Con un bel po’ di ritardo, ecco cosa ne ho pensato dei film visti:
The Thingy: Confessions of a Teenage Placenta : per me, la vera rivelazione del festival, un’anomalia anche per la Troma - una bodybuilder con un braccio muscoloso e l’altro no da alla luce una placenta, che tratterà come un vero e proprio figlio e che seguiremo fino ai difficili anni dell’adolescenza tra vicini drogati, preti ambigui e coetanei crudeli - sporco come un film americano post-vietnam, cattivo nell’accanirsi sulla deformità del protagonista e inevitabilmente assurdo nel transformare una specie di blob in un personaggio “umano” - divisivo in sala, per me notevole scoperta
The Cannibal Girl : molto cheap, ma riscattato da qualche idea di sceneggiatura e soprattutto dalla performance veramente sopra le righe delle due protagoniste (presenti anche al festival ed ancora più incredibili: una delle due é stata scelta perché celebre idol giapponese che aveva scritto un post affermando di voler mangiare un essere umano e che ha presentato il film con un interminabile balletto ) - la storia é semplice, una ragazza depressa é convinta da un’altra ragazza esuberante, incontrata per caso, a farsi mangiare, il fidanzato di quest’ultima si unirà al banchetto - qualche morso, qualche effetto speciale disgustoso ben realizzato, tanti problemi intestinali (a quanto pare una fissazione del regista) e tanta follia a incorniciare il tutto - divertente, ma già un po’ dimenticato
Addio zio Tom : penso che nel forum se ne sia già discusso molto e meglio di quanto potrei fare, ma a me é piaciuto parecchio - mi aspettavo un film particolarmente violento ed invece quello che mi ha colpito di più é la magnifica fotografia che regala delle scene memorabili, come la sosta all’ombra di un albero gigantesco, il treno e la nave cariche di schiavi o le molteplici vendette dello stiloso uomo nero nel finale - morale discutibile, ma per me incontestabilmente grande cinema
Henshurei: Deleted: un fantasma non vuole essere eliminato dal montaggio di un film e per questo uccide tutti quelli che ci provano - film modesto per cui non trovo un vero interesse
(Pri)sons: primo giorno di lavoro come guardiano in una villa isolata, dove i peggiori individui si divertono tra alcool, droga e belle donne al piano terra, mentre nei sotterranei si svolgono attività ben più criminali all’insaputa degli ospiti; quando sbarcheranno dei simil militari capitanati da una donna che trasuda sadismo, il massacro potrà cominciare tra un eroe meno imbattibile del solito, una spogliarellista con un debole per il protagonista, due fratelli con problemi tra di loro e una banda di criminali che si allargherà non poco - gran divertimento con tanta violenza, colori che neanche in un film di Refn e cattivi over the top, cosa domandare di più (ed é anche un film finlandese!)?
Scarlet Blue : ha vinto un sacco di premi, strano forte, ne ammiro l’audacia, ma averci capito poco e niente non mi aiuta ad apprezzarlo - una pseudo storia di una donna con problemi nel passato che frequenta uno psicologo in una grotta, fa sesso con una specie di cow-boy macho e stereotipato, intrattiene una relazione con una cassiera di una stazione di servizio e discute in modo criptico con la madre - se il genere puo interessarvi una visione puo valerla, ma io mi sono annoiato parecchio
Mukuro Trilogy: rivisto con piacere, se ne parlo già l’anno scorso qui