Fenomenal e il tesoro di Tutankamen (R. Deodato, 1968)

http://www.imdb.com/title/tt0062964/

Che copia gira tra i collezionisti? La stessa che è stata messa su youtube?

Di questo film esistono che sappia almeno tre vhs la francese dal titolo Action man una fantomatica edizione asiatica venduta su ebay una dozzina d’anni fa per una cifra molto elevata e una forse americana NTSC.
Io avevo una sgangherata e brutta copia con i sottotitoli inglesi ma la copia su YT è senz’altro migliore.
Il film di se stesso vale veramente molto poco ma è una testimonianza della brevissima stagione dei supereroi italiano tipo Superargo.:slight_smile:

La mia versione in italiano, da fonte non identificata, dura 92 minuti.

VHS Image Video

Notare che sulla VHS italiana il nome viene inglesizzato in “Phenomenal…”, vedi sotto … tra l’altro non sembra nemmeno così rara e/o ricercata la vhs visto che si trova in vendita e a prezzi direi accessibili su due diversi portali al momento.

Altra curiosità cercando “Fenomenal” su ebay italiano nella sezione film e dvd, saltano fuori addirittura 2 manifesti italiani diversi e una terza locandina nostrana con disegno ancora differente! Se non è un record poco ci manca?

http://www.missingvideo.com/phenomenal-e-il-tesoro-di-tutankamen-295

Mi ero completamente dimenticato delle vhs italiane. I manifesti erano differenti perchè il film venne ripresentato un paio d’anni dopo purtroppo non per tutti i manifesti viene indicato l’anno di edizione. Come prima uscita in Italia il nome era Fenomenal ma per alcuni stati venne presentato come Phenomenal. Successivamente anche nell’edizione italiana venne presentato come Phenomenal ma esiste anche il manifesto e la locandina con il nome Fhenomenal probabilmente un errore.

Qualche immagine dalla vhs Image video:

Renà, all’inizio c’è una scena, girata in zona Duomo Palazzo reale… si vede pochissimo, più che altro vengono ripresi i manifesti di giornali esteri della vecchia edicola internazionale. Per un frangente si vede però la facciata del Piermarini.

Grande, puoi fornire un accattivante screenshot? Così lo piazziamo sul sito, grazie!

Allora, io posto le immagini, consapevole già del fatto che non è Milano, ma non è neppure Roma… sembrerebbe (a questo punto uso il condizionale) Parigi :smiley: La cosa curiosa, e che mi ha tratto in inganno, è che compaiono scritte in italiano… Look the images…

L’edificio che si vede a sinistra mi ricordava una facciata di Palazzo reale…

Sentitevi liberi di bad-reputarlo quando volete, grazie :mad:

Allora non è Parigi ma è un edicola italiana probabilmente di Roma ma non posso affermarlo con sicurezza. E’ italiana al 100% per via della scritta superiore dell’edicola Prova su strada impressioni di guida Borsa del nuovo e dell’usato riferita quasi al 100% alla rivista Quattroruote. Le pubblicità di giornali stranieri Daily news gialla e Newskeek, Paris Match sono internazionali e tipiche delle edicole internazionali poste nelle grandi città dell’epoca.
Ma soprattutto ci sono due segnali stradali tipici italiani dei sixties quello di divieto alle moto riporta dalle alle… Poi la pubblicità posta sul gradino del marciapiede sempre tipica di quelli anni era presente solo nelle grandi città e a Milano Roma veniva sovente riportata in inglese si legge Rosa … wear factory moderate prices via … 83 e poi alla fine intravedo Milano? la scritta su sfondo Restaurant era abbastanza diffusa nelle città turistiche e nelle grandi città. Poi per ultimo le macchine mi sembrano italiane Fiat. Bisognerebbe un ingrandimento per il nome della via.
Ultima cosa mi è venuto in mente Corso Buenos Aires ma potrebbe essere un ricordo sbagliato.

Bravo! 8 a Raffaele1961 e 5 a[i] Caltiki /i :smiley:

Per l’esattezza dovrebbe essere l’edicola di via Veneto (non so se propriamente la stessa edicola di Sordi ne “Il conte Max” però, dato che all’epoca credo fossero presenti più edicole rispetto alle 2 attuali): sullo sfondo si intravede infatti il palazzo dell’ambasciata americana.

Caltiki si conferma una volta di più il solito disinformatore :gratold

Grazie per l’8. Per esempio se ben ricordo le edicole del Il signor max e del Il conte Max erano anche di una tipologia più piccola e semplice tipica degli anni venti-cinquanta poi con gli anni sessanta sono diventate più grandi anche per far posto alle pubblicità di grandi dimensioni di rotocalchi e giornali.

Andate tutti affanculo :smiley:

Deodato mi ha raccontato una cosa buffa relativa a questo film. Non so se fosse già nota o meno, io comunque la racconto.

Nel film c’è una scena girata agli Champs-Élysées con una parata militare. Ruggero dice che si trattava della parata per il 14 luglio ma tenderei ad escluderlo visto l’abbigliamento decisamente invernale del pubblico. Si tratta più probabilmente di una parata in onore di De Gaulle (che infatti probabilmente si vede anche passare in una macchina scoperta iperscortata dalle moto della polizia). Tra l’altro pure nel film viene citato De Gaulle in quella scena.

Vabbeh, la cosa buffa è questa: Deodato racconta che mentre girava le scene della parata si è accorto che tra il pubblico c’era Rex Harrison. Così dopo averlo ripreso gli si è avvicinato spiegandogli la situazione e chiedendogli se per lui sarebbe stato un problema se nel film fosse stato montato parte del girato dove lui appariva. Harrison disse che non c’erano problemi.

Così ho chiesto a Ruggero se alla fine aveva tenuto le immagini con Harrison e lui mi ha detto "Certo! Si vede benissimo tra il pubblico!’

Spulciando la scena, però, non mi sembra così riconoscibile e l’unico che effettivamente potrebbe essere lui è questo signore che vedete qua sotto, con cappello e occhiali da sole.

A voi sembra lui?
Alla fine è l’unico che ha una vaga somiglianza con l’attore inglese e il fatto che sia l’unico a portare gli occhiali scuri in una giornata non certo soleggiata potrebbe essere dovuto al fatto che cercava di non farsi riconoscere troppo (alla fine era un divo molto in auge, all’epoca, aveva ricevuto l’Oscar pochi anni prima).

Interessante e simpatico annedoto! Si potrebbe essere anzi direi quasi sicuramente è Rex Harrison anche se gli occhiali scuri mascherano il volto. Inoltre dalle foto si vede che è un uomo molto alto e Rex Harrison lo era. Sul 14 luglio posso asicurare che le temperature di allora erano più fresche del giorno d’oggi soprattutto a Parigi ma escludo che sia la parata del 14 luglio … ci sarebbe stato molto più pubblico.

In realtà pure il tizio a destra ha gli occhiali da sole :smiley:

Comunque in effetti a guardare bene sembrerebbe lui, e visto che Deodato ricorda bene la cosa direi che ci siano pochi dubbi.

Eh, ma lui è l’attore del film e il suo personaggio ha interesse a nascondersi :smiley:
(anche se effettivamente in una giornata così nuvolosa desterebbe meno attenzione senza occhiali da sole)

Ah ok, non avendo visto il film pensavo fosse un altro tizio inquadrato per caso tra la folla.