Ferris Bueller's Day Off - Una pazza giornata di vacanza (John Hughes, 1986)

Ferris frequenta il liceo piuttosto di malavoglia: per vincere la noia, decide di marinare le odiate lezioni scolastiche e di recarsi a Chicago. Lo accompagnano la sua ragazza Sloane e l’amicone Cameron a bordo della Ferrari del padre di quest’ultimo; e per divertirsi ancora di più, organizza la faccenda mettendo in giro le motivazioni più improbabili…:-p

Hughes scrive e dirige una pellicola divertente e dal passo spedito, senza però tralasciare una serie di acuminate e disilluse “note a margine” sulla fine dell’adolescenza.
C’è da pisciarsi addosso dalle risate…poi Matthew Broderick come teenager furbetto da Wargames in poi è sempre in parte :tuchulcha

DA ACQUISTARSI A SCATOLA CHIUSA!!! :lobster:

L’ho sempre trovato delizioso, personalmente. Anche meglio di Broderick il tizio che fa il suo migliore amico… e poi c’è il grande Jeffrey Jones nel ruolo del preside.

Grandissimo film,ho la locandina in camera!

A me invece non è mai piaciuto, Broderick non lo sopporto proprio, tra i teen di Hughes è personalmente quello che relego all’ultimo posto.

film fantastico, da bambino l’ho rivisto all’infinito!!! Broderick è senzaltro una dei miei teen-actor preferiti

Vi segnalo inoltre il cameo di un giovanissimo Martin Sheen che fa il bello e dannato alla James Dean (con tanto di ciuffo) e che limona duro in un commissariato di polizia con la sorella del protagonista :o

1 Mi Piace

Errore!Sono una fan dei film di John Hughes :slight_smile:
Nel film compare Charlie Sheen e non suo padre Martin! :smiley:
Per quella scena Sheen passò davvero la nottata in un commissariato per immedesimarsi meglio nel suo personaggio.

Allora, siamo di fronte ad uno dei miei cult assoluti! Non potrei mai essere obbiettivo qua! Reputo questo film il capolavoro del grande john hughes e uno dei capolavori degli anni 80! Semplicemente imprescindibile! Proprio non esiste per me che non si parli di questo film quando si parla dei cult anni 80, eppure non è proprio conosciutissimo, non ho mai capito perché!

Il ritmo è fantastico, già l’inizio con lui che infrange la “quarta parete” parlando allo spettatore, con in sottofondo Love missile F1-11 (la sto sentendo mentre scrivo), fa partire il film già in quarta! Il modo in cui è semplicemente adorato da tutti tranne dalla sorella che invece lo odia perché la fa sempre franca è troppo forte! Quella cosa fantastica di lui che si dà malato a scuola e gli amici sono preoccupati per lui e iniziano la colletta “save ferris” fino a degenerare e a vedere quella scritta dappertutto! Mi fa troppo ride sta cosa! Dopo aver visto sto film la prima volta mi so fatto subito la maglietta SAVE FERRIS e mi porto sempre dietro un pennarello, così appena posso lo scrivo dovunque, nei cessi dei locali, sui muri… Quando entra nel computer della scuola per cambiare le sue assenze non può non ricordare wargames, altro cult della madonna! La spensieratezza che permea tutto il film, la comicità surreale di lui che dal nulla si mette a cantà i beatles in una parata (grande fan del gruppo, hughes ne metteva sempre un riferimento nei suoi film), le risate alla parodia di star wars (lì ho dovuto mettere pausa perché stavo ridendo troppo!), la parte finale con lui che corre come un matto passando dentro le case e nei giardini per arrivare prima della sorella, poi passa tra due ragazze che prendono il sole, se ne frega della corsa, torna indietro e si presenta! Che mito! Il personaggio di Cameron è troppo bello! E la regia! Ragazzi, la regia e il montaggio di sto film sono fantastici! Guardate la scena della sorella di ferris che entra di nascosto in casa mentre c’è il rettore e lei che gli dà il calcio e poi scappa e lui che casca a terra! L’ho sempre detto, john hughes non è abbastanza valorizzato, secondo me… Poi il messaggio del film è eterno, ragazzi. Godetevi la vita perché ce n’abbiamo una sola, non sprecatela!

Scenetta finale dopo i titoli di coda! Oggi ci va di moda ma hughes lo faceva già 30 anni fa! Tiè!

Al superbowl andò in onda lo spot della… onda, appunto! Dove Broderick rifà ferris, e anche se vederlo più invecchiato è un po’ triste, è sempre divertente rivederlo in quel ruolo!

https://www.youtube.com/watch?v=tKJPCXZ5gDs

Mamma mia, mo mi riviene voglia di rituffarmi nei film anni 80, porco giudola!

Bueller… bueller… bueller… bueller…

2 Mi Piace

Che goduria far vedere alla figlia preadolescente questo film e vedere la sua reazione, e pensare alla prima volta che vidi questo genio assoluto di Ferris, bravissimo a perculare il mondo e fare quello che cazzo gli pare. Broderick giganteggia, ma attorno ha Alan Ruck (Connor in Succession), Jeffrey Jones, Jennifer “Dirty Dancing” Grey, e una Ferrari 250 GT California…
Sceneggiatura perfetta, ottimamente girato, una goduria.

2 Mi Piace

Bravo, Al! E oltre a questo, alla figliola fai vedere anche “Breakfast club”. Quanto manca al cinema d’oggi, un John Hughes…:shushing_face::kiss:

1 Mi Piace