Trucchi ed F/X svelati nei film (rischio spoiler)

il finto rasoio in tenebre

la lama retrattile in la casa del tappeto giallo

la lama che trafigge in crawlspace

la falsa impiccagione in schegge di follia

la capsula per sputare sangue dopo una percossa in star 80
e poi ci sarebbe f/x effetto mortale che è una fiera campionaria di trucchi svelati

qualcuno ne ricorda altri?

2 Mi Piace

Knives out

in “sono un fenomeno paranormale” Alberto Sordi smaschera il trucco del pollicione pieno di sangue (utilizzato durante la finta operazione chirurgica a mani nude) e della spada con la lama retrattile (la usa su sé stesso durante il pranzo al consolato).

ne “la stangata” la capsula per sputare sangue di Redford

1 Mi Piace

In Executor (1982) a un prigioniero fanno saltare le cervella con una pistolettata, poi si rivela un trucco per far parlare un suo compagno. In Quattro mosche di velluto grigio c’è un altro finto accoltellamento, con tanto di giocattolo dalla lama retrattile mostrato a metà film. Poi c’è il finto impalamento ne Il Tunnel dell’orrore di Hooper, rivelatosi un gioco di prestigio (ma come sia stato realizzato il trucco non lo spiegano).

1 Mi Piace

In Venerdì 13 - parte terza c’è lo scherzo della finta accetta conficcata nel cranio di uno dei protagonisti. Poi, naturalmente, le finte morti del giovane protagonista di Harold & Maude.

1 Mi Piace

cacchiarella questa è telepatia, ma sai che giusto ieri notte pensavo di rivederlo dopo tempo immemore (colpa di un ritrovato kinski in crawlspace)?? l’affaire del trucco scenico rivelato però non lo ricordo affatto. in compenso ricordo l’eloquente frase di lancio del trailer: i problemi non li risolve: li liquida.

Visto in sala all’epoca, la scena in questione mi colpì perché c’ero cascato pure io. Molto realistica, oltretutto. Il film lo ricordo divertente, non memorabile ma un buon action spionistico.

1 Mi Piace

Mi torna in mente Professione pericolo, con la scena sul set di un film bellico e i finti soldati a pezzi che si rivelano appunto degli attori con tanto di trucchi gore (e uno scherzo pensato di proposito, con un palloncino che si gonfia sulla mano di uno dei presunti cadaveri). Gran film, peraltro.

1 Mi Piace

io ricordo più il trailer-prezzemolone che mi gasava a mille (peraltro diverso a seconda dell’emissione rai o privata) del film, che allora si rivelò una mezza delusione. rivisto oggi chissà. peraltro lo ascriverei anche a quelle pellicole non proprio adattissime ai minori.

Boh sapevo cosa andavo a vedere e mi divertii. Sì, al cine era un “per tutti” ma alcune scene erano discretamente cruente.

1 Mi Piace

Io posso capire la totale assenza di hyperlink per non so quale pigrizia, ma invece di scrivere “RISCHIO SPOILER” non era più semplice usare il tasto spoiler? ho editato io. Spoilerare così 5 titoli in un botto non si può dai.

Il topic è senza dubbio interessante, un minimo di buon senso. :slight_smile:

3 Mi Piace

beh sono film che il 99% dell’utenza ha visto almeno una volta. quello di star 80 non è sicuramente ascrivibile all’area spoiler. in ogni caso per farmi perdonare ho hyperlinkato tutto.

2 Mi Piace

In una scena tagliata di Venerdí 13 - Capitolo finale, Tommy Jarvis mostra all’ospite le sue maschere, ma anche una ghigliottina con cui si mozza le dita… Ovviamente, un trucco che poi svela.

1 Mi Piace

Mark of the vampire di Tod Brownig

chi in mondo di notte n.3 s’è rattrappito fino a sprofondare nella poltrona alla visione delle autolesive prodezze di evon evah o yvon yva che scriver si voglia, troverà svelato per filo e per segno tutto il trucco e inganno di proia (e per esteso di altri mondos che ospitano fachiri alle prese con spilloni e ganci) durante il terzo episodio di the vault of horror, che sbugiarda in due mosse la cialtronesca resistenza al dolore di certi uomini-puntaspilli.
prima che @SWAT mi punti il taser addosso urlando OCIO OCIO, specifico che non è assolutamente uno spoiler ai fini della trama.

2 Mi Piace

in delicatessen il protagonista svela alla donna di cui è invaghito il trucco della finta mannaia affondata nel cranio

1 Mi Piace

la stessa cosa accade in the bunker game.