Fantozzi - Il ritorno (Neri Parenti, 1996)

Regia: Neri Parenti
Con: Paolo Villaggio, Milena Vukotic, Anna Mazzamauro, Gigi Reder, Paolo Paoloni, Maria Cristina Maccà, Albert Colajanni, Angelo Bernabucci, Maurizio Mattioli, Antonio Allocca.
Musiche: Bruno Zambrini
Data di Uscita: 20 Dicembre 1996

Visto al cinema all’ epoca e rivisto nell’ ultima messa in onda su Rete 4.
Le parti senza dubbio migliori sono quelle in cui compare il ragionier Filini, davvero divertente la scena in cui i due vanno a cercare la figlia in discoteca, quando Fantozzi dice ma come ci siamo vestiti? e Filini risponde "da Sugar Fornaciari e Piero Pelù dei Litfiba, l’ idolo di noi Giovani!", molto brutta invece la parte finale, con le parti carcerarie, l’ arresto di Balabam ecc, comunque qua e là ci sono lcuni spunti divertenti, anche se non degni dei primi episodi, ma comunque come già detto gran merito del film va dato al grande Gigi Reder.

Esiste inoltre una messa in onda satellitare col commento del regista Neri Parenti.

Disponibile il dvd IIF/01 distribution:

Lingue: Italiano
Area: Area 2 (Europa/Giappone)
Durata: 96’
Sottotitoli: Italiano per non udenti
Formato Audio: Dolby Digital 1.0 - mono
Formato : PAL 1.85:1
Nazione: Italia
Extra: galleria fotografica, trama, cast, biofilmografie, il personaggio di Fantozzi

Io l’ho visto (in tv) e l’ho trovato davvero pessimo, salvo forse l’apparizione trash di Bernabucci quando parla del marito pipparolo alla Pina… poi la tizia che hanno scelto per interpretare Uga è davvero di un’incapacità rara che tracima nel fastidio puro.
Certo Fantozzi è Fantozzi ed il film va visto comunque.

Dimenticavo una cosa, fateci caso nella prima scena al cimitero, Gigi Reder indossa lo stesso vestito con tanto di cappello a cilindro visto nella scena del funerale di Fantozzi contro tutti! :slight_smile:

Sono d’accordo…per non parlare degli errori calcistici , ma quelli sarebbero il meno , io l’ho visto in questi giorni ed abituato a ben altri Fantozzi , devo dire che questo è penoso…meno male che c’è il trio Mazzamauro/Reder/Vukotic , altrimenti sarebbe stato inguardabile !!! :frowning:

Era da un po’ di tempo che non lo riguardavo e quindi l’ho rivisto oggi nella mia cara vhs.

Devo dire che alcune scene non mi sono dispiaciute. Sono divertenti le scene con la coppia Villaggio/Reder, ma sono irresistibili anche i duetti Villaggio/Allocca.
Invece ho trovato molto commuovente la scena dove Fantozzi esce dalla clinica con il cuscino.
La nuova Mariangela/Ughina la trovo inguardabile.
Invece è abbastanza divertente la scena della missione delle due valigette.

Ah, una curiosità: il carcerato a cui Paolo Villaggio mangia le polpette di nascosto (per la millesima volta) è niente poco di meno che il regista Neri Parenti, che, come in “Ho Vinto la Lotteria di Capodanno” e “Fantozzi in Paradiso”, si omaggia con un cammeo.

Non è da buttare, ma fa rimpiangere i primi gloriosi capitoli della saga.

Del film esistono due edizioni, Cecchi Gori e 01/Lucisano la differenza sta nell’edizione Cecchi Gori dove è presente il Trailer