Film per la tv andati persi o inediti

Dal momento che ho visto un reel di Umberto Del Prete (famoso e bravo imitatore del Principe) su un film o meglio sceneggiato tv andato perso, ho notato che non si era accorto che non esiste un topic-database sui film per la tv e sceneggiati di stampo italiano andati persi, irrecuperabili (anche solo alcune puntate) o addirittura di cui non si sa se siano stati realmente girati.

Spero di non aver lasciato uno spazio non circoscritto all’obiettivo del topic e inizio proprio con la perla di TOTÒ A NATALE, con le parole di Del Prete di seguito

C’è una cosa che forse non tutti sanno, un vero e proprio mistero che riguarda il Principe Antonio de Curtis. Girano voci, e ci sono documenti che lo testimoniano, su una pellicola che Totò avrebbe dovuto girare o che addirittura aveva iniziato a girare: ‘Totò a Natale’.

Immaginate cosa sarebbe stato vedere il Principe alle prese con il cenone, con i regali, con la confusione tipica del Natale napoletano. Si dice che esistessero dei rulli, delle scene già impresse sulla pellicola, ma che per vari motivi — forse legati alla produzione o alla salute stessa del Principe in quegli anni — il progetto fu interrotto e la pellicola è andata letteralmente perduta.

C’è chi dice che sia chiusa in qualche scantinato polveroso di una vecchia casa di produzione, chi invece pensa che non sia mai stata completata. Ma pensare che esista un Totò ‘natalizio’ che non abbiamo mai potuto vedere, è un colpo al cuore per tutti noi appassionati. Sarebbe stato il regalo di Natale più bello per tutta l’Italia. Speriamo che un giorno, chissà, da qualche baule possa saltar fuori questo tesoro nascosto."

2 Mi Piace

Alcuni dei primi episodi del “Tenente Sheridan”, e in particolare il primo in assoluto (intitolato “Qualcuno al telefono”) non sono più recuperabili. E questo è davvero un peccato.

4 Mi Piace

“La nonna del corsaro nero” è uno dei casi più noti, anzi famigerati. Mi pare di aver letto da qualche parte che all’interno della stessa RAI i nastri contenenti il programma furono “riciclati”. Così, in pratica, il suddetto sceneggiato è totalmente sparito dalla faccia della terra…:scream::face_without_mouth::neutral_face:

3 Mi Piace

Sparita anche ogni traccia della versione primigenia di storia di Anna, di cui si trova - e neanche troppo facilmente - la sola versione posticcia accorciata rieditata rimusicata e ridoppiata.

2 Mi Piace

Il dottor Antonio: lo sceneggiato trasmesso il 3 gennaio del 54. Comunque non siamo i soli; la BBC ha perso buona parte delle prime stagioni del Doctor Who. Poi c’è A for Andromeda (ne rimane un episodio su 7 che erano): la serie che lanciò Julie Christie.

1 Mi Piace

aggiungo anche la versione non ridoppiata de i sopravvissuti

1 Mi Piace

Il figlio di Sandokan di Sollima con Kabir Bedi. Girato, editato e mai trasmesso.

3 Mi Piace

il docuinchiesta sulla prostituzione AAA offresi, di cui ho parlato in almeno 4-5 topic. rimando a quello dei “maldoror movies”. a oggi non è incredibilmente mai stato scongelato. sono pieno di articoli d’epoca sul clamore che fece quel caso di autocensura con tanto di interviste e dirigenti rai. volevo anche farci un thread apposito ma la scheda di rete del pc dove ho archiviato tutti i materiali raccolti in emeroteca è andata per funghi…

1 Mi Piace

A meno che non esca da qualche custodia messa fuori posto in qualche scaffalatura chilometrica alle Teche fino ad un paio di anni fa risultavano introvabili gli episodi di Anna, Ciro e compagnia una serie che andava in onda sulla Rete 2 nel pomeriggio prima dei Programmi dell’accesso intorno alle 17.30 nel 1982 (successivamente replicati all’interno di Tandem).
Diretti da Mario Caiano, ricordo la sigla disegnata da Manfredi e Raparelli (erano molto attivi tra il 1977 e 1985).

4 Mi Piace