Falla girare 2 - Offline (Giampiero Morelli, 2024)

Un misterioso personaggio a capo di una banda di hacker attraverso un virus informatico abbatte la rete internet. Toccherà ancora all’ormai ex influencer Natan salvare la situazione.

Torna la banda del precedente Falla girare in una commedia partenopea a sfondo complottista con sfumature di action movie. Stimolato dai discorsi fatti in questi giorni sull’amore e altre seghe mentali ho buttato nuovamente un occhio alla filmografia di Morelli e mi sono reso conto che non avevo visto questo secondo capitolo della saga di Natan, recuperandolo stasera.

A me ha divertito ed in alcuni punti mi ha anche strappato una sana risata di cuore. Non è un film perfetto ma il suo lo fa grazie anche ad un cast all’altezza. Morelli cavalca il suo solito personaggio del piacione napoletano alla Lollo Love e funziona ma il vero mattatore è il fratello minorato Arturo interpretato da Giovanni Esposito, una mina vagante in tutta la vicenda.
Mi ha sorpreso trovare il vecchio Cristopher Lambert nella parte del criminal mastermind sul quale si fa anche un po’ di citazionismo nel finale.

La storia è abbastanza intrigante e l’illustrazione dei guasti di internet sulla società è simpatica, peccato resti in superficie. La gag finale mi è sembrata invece un po’ “too much”.

Se vi piace la nouvelle vague della comicità napoletana è un film che va visto e personalmente gradirei un terzo capitolo.

1 Mi Piace