Evil Dead Rise - La Casa - Il risveglio del male (Lee Cronin, 2023)

A seguito di un terremoto, torna alla luce sotto un palazzo il caveau di una banca, dove viene rinvenuto un misterioso libro che sembra risvegliare un antica maledizione…

Temevo peggio, ne remake, ne reboot, può essere letto in chiave di sequel, un bell’horror che brilla di luce propria omaggiando in un certo senso il film originale di Raimi senza infangarlo come ha fatto Alvarez con le sue velleità di remake.
C’è tensione, c’è horror, anche se la presenza dei bambini strizza più l’occhio a un pubblico adolescenziale, si lascia guardare volentieri, notevole la presenza di veri effetti speciali senza troppa CGI, c’è tanto sangue.
A tal proposito:

Bellissima e bravissima Alyssa Sutherland, peccato il nuovo look del Necronomicon che lo fa sembrare più il libro Il mostruoso libro dei mostri di Harry Potter che quello sfogliato da Ash…
Comunque sia con un po’ di fantasia (la mia) siamo nell’universo di Ash e di Evil Dead, il necronomicon in questione è un altra copia dello stesso desto che evoca gli stessi demoni, carina inoltre l’idea del prologo che si collega al finale preparandoci a un eventuale secondo capitolo.

1 Mi Piace

a me è piaciucchiato ma senza farmi ballare la breakdance per l’esaltazione. eccezion fatta per location e personaggi, non rinnova più di tanto ascisse e ordinate della saga. certo è cattivissimo e spanne sopra la media delle decaffeinate efferatezze che possiamo oggi vedere in un multiplex, e per certo cento volte sopra quella non proprio indispensabile robucola di alvarez, ma quanto a risignificazione dei topoi una manciata di minuti a caso della serie se lo mangiano e ricagano 20 volte. peccato campbell abbia gettato la spugna, perché una virata madmaxiana (promessa anche nel finale della terza stagione di ash vs. evil dead) è a questo punto cosa dovuta e molto più interessante di questa che vanta sì alcune soluzioni figurative estrose e crudelissime, ma che dai che ti ridai non rinnova proprio niente. in ogni caso va via liscio con simpatia.

3 Mi Piace

Se uno vuole rinnovare, imho non dovrebbe buttarsi su reboot e sequel. Sta lì il problema della Hollywood attuale.
Io mi sono abbastanza divertito, splatteroso senza alcuna pretesa e andava bene così. Sono andato per nostalgia, trovato meglio di quanto sperassi.

2 Mi Piace

Stando al regista, infatti, sarebbe uno dei tre volumi menzionati ne L’Armata delle Tenebre.

3 Mi Piace

Questi hanno visto Demoni 2 e Rec, hanno giocato con Silent Hill 4, hanno messo dentro un sacco di roba. Se partiamo con le citazioni non finiamo più, e le più eclatanti non sono neanche dal mondo di Evil Dead. Ne è uscito un cocktail divertente e sanguinoso, bravi.
L’idea del vinile era stata usata meglio in Lords of Salem.

4 Mi Piace

infatti. se vogliamo parlare di shining:smiley:

1 Mi Piace

dipende. ci sono sequel che eccedono la matrice e reboot che spostano un po’ l’asse e portano un valore aggiunto. ma non è assolutamente questo il caso.

Belli o brutti non dimentichiamoci MAI che nella trilogia originaria c’era Bruce Campbell.

1 Mi Piace

Ma ormai non vedi casi del genere, quella dei reboot e sequel è diventata un’industria del cinema americano attuale. Film senz’anima, a volte anche divertenti ma innovativi, boh.

Per me esiste solo quella, di trilogia. Assieme alla serie tv Ash vs Evil Dead. Questo è divertente per gli effettacci e ha un bel ritmo, ma lo considero “altro” dalla saga raiminesca. Magari uno spin-off, ecco.

2 Mi Piace

Lo so che è più forte di voi, ma stiamo parlando di Evil Dead Rise.

Vi riporto sui binari con l’instagram uffiZiale Di Alyssa Sutherland, c’è molto materiale sul film:

Beh, trovami un’attrice che sappia fare gli occhi da matta come Campbell e poi ne riparliamo! :wink:

1 Mi Piace

Lo so, è un problema mio che sono un po’ tardo ma ci ho messo qualche giorno per aprire il topic perché non avevo capito che si trattava dell’ultimo capitolo de “La Casa”. Fermo restando l’annoso dubbio sul fatto se il titolo originale vada prima o dopo quello domestico, sommessamente suggerirei di mettere il titolo italiano per intero e quindi, appunto, La Casa - Il Risveglio del Male.
Mi taccio salvo riapparire quando vedrò il film che, stranamente, ai miei figli è piaciuto (hanno masticato talmente tanti horror che sono completamente disincantati).

1 Mi Piace

@SWAT , capisco il dover stare entro i binari del topic, ma questo è un caso in cui non si può prescindere da derapate a suon di parallelismi e raffronti: parlare di raimi e campbell e della saga -e annessa serie - che l’ha preceduto non è del tutto fuori luogo, a partire dal fatto che - strano ma vero - i due sono i produttori dell’opera…

Paragonare va benissimo, è doveroso, ma deviare completamente è un altro. Comunque sgridavo @rodar come sempre.

2 Mi Piace

Visto stasera e sarà che i miei figli mi avevano creato aspettative molto alte ma mi ha lasciato tiepidino.
Al di là di incongruenze talmente grandi che non c’è sospensione dell’incredulitâ che tenga, ho avvertito poca tensione. Per carità, si fa vedere ma il confronto con l’alfa della saga è troppo impietoso.
Probabilmente ha un target ipergiovanilistico ed io sono fuori gioco.

3 Mi Piace