Febbre da cavallo (Steno, 1976)

Qualcuno sa’ qualcosa in piu?

A distanza di anni, il master che passa regolarmente sui canali rai è ancora quello con almeno due micro-tagli (uno è nella sequenza della finta morte di Nerina Montagnani: manca la battuta di Montesano che chiudeva originariamente la scena “e speriamo che nun ce n’è più bisogno, 'a Nò…”

Il master che passa su FoxRetro non è certo meglio: oltre ad avere una definizione stile vhs, è pure letterboxed 4:3 :frowning:
E probabilmente avrà pure i micro tagli…

Me lo ricordo in “Mi faccia causa”, aveva il vicino jettatore. Divertente quell’episodio!

Uno dei miei film del genere preferiti, ovviamente è diventato un “cult movie” e, non penso solo tra noi appassionati… insomma, pure io lo so a memoria anche se solo ora dal post di Renato, mi accorgo che purtroppo il DVD che ho è tagliato… comunque, il film è un classico e non mi stanco mai di rivederlo, Gigi Proietti in particolare è da “premio Oscar”!!! :smiley:

//youtu.be/VKQakZR6czQ

Ero venuto per chiedervi se i tagli c’erano pure sul dvd federal, perché io c’ho quello cecchi gori e lì ci sono, ma ne avete già parlato, quindi mi tengo stretta la cassetta dell’Unità! Comunque mi sono reso conto che non avevo mai scritto! Non ci posso crede!

Dovete sapere che i miei film preferiti li suddivido in due categorie: i miei preferiti, appunto, cioè quelli imprescindibili, di cui non posso fare a meno, e quelli “a cui voglio bene”, che includono anche le caratteristiche della prima categoria, ovviamente. Mi prenderete per stupido ma ci sono alcuni film nella mia lista di film preferiti a cui io voglio letteralmente bene, come a un parente. Molti di questi sono quelli legati alla nostalgia, naturalmente, che vedevo da piccolo, o che mi ricordano un bel momento passato…

Febbre da cavallo appartiene a questa categoria. Io a febbre da cavallo “gli voglio bene”.

Quando vedo febbre da cavallo è come se uscissi con i miei amici più cari. C’avete presente quando uscite con quei 3-4 amici con cui vi conoscete da una vita e passeggiate? O vi andate a mangià na pizza e chiacchierate di tutto e di niente, perché è più lo stare insieme che non il motivo per cui si sta insieme? Ecco, per me febbre da cavallo è così. Mi sono talmente affezionato ai personaggi di questo film, alle loro dinamiche, a come parlano, quello che dicono, quello che fanno… che per me sono come degli amici. Migliori amici, per l’esattezza. Quindi ogni volta che me lo riguardo è come andare a spasso con dei vecchi amici e fare le bravate! Quando camminano coi giornali per decidere su quale cavallo puntare, quando stanno a mangià in quella trattoria all’aperto con l’avvocato de marchis, quando stanno seduti davanti al tevere (scusate la mia ignoranza, ma visto che sono a roma, quello è il tevere, giusto? Non vorrei dì na cazzata), quando vanno a fà le puntate, quando fregano manzotin… Sarà che sono un nostalgico io, e mi piace ripensare a quando ero bambino e cazzeggiavo in giro con i miei amici, ma a me loro sembrano appunto dei bambini che vanno in giro a giocare, forse è anche per questo che questo film mi piace così tanto. Vi ricordate i bei tempi spensierati che passavamo con i nostri amici in cortile? Vedendo questo film io riprovo quelle sensazioni. Non so se mi sono spiegato bene… L’estate, il caldo, le vacanze estive, quando si andava in giro e non si sapeva quando si ritornava e le nostre madri a chiamarci da lontano perché era pronto… cioè dài, la spaak che chiama proietti! “Caro, hai finito con gli amici?” Non è come na mamma che richiama il figlio a casa?

Prendetemi per matto, non me ne frega un cazzo, ma io di sto film mi so preso la traccia audio, l’ho suddivisa in tanti capitoli/tracce e me lo so messo su cd! Quando sto in macchina e devo fa un giro lungo o semplicemente mi va di rituffarmi nel film, io me lo sento! Ecco quanto adoro questo film! Non scherzo se vi dico che questo film lo so letteralmente a memoria! Parola per parola! Se mi vedeste in macchina mentre mi dico i monologhi a perdifiato di proietti! Manco la gente che mi guarda! Ma sti cazzi!

Al di là di tutto, comunque, sto film è un gioiello. Funziona! È scritto per funzionare! C’ha dei bei personaggi, caratterizzati da dio, una bellissima sceneggiatura, semplice; le battute, i dialoghi, le musiche fantastiche della premiata ditta bixio, frizzi & tempera… e gli anni 70 a incorniciare tutto! È il classico film perfetto, secondo me. Dove tutto è perfetto! Non mi stanca mai, veramente! È magico! Se giro i canali e ci sta lo devo vedè pefforza, pure se l’ho beccato già iniziato!

