[FESTIVAL] Etrange Festival 2026

Meglio tardi che mai, infine disponibile il programma dell’edizione 2026 dell’Etrange Festival!

Per il momento, i film che più mi invogliano sono:

• Auru di Aitore Zholdaskali: finta malata di cancro in una spirale di follia
  • Tristes Tropiques di Park Hoon-jung: coreani che si menano con pretesto casuale
  • Turgaud di Adilkhan Yerzhanov (sempre lui, ma questa volta con “soltanto” un film): un mercenario e una sicaria nell’immaginario Kazakhstan del geniale regista
  • Ghost in the Cell di Joko Anwar: niente a che vedere col film di Mamoru Oshii, qui siamo in una prigione che pare più un manicomio
  • Ikatan Darah di Sidharta Tata: sorella karateka contro strozzini per salvare il fratello in terra indonesiana (sembra 'na figata, ma gli orari per pensionati del festival rischiano di farmelo perdere)
  • Ghost Killer di Kensuke Sonomura: altre botte da parte di un’altra guerriera, questa volta posseduta da un fantasma, in terra giapponese
  • Trapped di Sagara e Qi Zhang: Distretto 13: le brigate della morte modernizzato da un talentuoso regista cinese
  • Hen di Nico Scheepers: definito nel programma un ipotetico “folk horror by Béla Tarr” nella sezione sul cinema del Sud Africa, sembra promettente
  • Thus Spake Zolani di Clive Michael Will: l’altro film della sezione sul cinema del Sud Africa, neanche su imdb, si tratterebbe dell’odissea mortifera di un vagabondo spinto da ragioni divine

Quali film vi ispirano di più?

3 Mi Piace

ghost in the cell ce l’ho croccante per la visione da giorni, forse lo imbrocco stasera o domani, mentre dei siege-movie che pagano dazio a carpenter inizio a non poterne davvero più, anche se tornando a joko lo prediligo quando si sporca le manine con la bassa materia anziché con faccende sovrasensibili e ritengo il suo penultimo film, che era un siege-drama a doppio senso di circolazione, la cosa migliore mai fatta.

per rispondere alla tua domanda, dopo vedo di spizzarmi il programma con la dovuta attenzione. peraltro è un festival a ridosso dell’ultimo frightfest ora in corso, che pur non essendo appetitoso come il precedente (del quale sono ancora ignominiosamente fantasmatici titoli succulenti come srpski doc, karmadonna e flush) annovera un superpacchettone di oltre 100 titoli, oltre metà dei quali di un certo interesse.

a bien tod!

2 Mi Piace

Probabilmente é solo una frase ad effetto per incuriosire gli spettatori, ma il trailer mi sembra notevole. Penso rientrà nella lista di film che riusciro a vedere, per cui poi ti diro se merita, anche se i nostri gusti non sempre coincidono :grin:

Joko Anwar purtroppo lo conosco molto poco, vidi solo Gundala, che non mi entusiasmo molto, ma non deve essere molto rappresentativo del suo cinema, ed in ogni caso Ghost in the Cell sembra di tutt’altra caratura!

1 Mi Piace

non ho ancora dato una letta al programma in compenso mi son visto anwar e mi rimangio tutto. dopo siege at thorn high sembra aver capito anche come procedere con gli horror. non mancarlo assolutamente. non credo si aver mai visto gundala (se si non ne ho memoria e non è propriamente segno di gradimento), ma siamo davvero galassie più in là di tutta la sua prima fase horror. il film è anche in bill al frightfest e per me farà furore o comunque parlare di sé in ambedue i festival.

2 Mi Piace

spizzatomi certosinamente tutto il programma che a parte 3-4 titoli inevitabilmente in comune ha il pregio di non essere pericolosamente del tutto back to back col frightfest in corso: i titoli che mi interessano sono praticamente quasi tutti, ovvero 40 tondi e tediarvi discettando su ciascuno non mi pare il caso.
escludendo i repechages, i restauri, i corti e i documentari, tra quelli che maggiormente mi calamitano, a quelli già stilati da lorenzo aggiungo

• sanguine
  • gosh!
  • thus spake zolani
  • imposters
  • tokyo burst the roundup
    e
  • wanda

@LorenzoCardoso se non l’hai mai visto non mancare assolutamente no matter what (stanchezza, soldi, tempo, altri titoli collaterali: FOTTITENE!) quell’ipermindfuckest movie ever di kuso, forse l’esperienza più vicina a un neverending bad trip che si può sperimentare in una sala! tantissimissima invidia per chi lo incasserà con maxi schermo e audio bello sparato
e parlando di bad trip, vedo anche che è in bill gotta light?, la famigerata ottava puntata di twin peaks 3, anche qui invidia a 80 chilotoni per chi la rivedrà in sala!!!

1 Mi Piace