Faccia di spia (Giuseppe Ferrara, 1975)

In fact I wish to share something with you that may be of interest, rather than request this (though obviously I would like to see this also!)

Oh, che piacere leggere questi scambi di battute!

Mi mancavano questi bei post di approfondimento e di ricerca di @A_N , è una soddisfazione poter leggere nuovamente contributi di questa qualità su GdR.

E grazie anche a @Fabio per i suoi preziosi interventi a fare da contraltare, che consentono di spingere ancor più nel dettaglio l’analisi e il lavoro filologico.

3 Mi Piace

Grazie A N per il prezioso resoconto.

Non è plausibile che queste scene siano state tagliate per realizzare l’edizione internazionale, visto che in Messico o Francia di Valpreda gliene frega relativamente, e che questi tagli siano stati poi ereditati dalle edizioni italiane successive?

1 Mi Piace

L’ipotesi potrebbe essere interessante. Resta il fatto, però, che quelle sequenze sono state tolte dalla versione cinematografica italiana. Qui sotto il cartello con il titolo di testa tratto dalla copia di distribuzione della Stefano Film, ripresa nella prima uscita in vhs (caratterizzata anche da altre lievi differenze nel montaggio):

2 Mi Piace

L’edizione in vhs da te presa in esame immagino corrisponda con la versione edita in DVD…

È corretto?

Non ho il dvd, però immagino di sì dato che quest’ultimo è stato pubblicato dalla stessa label della vhs (General Video).

1 Mi Piace

nell’attesa, reprise estate 78 con flano diretto prozio di quello di dimensione violenza. la scena fotografata è vera e proviene dalle agghiaccianti reels belliche di addio, ultimo uomo, dove prima una testa mozzata poi una gamba vengono buttati tipo sacco del rusco in una fossa comune.

1 Mi Piace

Chiariamo le cose, una volta per tutte. Valpreda è morto nel 2002. La bellezza di 22 anni fa. Fa ancora paura, o quantomeno mette in imbarazzo (per il clamoroso,osceno, vergognoso “errore giudiziario”) le istituzioni di questa bella nazione? Se è davvero così, un solo lapidario conciso commento. Ovvero: che schifo…:pensive:

2 Mi Piace

@A_N Thank you for your post.

I have also purchased the Nocturno issue covering Mondo Movies, am I correct in believing that @Fabio had a hand in it? My understanding is that it will be in Italian language, but I will find it fascinating reading regardless once I am able to translate I’m sure!