Federico Frusciante

Alcuni forse lo conoscono altri invece diranno ma chi cazz’è? Orbene questo fine settimana stavo guardando come al solito su youtube alcuni canali di gruppi indipendenti e recensori di film, ve ne sono davvero di bravi sia dell’uni che altri.Sono capitato in un canale dei “Licaoni” un gruppo indie che ha girato alcuni corti ed un lungometraggio e nel loro canale ospitano questo ragazzone ormai adulto che lavora in una videoteca a Livorno (magari Vittorio lo conosce) e disquisisce di cinema secondo me facendolo alla sua maniera ovvero con cognizione di causa ma anche in modo molto molto divertente.Dateci un occhiata perchè secondo me merita sul serio, ho visto la sua disquisizione su Tarantino e l’ho trovata molto intelligente, poi vi linko questa sul peggio del 2011 e vi invito caldamente ad ascoltare dal minuto 23:20 il paragone del “è un po meglio” riferito a Trasformers 3 di Bay, fa ribaltare dal ridere.

[flash]http://www.youtube.com/v/zMUnJlR6fSg?version=3&hl=it_IT[/flash]

Mitico Frusciante, è stato per anni il mio videotecaro di fiducia. Nel suo negozio si trova veramente di tutto dai blockbusteroni alle pellicole indipendenti. Ricordo ancora il reparto horror con perle tipo la vhs Domovideo di Sette Note In Nero, la vhs di Zombie Holocaust, il dvd Anchor Bay di Profondo Rosso e chi più ne ha più ne metta. Grande appassionato del cinema bis italiano ed in particolare di Fulci, ricordo ancora l’entusiasmo con cui mi consigliò l’acquisto del dvd Blue Underground di Zombi 2 (ma io avevo già l’edizione Media Blasters :smiley: ). Comunque parlare di cinema con lui è sempre stato un piacere e la cosa si riflette alla grande nelle sue recensioni sul tubo, ne è stata pubblicata da poco una su Tim Burton dalla durata di 1h e 43m che scorre via che è una bellezza.

Si si l’ho vista quasi tutta quella su Burton, quasi perchè un paio di film non li ho visti e non volevo incappare in alcuni spoiler, cmq davvero divertente il tipo e pare proprio che ne sappia un bel po.Tra l’altro non ricordo dove l’ho letto ma sembra che si sia cimentato nella regia di alcuni lavori e sia un esperto di musica ancor più che di cinema.

Si mi pare che abbia diretto qualcosa ed effettivamente ne sa parecchio anche di musica e a breve dovrebbe uscire il cd del suo gruppo. Comunque per quel che riguarda il cinema di competenza ne ha indubbiamente anche perchè i film che ha in negozio se li vede tutti dagli horror alle commedie romantiche quindi può esaltare o distruggere i film con cognizione di causa. Forse talvolta è un pò estremo nelle sue riflessioni ma ci sta. Molte sue recensioni scritte si trovano su Filmtv.it. Da livornese comunque dico mooooooolto meglio lui che Paolino! :smiley:

Sicuramente nonostante non dica sempre opinioni condivisibili è sicuramente un grande appassionato e conoscitore di cinema a 360 gradi ed è molto piacevole ascoltarlo, personalmento ho visto quella dei peggiori film del 2011 e quella del cinema di Monicelli.

A voi il peggio e il meglio del 2012 secondo Frusciante

//youtu.be/i512c1ihtXE

Monografia fiume (2 ore) su Lucio Fulci

//youtu.be/TbdZ6qV497Y

Interessanti queste recensioni, dove è il suo negozio a Livorno?

Si trova in centro, in Via Magenta.

Grassie mille. Comunque è un piacere sentirlo dare i suoi giudizi sui film, si vede che ne capisce. Ora vado a vedermi le due ore su lucio fulci.

