Fargo - Stagione 3

Wiki

nuova storia, inizio 19 aprile
nel cast va segnalato Ewan McGregor che farà una doppia parte

dai primi due episodi sembrerebbe un po’ meno ispirata delle precedenti stagioni ma è sempre molto divertente

Anch’io ho avuto la stessa impressione. Soprattutto la prima puntata (che ha anche un pezzo di Celentano in colonna sonora), che ci mette un po’ a ingranare.
La confezione e i dialoghi sono sempre sopra la media, ma il meccanismo mi sembra che stia diventando ripetitivo, sempre un po’ la stesso del film e delle prime due stagioni.
Comunque molto, molto divertente.

Per me la terza stagione è tan buona o migliore alle precedenti, il livello della sceneggiatura, fotografia, recitazione, ecc. è estremamente alto!

Non c’è nulla di prevedibile qui!

La terza puntata è meravigliosa, un’apparente deviazione dalla narrazione principale.

1 Mi Piace

alla fine confermo purtroppo le mie prime impressioni, una mezza delusione
ci sono tante cose buone, a cominciare dall’adorabile Nikki Swango fino ad arrivare ai tanti momenti in cui ti dici “finalmente, questo è Fargo”
ma anche troppi errori, il cast azzeccato per un 50% scarso, la storia inutilmente cervellotica, il finale… che addirittura pare sia il finalissimo di tutto Fargo che non avrà altre stagioni
di fronte a questo declino direi che è giusto così, chiudere e buonanotte

Robby,

Almeno siamo d’accordo su qualcosa (solatanto una) di Fargo, Nikki Swango e adorabile, hahahah

Warmest regards!

A me è piaciuta, mi sembra che mantenga quello stile unico che coniuga dramma e stravaganza, violenza e debolezza umana, trama noir e pause kafkiane.
Allo stesso tempo, però, mi sembra la meno coinvolgente delle tre stagioni.
Forse manca un personaggio in cui identificarsi realmente e con un po’ di vergogna.
Nelle prime due stagioni, i personaggi di Martin Freeman e di Kirsten Dunst erano uno specchio delle paure, delle aspirazioni e delle meschinità di tutti noi, in cui ci si immedesimava provando paura.
Qui, invece, i due fratelli Stussy sono caratteri un po’ respingenti e, forse, non ben delineati. Oltre che distanti, per motivi diversi (uno è ricco, uno è un mezzo balordo), dallo spettatore comune.
Un’altra cosa che manca è una grande sequenza. Tipo la sparatoria nella tormenta di neve nella prima stagione o l’assedio alla stazione di polizia nella seconda. Lo scambio finale in cui vengono uccisi tutti gli scagnozzi di Varga mi è sembrato abbastanza sottotono.
Mi ha fatto piacere ritrovare il personaggio di Mr. Wrench, il muto killer della prima stagione, ma forse la sua presenza è più ad effetto che realmente significativa.

L’episodio che ho apprezzato di più è il terzo, quello in cui Gloria fa ricerche sul passato del patrigno, perchè apre una porta inaspettata e prende strade apparentemente devianti, ma che permettono di andare a fondo nel raccontare il mondo in cui si muovono i nostri eroi. E il romanzo sul robottino che cerca vanamente di dare aiuto, è profetico e assume senso alla fine della stagione.

Varga è molto gustoso, le sue battute sono eccellenti, anche se forse Thewlis (che non trovava un personaggio di questo livello da anni) è troppo spesso lasciato a briglia sciolta.

Il finalissimo mi ha comunque convinto, mi sembra una chiusa sospesa, ma in realtà senza speranza.

in più Ewan McGregor, per me, non ha dato nulla (o nulla poteva dare, non lo so)

