Evil Dead (Fede Alvarez, 2013)

Remake in arrivo…

Nuovo trailer “al sangue”

//youtu.be/BHDJm1D2ELw

e ottima apertura al box office USA http://www.cineblog.it/post/158033/evil-dead-boom-al-box-office-usa-stracciato-jurassic-park-3d

Visto proprio stamane (biglietto a 3 euro, oltretutto…). Abbastanza sorprendente: nel senso che non è un filmone (va comunque detto che nemmeno quello di Raimi, in tutta onestà, lo era), ma “reinterpreta” la trama originale in modo sicuramente efficace. Bello il prologo alquanto “ingannevole” (peccato quelle fiamme digitali poco riuscite…), e il finale FINTAMENTE tranquillizzante. Per il resto, ottima fattura tecnica (in particolare la fotografia), attori che funzionano (sicuramente più bravi del cast originario - e non è che ci volesse molto, anche se la protagonista è alquanto antipatica, o forse è solo colpa del personaggio che le tocca fare), e - sottolineiamolo - TANTO TANTO gore, esplicito realistico “grafico” (roba da impressionare “maestri” come Savini, Bottin, Nicotero & Berger). Se qualcosa è stato tagliato rispetto alla versione originaria bollata NC-17, sinceramente mi chiedo cosa: una pioggia di sangue, decomposizioni e arti mozzati che è quasi impossibile trovare di solito nei prodotti distribuiti dalle major. Insomma, per quanto mi riguarda Alvarez è promosso, e Raimi (qui produttore) medesimo può gongolare…
P.S. Proprio quando avevo “perso la speranza” di vedere in azione la motosega, a pochi minuti dalla fine…FUCK, YEEAAAHH!!!

Chissà se l’eventuale successo e buoni incassi di questo film non facciano pensare a Raimi di creare un quarto capitolo della saga originale, sarebbe fantastico se si ricominciasse dal finale tagliato di L’armata delle tenebre!

Di questo remake mi interessa poco o nulla ma spero che possa servire a qualche buona riedizione dell’Evil Dead originale con il corto “Within The Woods” tra gli extra in una versione decente.

Personalmente credo che questa sia la sola utilità possibile di questo remake.

Ma in Italia esce come Evil Dead o come La Casa?

Magari!

Ti quoto assolutamente per quanto riguarda Within The Woods e ti confermo che questo remake esce da noi col titolo La Casa http://www.mymovies.it/film/2013/theevildead/

“La Casa”

Ecco la locandina

Appena finito di vedere e non posso che promuovere il film di Alvarez.
Atmosfere e locations sporche, lugubri ed inquietanti, sangue a F-I-U-M-I specie nel finale e trovate spassose come la sparachiodi, il coltello elettrico e i cocci del cesso… il tutto senza scadere troppo nel ridicolo nè facendo saltare sulla sedia. Non mi ha nemmeno particolarmente disturbato, ma forse al gore ci ho fatto l’abitudine.
Omaggi al primo capitolo con la macchina di Campbell-Ash a marcire nel bosco e la motosega.
Non male gli sconosciuti attori, come remake senz’altro valido.
Da non perdere la micro scena-omaggio post-titoli di coda (Zardoz la hai vista? :cool:)
Bel lavoro.

Sì, sì, ovviamente ero l’unico COGLIONE rimasto in sala fino a quel momento, oltretutto buona parte del pubblico presente era composta da ragazzotti/e sui 15-16 ignoranti e scemi (commento più diffuso alla fine, “Che merda” e “Che film siamo venuti a vedere?!”. Poveri idioti…). E’ un frammento di pochi secondi, con una faccia STRAnota ai cine-horrorofili, e che appunto nel film di Alvarez mi mancava parecchio, questo va sottolineato…
P.S. Curiosità, a proposito di “sensibilità” delle commissioni censura . Insieme al Cile(?!), l’Italia è la nazione che ha applicato al film il divieto più basso, vm 14 appunto. In Gran Bretagna, Irlanda, Germania e Giappone, vm 18. In Olanda e Francia, vm 16.

Mah, filmetto passabile a mio avviso. Si perde troppo “l’impalpabilita’” degli spiriti (qui non sumeri tra l’altro) che era un punto forte dell’originale. Vedi l’apparizione del “mostro” finale, manco fossimo in un videogame.
Sono rimasto poi spesso basito dalla stupidita’ delle interazioni tra i personaggi, es. la posseduta salta addosso all’amica e le vomita in faccia due litri di sangue, primo commento: “e’ psicotica!”. :confused:

Detestato senza riserve. Belli gli effetti speciali ma il tutto è troppo patinato, finto. Attori cani e inutili tentativi di approfondimento psicologico, piega buonista che mi ha fatto digrignare i denti, finale stupidissimo. L’idea di abbandonare lo spiritaccio dissacrante dell’originale e puntare sull’horror “serio” sulla carta era buona; ma ci sarebbero voluti più cattiveria, più marciume. Vedi remake di maniac, che invece promuovo senza riserve. Un’occasione mancata, peccato. Di buono c’è che invoglia a riguardare l’originale: a un giovanissimo nerd che all’uscita dal cinema chiedeva info ho fatto venir voglia di acquistare il DVD, spero gli piaccia. Infine, un’annotazione sul gore: è vero che abbonda ma si tratta di saperlo rendere al meglio. Fra amputazioni e atrocità assortite non c’è un solo momento in grado di eguagliare l’originale, con lo schermo che si riempie di sangue mentre l’indemoniata viene fatta a tocchetti con l’ascia. E la scena con gli alberi neanche per un attimo trasmette la suggestione da sessualità malata del prototipo raimiano (semmai ricorda più il Cronenberg de Il demone sotto la pelle, pur non possedendone il medesimo mix di erotismo e repulsione).