Un mito! Starei ad ascoltarlo per ore!! Sta simpatico a pelle, appena lo vedi, poi il dialetto livornese me fa morì! Me li so visti tutti i video suoi, ma proprio tutti! L’ultimo di Bava è fantastico! Lo aspettavo tanto! Da questo ho scoperto che bava e fellini sono i suoi preferiti, quindi non vedo l’ora di vedere il video su fellini :oops::oops::oops: Lo adoro quando butta merda sul cinema italiano, su michael bay, i transformers e il cinema fascista! :supz:
Oltre ai video che fa con i licaoni vi consiglio pure gli altri che ci sono in giro, tipo la mini-serie web “chiedilo al Frusciante”
https://www.youtube.com/playlist?list=PLakdgjqoN9_EQkh8uCWtvNtatTgz-PPNt

Faccio outing: lo trovo insopportabile e la sua corte dei miracoli su Facebook che lo idolatra e lo tratta come un guru tuttologo al qualche chiedere ogni cosa mi deprime da matti.
Parere personale, ovviamente.

Sì, quella in effetti è na stronzata.

Se è il tizio che su face si firma Federico Videodrome Frusciante, una volta l’ho mandato a stendere per l’irruenza supponente con cui attaccava chiunque non condividesse la stroncatura dell’ultimo Spider-Man cinematografico. Dato che il tizio si lamentava pubblicamente del fatto che l’avessi bloccato e purtroppo abbiamo un amico in comune, l’ho sbloccato mettendo in chiaro che non gradivo i suoi dotti (e non richiesti) pareri. Da allora nessun ulteriore contatto, grazie al cielo.

Una cosa che ammiro di Frusciante è la sua fama di “tuttologo” e che guarda praticamente ogni film che le capita tra le mani, certo le sue risposte su Facebook troppo vaghe tipo “è bello” “è brutto” “robetta” le potrei anche scrivere io senza aver visto il film!

No. Leggi bene. Non scrive “è bello” o “è brutto”. Scrive: “è bwerlo” o " e rbutto".
Se ci fai caso non riesce a scrivere senza continui refusi anche se scrive una sola parola. È desolante.

Oppure ha la tastiera dislessica :smiley:

non lo conoscevo, ho guardato un paio di suoi filmati (il peggio/meglio del 2011 mi pare, e il compendio su Lucio Fulci) e a pelle mi è rimasto simpatico. Secondo me non è uno sprovveduto, o perlomeno, tanti aneddoti e dettagli vari su Fulci, ad esempio, per mia ignoranza non li conoscevo. Quindi direi che in qualche modo l’analisi puntuale dei film, uno per uno, mi è stata anche utile.

Dopodiché, quando esce dal seminato e si infila nelle diatribe politiche “fascisti vs comunisti vs democristiani vs Berlusconi vs amerikani vs resto del mondo eccetera”, oppure quando demolisce a testa bassa tonnellate e tonnellate di film solo perché a lui non sono piaciuti, risulta un filo ideologico…

Non tutto ciò che dice lo condivido ma ammetto di averlo seguito volentieri. Del resto mi pare la cosa più normale del mondo, anche se parlo di un film con un amico succede la stessa cosa. Vedrò altre sue disamine su youtube, spero però non sia di quelli che il film fa cagare > quindi la gente che lo va a vedere fa cagare > e quelli a cui è pure piaciuto sono lammmerda dellammmerda. Un po’ ho avuto questo sentore. Li si passa dal de gustibus al fanatismo talebano.

Contrariamente a tony brando, sulle prime l’accento livornese mi scatena nel cervello reazioni chimiche negative, per colpa di quel maledetto di Virzì, è l’effetto Pavlov.

Ma su “La grande bellezza” il suo giudizio qual è? :smiley:

38 minuti fa, sul suo profilo Facebook: “… qualunque post che riguardi il film di sorrentino verra’ cancellato o non caato … m’avete veramente sbranato il cazzo…