Expected goals e sabermetrica

ispirato dagli sberleffi subiti dagli amici gobbi che sghignazzano in attesa del match Juventus-Bologna, vorrei richiamare l’attenzione sul tema in oggetto, giacchè in base a questo strumento valutativo il Bologna sarebbe oggi primo in classifica

la classifica viene stilata considerando gli expected gol in positivo e in negativo, che qui potete vedere nel dettaglio

se ho ben capito, vengono eliminate la sfiga e la fortuna in base a non so bene quali parametri, e il risultato in teoria dovrebbe essere più oggettivo di quella che è la realtà

mi impegno ad approfondire perchè ha un suo interesse (credo sia molto in voga fra procuratori e scout), ma quello che volevo poi dire alla fine è occhio al Bologna perchè quest’anno siamo più tosti di quel che sembra dalla classifica!

mi pare un esercizio un po’ masturbatorio

è un’informazione che uno usa come ritiene
senza sfighe il Bologna sarebbe primo in classifica, veda un po’ lei

Senza sfighe il Bologna non sarebbe il Bologna.

La magia dei numeri e del loro utilizzo. Mi sa un pò di tavanata galattica (non per la classifica generata) ma ha un suo fascino.

V4ff4ncu10.

1 Mi Piace

V4d0.

vorrei sottoporvi un’altra tabella, in base alla quale la difesa del Bologna (se non esistesse la sfiga) sarebbe LA TERZA MIGLIORE IN EUROPA

potete pensare quello che volete ma a me questa sabermetrica riserva delle belle soddisfazioni

mi ricordi John Trent…

di la verità John hai craccato il profilo di Robby e lo prendi per il culo…

altra graduatoria interessante
sommando i gol e gli assist attesi, Sansone è il quinto miglior giocatore d’Europa

72530425_2138253842946839_5990341589543682048_n.jpg

:goaminimale:

peccato solo per il piccolo dettaglio che non segna neanche con il lapis

ma infatti è questo il bello di queste graduatorie, disegnano una realtà parallela dove le cose ti potevano andare bene

comunque nessuno mi ha ancora fatto la domanda giusta: ma dove sono ste graduatorie e soprattutto chi le fa?? :smiley:

Te le fai da solo :smiley: ?

quantomeno sembrerebbe un tifoso rossoblu mentre invece la fonte è questo sito a pagamento
https://instatscout.com/login

colgo l’occasione per segnalare anche che il Bologna è la squadra che pressa meglio in Europa

che brutta cosa la vecchiaia

sono dati oggettivi
es., l’ultima tabella è il rapporto tra i passaggi fatti dalla squadra avversaria nei tuoi primi 60 metri e gli interventi con i quali tu li hai intercettati
più è basso il dato che ne esce e più alta la tua capacità di pressing

purtroppo non vi state rendendo conto del livello a cui sto cercando di portare codesta board sportiva, ma questo non mi fermerà

Invece sì: a livello dei deliri di persecuzione di ggiòn trent.

Robby, a faccia toia è calamita e’ pacchere!!11

Piano piano ci arrivano anche le realtà editoriali minori

Siete dei privilegiati ad avere le mie chicche in anteprima

E anche oggi mi si è rovinata la giornata.