Fargo (Joel Coen, 1996)

Con Frances McDormand, William H.Macy, Steve Buscemi, Peter Stormare, Harve Presnell, Kristin Rudrud


Link ImDb

Ottimo noir dei fratelli Coen, girato subito prima de Il grande Lebowski. Non riesco a pensare a due film più diversi, tra l’altro… personaggi ben caratterizzati e storia che fila come un treno. La protagonista femminile (Frances McDormand) appare curiosamente solo dopo circa 32 minuti.

Bellissimi anche ambientazione e musiche.

Quando l’ho visto in sala, a maggio '96, sinceramente non l’ho amato troppo, complici anche copie su pellicola stampate “ad minchiam” e un doppiaggio non all’altezza. Rivedendolo in dvd e soprattutto br (di gran livello, e ricco di extra), il film ne ha guadagnato parecchio. Anche se continuo a pensare che i registi avrebbero dovuto limitare lo spazio narrativo dedicato alla poliziotta (personaggio comunque curioso e originale, e la McDormand è super), e dedicare più tempo ai rapitori (Buscemi e Stormare, quasi muto, sono una coppia spassosa e terrificante al tempo stesso). Se poi tutto fosse all’altezza della scena dell’auto fermata di notte con relativo, successivo inseguimento, bè sarebbe un capolavoro o quasi. Invece è “solo” molto bello.
P.S. Battuta “autolesionista” di Buscemi: “Ci penso io…”. Grandi Coen…

Per me si tratta del film più compiuto in assoluto dei Coen (che peraltro di film “incompiuti” ne hanno fatti parecchi :D) se non del loro capolavoro in assoluto.

Dovrei recuperare il bd per una revisione dato che non lo rivedo da secoli e, se non ricordo male, il dvd era insufficiente e totalmente privo di extra.

Guarda, il dvd era comunque meglio di quanto mi aspettassi, a livello di master. Ma dato che un’opera simile merita ad ogni modo un adeguato reparto extra, il dvd nostrano l’ho venduto e ho preso l’edizione UK, privo di audio italiano ma con tutti i suoi bei supplementi, e sottotitolati. Poi è arrivato il br che, forse, “rischia” di far sopravvalutare il film…

Uno dei pochi film dei fratelli Coen che mi piace davvero, dall’inizio alla fine. Per me è il loro film migliore.

C’è una scena che mi ha sempre messo addosso un’angoscia incredibile.
Ora non ricordo il film nei dettagli comunque c’è William H. Macy che ha problemi di soldi, giusto? Ecco, ricordo che riceveva una telefonata da parte di un creditore al quale assicurava - mentendo - che il pagamento era stato fatto e che l’avrebbe ricevuto a breve. La voce del creditore era gentile e cordiale. Poi passa del tempo e i soldi non arrivano, così il creditore lo richiama e il suo tono è scortese e minaccioso mentre Macy cerca di inventare delle scuse.
Forse non l’avrò raccontata benissimo ma questa scena mi ha sempre messo un incredibile disagio addosso…

Sì, è una cosa relativa all’acquisto di un’auto (Macy lavora in un autosalone). Fra l’altro, la voce al telefono nell’edizione nostrana è di Carlo “Robin Williams” Valli…

Rivisto in blu ray (ottimo) l’altra notte.
Bello e bella anche la featurette negli extra, fatta estremamente bene.
Mi ha fatto scoprire (anche poi ho visto che la cosa era risaputa) che il film non è tratto da una storia vera, era una balla promozionale.
Peccato, non mi ero mai documentato in merito ma l’idea che esistesse un fatto di cronaca del genere mi affascinava molto.

A proposito: non so se conosci la storia della giapponese che, credendo appunto che tutta la faccenda fosse vera, andò negli States a…cercare la borsa coi soldi nascosta nella neve! E finendo surgelata come un merluzzo. Cerca su Wiki per i dettagli. .

anche le due stagioni della serie tv cominciano ad ogni puntata con l’avviso che trattasi di una storia vera e che per rispetto delle vittime ecc. ecc. :smiley:
in moltissimi ci credono

Sì, l’ho scoperto quando ne ha parlato la McDormand negli extra dove mostrano anche un ritaglio di giornale sull’accaduto. Una storia allucinante…

C’hanno fatto pure un bellissimo film: [i][u]Kumiko the treasure hunter[/u][/i], che consiglio a tutti. Uno dei miei preferiti dell’anno, con una rinko kikuchi strepitosa. Recuperatelo!

Per quanto riguarda il film è ovviamente uno dei loro capolavori, sarà che so di parte, ma non ce la faccio proprio a trovarci difetti! La musica, la regia, la sceneggiatura, i personaggi, la fotografia, tutto quel bianco… tutto perfetto per me! Questi so film! Mamma mia!




Nel 2014 in Italia la Fox, surclassando la precedente realizzazione visivamente alquanto problematica, ha realizzato una nuova edizione (anche in steeelbook, come da immagini postate) in bluray di questo film da cui è stata ricavata (appunto) persino una serie televisiva…
… lo consiglio, vivamente, a tutti… :wink:

1 Mi Piace