro poco da dire, l’urlo di Bonucci quando gli si è storto il ginocchio credo sia arrivato a Modena ma in realtà poi ha giocato anche meglio, Chiellini a momenti faceva pure gol con una battellata, Spinazzola si vede che deve riprendere un pò il ritmo ma a sinistra non credo nessuno gli toglie il posto, gli altri hanno fatto il compitino che tanto di più non dovevano fare

In mezzo discreti senza cose degnissime di nota ma anche senza cazzate

Davanti invece mi sono piaciuti abbastanza di più, Lorenzinho migliore in campo per distacco sembra in forma più che buona, l’intesa con Immobile oramai ha festeggiato i 10 anni e appare imprescindibile, si cercano e si trovano come sempre anche se Ciro deve recuperare lo smalto e l’incisività dei tempi migliori

Chiosa finale

E’ più facile entrare all’eroporto di Tel Aviv che in uno stadio, gli steward erano più degli spettatori e in stile guardiani della rivoluzione di teheran, impossibile bere o fumare dentro lo stadio perchè non puoi tirarti giù la mascherina che ti vedono dai monitor e in cinque secondi sono da te, meno che mai provare a sedersi in un posto vietato e hanno pure diviso le mamme dei bambini

Ero carico a molla di tornare dentro uno stadio dopo l’esilio forzato però così è una merda e tanto vale guardarsela in tv

5 Mi Piace

Intervengo solo per dire che trovo alquanto ingiusto che un soggetto daspato a più riprese e sottoposto a diffida possa entrare liberamente in uno stadio a vedere la Nazionale.

4 Mi Piace

Al limite bere con la cannuccia e fumare usufruendo di un luuuuungo bocchino (questo secondo accorgimento in realtà risulta piacevole e vincente anche in contesti del tutto diversi da quello dello stadio)

1 Mi Piace

Ricordo che @Pollanet è lo Scanzi di GDR, è riuscito a scroccare il vaccino a GENNAIO mentre mia nonna che ha 92 anni lo ha ricevuto solo il mese scorso, figurati se non riesce a intrufolarsi allo stadio col bong neanche troppo nascosto nel tascapane

4 Mi Piace

Onestamente avevo e ho molta fiducia in Mancini, che ha creato un gruppo unito e coeso che fino ad ora ha dato risultati. Certo, si vinceva 3:0 contro squadrette, ma contro le stesse fino a poco tempo fa a mala pena si vinceva 1:0. Quello che m’è piaciuto fin d’ora è l’impegno, e stasera l’ho rivisto. Ora, una rondine non fa primavera, però per il momento non mi divertivo così dall’Italia di Vicini, ora vedremo il proseguio.

2 Mi Piace

Avere allargato forse troppo il numero delle partecipanti alla fase finale è possibile che comporterà una serie di partite con squadre abbastanza impresentabili, come la Turchia ieri o la repubblica ceca venerdì

Mancini mi è sempre stato sul cazzo ma su certe cose sono pragmatico e anche servile per cui se mi fa vincere lo perdonerò senz’altro, ammetto nel frattempo che sembra avere imposto una mentalità finalmente non cacasotto e sparagnina e ci si va a giuocare le partite dal primo all’ultimo minuto concentrati davanti e dietro

rispetto al pensiero comune che leggo oggi non ho visto Berardi così strepitoso e credo invece che Locatelli si farà fatica a tenerlo fuori perchè ieri ha giocato una partita di rara sostanza, dietro si continua a non poter dire se gli anziani reggono ancora, Ciro e Lorenzinho campioni assoluti non lo diventeranno mai ma messi asssieme non fanno 1+1=2 ma almeno 2,5

poi leggo persino qualche velata critica a Immobile, ma ha fatto gol e assist che cazzo volete da costui, peraltro dimostrando se ce ne fosse ancora bisogno che le palle che deve mettere in porta davanti ai suoi piedi sono in cassaforte

2 Mi Piace

Una buona partita da parte dei ragazzi del Mancio. Certo non abbiamo giocato contro una corazzata ma la stoffa sembra esserci. Il girone ci sorride e chi ben inizia…

2 Mi Piace

Scarsi finché volete stii turchi ma non so se ci saremmo schiodati dallo 0-0 senza l’episodio che ha sbloccato la partita. Solo dopo il gol mi sono divertito mentre prima ho smoccolato per i continui errori di appoggio.
Comunque va strabene così ed intanto mi godo uno Spinazzola che non ha preso 10 in pagella perché si sa che i giornali premiano chi segna.

1 Mi Piace