Boh, a me è piaciuta un sacco! Sarà che sono di parte ma questa terza per me resta su livelli molto alti. Forse magari leggermente al di sotto delle prime due ma chi se ne frega! M’ha tenuto bello incollato fino alla fine! Gustose le citazioni al grande lebowski e al cinema dei Coen in generale! Posso solo apprezzare sorridendo come un beota. Buono il cast, secondo me, su tutti Carrie Coon, la mia preferita di tutta la stagione! Troppo brava! Ficata sentire Celentano nella prima puntata! Quando parte il tema di Fargo (il film)… i brividi tutte le volte! Mamma mia! Bello il finale ambiguo. Qualcosetta qua e là forse ti fa storcere il naso (un po’ na cazzata il modo in cui muore Ray)ma non m’ha infastidito. L’episodio con il flashback sullo scrittore è uno dei più belli della stagione di sicuro.
M’è piaciuto anche il personaggio di Nikki soprattutto perché fin dall’inizio pensavo fosse una di quelle manipolatrici che ti si scopa solo per raggiungere il suo scopo e poi te lo mette nel culo. Invece Ray lo amava veramente. Non me l’aspettavo.Me lo sono visto sia in lingua che in italiano. Senza nulla togliere ai doppiatori, al direttore del doppiaggio e all’adattamento… non c’è paragone con la lingua originale. Mi spiace, non voglio fare quello che dice “in lingua è meglio, in italiano fa cacare!” Assolutamente! Riconosco la bravura dei nostri doppiatori, siamo tra i migliori se non i migliori al mondo, e spesso sono costretti a veri e propri miracoli in fase di adattamento. Tanto di cappello… ma certe voci non si possono sentire. Il doppiatore di Varga non c’entra un cazzo. Dovrebbe essere ambiguo, magari con la voce un po’ roca, non so… niente, pare che il doppiatore c’ha 25 anni. Ripeto, non voglio fare quello che punta il dito ma è un fatto. È palese, cazzo. Poi una cosa che non ho capito è perché dicono “Stusy” con una s sola quando invece è “Stussy”. Suona pure male “stasi”. Boh…

Giudizio positivo per me. Di sicuro sto Fargo è una delle migliori serie degli ultimi anni per scrittura e regia. Quindi non lo continuano? Peccato. Me la sarei vista con piacere una quarta!

Partito sottotono, decolla bene a metà. Scritto con taglio ironico piglia per i personaggi. Forse meglio delle altre due. Non poco truculenta… almeno in alcune scene … episodio 8 ai limiti dello splatter che tra l’altro è il mio episodio preferito,
sfora nel surreale degno dei Coen e… un omaggio al Grande Lebowski ne la scena del bowling

sono alla settima, anche per me è abbastanza bellino ma non esaltante come le prime due, è più slowburn e molto meno ironico (ma anche molto meno tragico e violento), per cui a rischio di essere cannato dopo i primi due eps (non proprio in bolla), anche se david thewlis spacca i sassi e il terzo eps è molto bello, molto twin peaks misto love death robots, decisamente il migliore.

non ho capito una cosa di varga: un personaggio così sperticatamente ricco non ha due spicci da investire per sistemarsi la bocca?? capisco il discorso sul basso profilo da tenere per meglio mimetizzarsi tra le orde barbare in arrivo, capisco anche che i denti marci allegorizzino il putridume dell’anima e contribuiscano a delineare il personaggio rendendolo più temibile e grottesco, però boh, a fronte dei miliardi che manovra qualche seduta dal dentista poteva anche permettersela. lo annoto perché stecca assai a fronte del suo essere tratteggiato come estremamente preciso e pedantemente controllato.

comunque mi sono accorto solo oggi che i due stussy li incorpora sempre ewan :person_facepalming:

finito. non ce n’è la cosa più bella è thewlis, mi accorgo solo ora che è praticamente identico a rotten. caso o scelta?
fantastico il pourquois? pronunciato pork why? dopo aver detto a nikki “ti sto mettendo in mano miliardi ma ti accontenti solo di un salvadanaio” (che è appunto tradizionalmente suinomorfo)

sola cosa che lascia perpelessi, i due aspetti esoscheletrici che lo didascalizzano: la bulimia e i denti marci

per il resto, come è consueto nella serie, la pecca che caratterizzava le prime due (terminarla tra plotholes e forzature che sfidano l’incredulità sospesa) ricade anche nella terza.
ecco dunque, per chi è fresco di visione o ne ha memoria fotonica, alcune domande inerenti passaggi che proprio non tornano:

• chi ha allertato varga via sms dell’avvenuta consegna dei veri registri fiscali mentre è in ascensore e per quali vie l’ha saputo dato che l’agente delle entrate ne parla con la sola gloria?
  • che fine ha fatto il russo dopo il suo incontro con ray wise nel bowling metafisico?
  • perché gloria annulla le proprie dimissioni solo quando vede/sente il nome di varga, se non lo aveva mai sentito prima? (era forse presente nei libri del padre?)
  • dopo che il poliziotto e nikki si uccidono a tiro incrociato, come fa a riavviarsi l’auto in panne di ennis, presumibilmente manomessa da lei che l’ha seguito e raggiunto proprio lì?
  • come è possibile che subito dopo il nucleo operativo di gloria non trovi e identifichi il cellulare che ennis aveva scagliato a terra vicino all’auto?
  • perché swaggo accusa ennis di aver avvelenato sy, specie dopo aver capito che intendeva avvelenarla col the?