F/X: Murder By Illusion - Effetto Mortale (R. Mandel, 1986)

http://www.imdb.com/title/tt0089118/?ref_=nv_sr_1

Da ragazzino questo film mi piaceva perché in qualche modo parlava di un mondo che mi affascinava da matti e sul quale all’epoca era difficile trovare informazioni: quello degli effetti speciali.
Certo, alla fine il protagonista diventa una specie di MacGyver e si perde quasi tutto il senso del film ma all’epoca mi facevo bastare alcune cose che si vedono all’inizio tipo il calco sul viso, cosa che vedevo per la prima volta. Adesso ne ho visti fare a decine anche dal vivo e la cosa ovviamente ha perso gran parte della sua magia ma all’epoca era qualcosa che mi lasciava a bocca aperta dalla meraviglia.
Non so in quanti ricordano il film, è la storia di un maestro degli effetti speciali (che poi a dire il vero non è nemmeno granché visto quello che si vede nel film) che viene chiamato per simulare l’omicidio di un presunto pentito di mafia, in modo da garantirgli la possibilità di avere una nuova identità col programma di protezione testimoni.
Ovviamente il nostro effettista si trova coinvolto in un complotto più grande di lui e alla fine si troverà braccato da poliziotti corrotti che vogliono fargli la pelle mentre lui per difendersi dovrà usare tutti i suoi migliori trucchi.

Il film è guardabile, risente un po’ degli anni ma il ritmo è giusto e Bryan Brown ha la faccia e le spalle per reggere tutto il film praticamente da solo anche se lo sbirro Brian Dennehy (gran caratterista ingiustamente dimenticato) fa bene la sua parte.

Ho il dvd della Fox, accettabile ma senza extra.
Il sequel lo ricordo nettamente migliore, lo riguarderò a breve.

Il sequel mi sa che non l’ho mai visto, questo invece si, e diverse volte. Un bel film con la giusta dose di suspense ed un buon impianto narrativo, decisamente buona la prova di dennehy che mi sono giusto riapprezzato l’altro ieri in gorky park. Molto bella la locandina spagnola che hai linkato. È vero che nel tempo ha perso qualcosa anche a livello degli effetti speciali del titolo, ma la cosa è normale. Chi non lo ha visto si accucci di corsa dietro la lavagna con le orecchie da asino… :smiley:

Il sequel anche per me è migliore, con regia Hitchockiana di Richard Franklin.

Del sequel ne parliamo QUI