L’unica pecca è che il grande Gigi Ballista è doppiato da Antonio Guidi! Cristo! Se Ballista c’ha na caratteristica, è proprio la sua voce! Non me lo puoi doppià! Come Brega in occhio, malocchio… doppiato da Garrone! Rispetto per il grande Riccardo Garrone ma Brega co n’altra voce no… cioè, no!

Quanto gli voglio bè a sto firme… :oops:

1 Mi Piace

In arrivo il bluray (nonché una nuova edizione dvd) marchiato Videa distr. Eagle

http://www.dvd-store.it/DVD/Blu-Ray/ID-56572/Febbre-da-cavallo.aspx

Speriamo abbiano fatto un buon lavoro, nonostante non sia annunciati extra :frowning:

Speriamo abbiano reintegrato i micro-tagli del dvd…

Uscirà il 6 Aprile 2016, ricordo che nella vhs da edicola che davano con il quotidiano ‘‘l’unità’’ oltre ad essere uncut c’erano anche i pannelli musicati ‘‘fine primo tempo’’ e ‘‘secondo tempo’’
Come extra spero almeno nel trailer, nel link quello che dovrebbe essere l’originale del 76

https://www.youtube.com/watch?v=KNF6nxOEaz0

Esatto. Se un film esce in blu ray, secondo me una cosa del genere va fatta a prescindere! Con tutti quei giga di spazio… Spero che ci sia pure un bel documentario, ma fatto bene, però. E poi, cazzo, il trailer MINIMO! Quanto può pesargli metterci il trailer?!

se è corretta l’informazione di un utente in rete, l’edizione blu-ray del film durerebbe 90’ 05"

Un messaggio è stato unito a un argomento esistente: Una cavalla tutta nuda (Franco Rossetti, 1972)

Appena comprato oggi il blu-ray, da una rapida occhiata posso confermare che SONO PRESENTI i due microtagli eliminati nelle precedenti edizioni, durata effettiva 1:30:20

Extra: Il Trailer

Fantastico! Finalmente! È già mio! Però… solo il trailer? Che palle! Ma perché con tutto lo spazio che c’hanno i bluray non lo riempiono? Non ti va di fare contenuti speciali nuovi? Rimettici dentro quelli del dvd! Niente non è! Sì, ok, i dvd erano cecchi gori e federal e il blu ray è eagle però… che cazzo! Non dico sempre, ma ogni tanto, almeno quando si tratta di un cult così.

Ho notato che nel trailer del blu-ray all’ultimo secondo rimane un pezzettino della scritta “INTERNATIONAL” ovvero le due ultime lettere “AL”… problemi del digitale…

La colonna sonora di Bixio-Frizzi-Tempera devo dire che imho appositamente studiata per far scatenare la ludopatia nascosta in ognuno di noi.
Porca puttana la sto ascoltando in loop e penso proprio che andrò da Ladbrokes/Jenningsbet/Betfred/Williamhill o similia a piazzare una scommessa sul primo cavallo/Cane a caso.
Lol

2 Mi Piace

Ho appena rivisto il film in blu ray. Bellissimo e meno male che hanno riaggiunto quei pochi secondi che mancavano a quelle due scene (resterà sempre un mistero di fatima il motivo di quei tagli, per me. Boh, vabbè). Ho notato che nel menù iniziale, le scene che scorrono sono leggermente diverse da quelle del film. In pratica è altro girato. Quindi mi chiedo… se le hanno messe nel menù… non potevano metterle anche nei contenuti speciali? Visto che ti metti a fare il blu ray di un film almeno mettici tutto quello che riesci a trovare! Quelle scene ce l’hai? E mettimele pure nei contenuti speciali, no?

Finalmente anche questo capolavoro è uscito in versione integrale. Non ho mai capito il perché di questi tagli che hanno fatto però adesso l’importante è che ci sia stato restituito nella sua versione perfettamente integrale

1 Mi Piace

Scompare il “vero” Jean Louis Rossinì, ossia Renzo Ozzano

http://torino.repubblica.it/cronaca/2017/08/29/news/morto_ozzano_giornalista_e_attore_in_film_da_lizzani_ai_vanzina-174142354/?ref=RHPPBT-BH-I0-C4-P3-S1.4-T1

Una faccia indimenticabile, la sua. Parlando del film, già che ci sono, ogni volta che lo guardo me ne innamoro sempre di più, non c’è una virgola fuori posto, protagonisti splendidi (dagli attori principali ai caratteristi, tra cui appunto Renzo ozzano), battute micidiali che non possono non rimanere in memoria al punto di usarle poi nel parlare comune, almeno il mio. I nomignoli poi sono un piccolo capolavoro, Pomata, Mandrake, Manzotin, Er ventresca, Belli capelli, il roscio, e così via… Catherine Spaak era una gran bella puledra (visto il tema equino :smiley: ), ma anche Mafalda non era da meno. “L’ha bevuta”, in falsetto, “ma vaffanculo Pomà”, in falsetto… Spettacolo.