Fantozzi contro tutti (Neri Parenti, 1980)

Confermo. Abito giusto sopra un supermercato. Pane, frutta e verdura, a fine giornata, in quantità industriale, dritti nella spazzatura. Il film? Risente della mancanza di Salce, ma i momenti esilaranti e memorabili non mancano. Finale incluso, con un Lars Bloch tanto “angelico” nel sorriso e nello sguardo,quanto spietato e perfido. Insomma, un Fantozzi ancora DOC, e ancora oggi godibilissimo…:heart::heart::ok_hand::ok_hand::ok_hand::sunglasses:

2 Mi Piace

Sì, certamente, ma ti immagini sui cazzo di social.

ahahaha machissenefotte dei social! ti pare che un regista si autocensuri pensando a facebook?

2 Mi Piace

Speriamo di no, porca troia…:dizzy_face:
P.S. Tanti registi italiani avrebbero dovuto censurarsi per ben altre cose, negli ultimi 40 anni almeno. Ma non voglio infierire, su un cadavere putrescente quale è il cinema nostrano…:cry::roll_eyes::broken_heart:

1 Mi Piace

Ovviamente no, ma sappiamo quanto sono tenute in considerazione. Purtroppo, ormai.

Io ho la leggera impressione che, forse, certe cose stiano cambiando. Woke, MeToo e politicamente corretto, hanno rotto la minchia a vari livelli. Hanno fatto danni a uomini, donne, froci, lesbiche e trans. È ora di svoltare, per il bene di tutti…:v::v::v:

2 Mi Piace

per me sempre stati fenomeni di costume che non hanno mai o quasi mai influenzato la creatività su scala planetaria. quindi da una parte la cancel culture e il woking con tutte le loro pugnette, dall’altra opere come questa che ti tolgono il mondo da sotto le suole, o un serbian film che arriva in sala, sebbene in contesto festivaliero, anche in italia, cosa impensabile alla sua uscita quando ancora queste correnti di neo-oscurantismo non c’erano.

poi non vedo perché il volgo dovrebbe incazzarsi in una scena come quella imputata da rodar. anche allora avranno quasi sicuramente usato pane secco.

2 Mi Piace

The times they’re a changing…:wink::kiss::cocktail:
P.S. Citando un ex menestrello, che nel frattempo è diventato danaruto capitalista. E in fondo, giusto così…:nerd_face:

1 Mi Piace

E l’articolo sul trittico di Tretti?
:drooling_face:

3 Mi Piace

se non ricordo male era un quintetto di titoli e anche il flano riassumeva con una sola immagine 5 titoli. non l’ho postato perché non esiste un topic generico sul cinema di tretti :stuck_out_tongue:

1 Mi Piace