February (Oz Perkins, 2015)

http://www.imdb.com/title/tt3286052/

Interessante thriller/ horror co-prodotto in canada e U.S.A. e diretto da Oz Perkins, figlio dell’attore Anthony Perkins e coinvolto anche nella sceneggiatura di un altro horror da me recentemente recensito, The Girl In The Photographs di Nick Simon. Claustrofobico e malsano, ha una partenza piuttosto lenta ma si prende i suoi tempi e quando ti porta a destinazione è difficile restare indifferenti. Le atmosfere sono quelle del Polanski di Repulsion, con momenti di violenza assira concentrati tutti nella parte finale. In programmazione al TFF.

Mi ha contemporaneamente colpito molto quanto deluso. Il linguaggio visivo è molto efficace, la costruzione interna di ogni inquadratura riesce a essere stratificata, mostrando l’orrore e al contempo rendendolo ambiguo.
Il problema, secondo me, è il ‘colpo di scena’, telefonato quanto scorretto:


si capisce troppo presto, a causa dei flash visivi, che Joan è Katherine cresciuta. Il problema è che aver mascherato inizialmente questa identità risulta fastidioso in quanto incongruente, dato che è impossibile che in 9 anni la differenza somatica sia così smaccata (le due attrici non si assomigliano per nulla). Questa scelta guasta molto la forza del film, che per il resto riesce invece abilmente a ritrarre una ragazza che più che realmente posseduta dal diavolo, brama di esserlo. Al punto di tornare, nel finale, a uccidere, anche se ormai (?) liberata da anni dal demone.

Diciamo che il movente è molto freudiano, via. Sì, gli sbalzi temporali della narrazione confondono un po’ le idee… comunque, un bel film da rivedere.

Peraltro è disponibile da pochi giorni il bluray della Midnight Factory.
Mi incuriosisce non poco e l’ho ordinato.

Recuperato ad un prezzo umano nell’ottimo (per quanto scarno) Bluray Limited della Midnight, che dire? Siamo di fronte al classico film che per quanto girato mirabilmente ha il punto debole nella scrittura, oltre ai difetti che già avete evidenziato sopra, si arriva in fondo con la necessità di dover andare a leggere la spiegazione del film.

Intendiamoci ad averne di film così il suo lavoro lo fa egregiamente: grandi musiche, ottima fotografia, location indovinata, ma per gli spettatori più scafati nulla di nuovo sotto il sole ma una visione la merita.

Parziale nota di demerito per il bluray Midnight, se comprato a prezzo pieno 16,90 €, un misero trailer ed un libricino + slipcase sono davvero poca roba.