L’ho visto un paio di sere fa e, devo dire che non m’è dispiaciuto… anche se comunque con l’originale non c’è paragone, infatti continua a spaventarmi di piu’ di questo che però come già detto non ho trovato cosi’ tanto malaccio… anzi, di questi tempi, sempre secondo me, c’è molto di peggio… ora spero anch’io in un quarto capitolo diretto da Raimi!!! :wink:

//youtu.be/kBuzPjk7Tec

Visto ieri notte.
Che ciofeca oh!
Non mi aspettavo nulla ma non credevo che il film fosse così brutto. Non faccio nemmeno un discorso dove viene paragonato al film di Raimi perché non avrebbe senso, per me è proprio un brutto film, indipendentemente dalla sua parentela con un capolavoro dell’horror.
Sconclusionato, scritto malissimo, irritante per come vengono gestite le dinamiche tra i personaggi e per la frettolosità con cui vengono risolte le varie situazioni… Insomma, per me è davvero una schifezza.
Lo splatter c’è ma per me non è ben confezionato. Si è visto di meglio e, soprattutto, lo si è visto montato e gestito meglio. Qui è troppo confusionario e la presunta brutalità che permea il film serve solo a renderlo fintamente zozzo perché la fotografia è davvero notevole e fin troppo bella. Sembra lercia invece è, a suo modo, patinata.
Orrendo poi il fantasma della ragazza in tutte le sue apparizioni (e che palle il suo aspetto…).
Ho provato sincera pena per il cameo alla fine dei titoli di coda.

Il blu ray comunque è ineccepibile, devo ancora vedere gli extra però.

mah, visto oggi in classe con gli studenti. dopo 20 minuti mezza classe dormiva. e anche io ero li’ li’ per assopirmi quando le prime scene gore appaiono. Devo dire che ho usato spesso il fast forward. Attori antipatici, specialmente Mia e il suo ganzo, pero’ mi e’ piaciuto il tipo barbuto che traduce il libro. Moltissime citazioni, alcune anche divertenti e identiche all’originale, ma manca l’ironia dell’originale. Nel primo si rideva, nel remake si sbadiglia. Il gore c’e’ e la scena finale con la motosega e’ notevole, ma la trasposizione nel 2013 con attori finto-alternativi e pseudo-demonogia da cheap black/gore metal band non lascia il segno. E poi mi sono rotto le palle di vedere attori poco piu’ che ventenni con le loro faccine giovanine, belline e fighette che sembrano piccoli geni superistruiti appena sfornati dal college.

Per uno spettatore adolescente del 2013 questo puo’ essere il massimo del meglio che il cinema horror moderno puo’ offrire. per uno datato come me, e’ roba usa e getta.

Il gore, quello vero, dove ci si impauriva si, ma si rideva anche, e’ morto alla fine degli anni 80. Tutto il resto e’ come cercare di riportare in vita un cadavere.

Giusto perchè è passato su sky… se no non ci avrei speso un centesimo per un film del genere.

L’errore fondamentale, discusso e ridiscusso è quello di definirlo remake, si i remake ci stanno sul cazzo a tutti e la domanda retorica “che bisogno c’è?” lasciamola da parte, visto che hanno i soldi, perchè non presentarlo come sequel? perquel? spin-off? cross-over? o un altro di questi paroloni che tanto vi si adatterebbero. Con “La Cosa” così hanno fatto, e ripeto, è vagamente riuscito, ma non andiamo OT.
Qui in definitiva è un film reinterpretato prendendo elementi a caso e riadattandolo a piacere, chiamalo con un altro nome no?
Adesso mi cerco online le opinioni di Raimi al riguardo.

Per il resto abbastanza cacata, dopo la scena del:

defibrillatore costruito con le siringhe che si usano per sciacquare i catetri ho deciso che potevo venire qui in anticipo a scrivere al riguardo.

Poi vabbeh, i film vanno guardati con distacco e senza ricerche assurdi dei dettagli, però spiegatemi che cazzo ci fanno in una baita di campagna sperduta nel bosco:

una pistola sparachiodi e un coltello elettrico

PS: omaggio a noi italiani con la scritta nel libro “Sono tutti morti” ci avete fatto caso? Oppure Alvarez come Kubrick ha stampato più pagine per le diverse lingue? …non credo proprio :smiley: