Film perduti

Per restare in Italia direi Balsamus di Pupi Avati, cosa peraltro confermata in mia presenza dagli stessi fratelli Avati in una conferenza stampa ad inizio dicembre

Balsamus tra i collezionisti gira, possibile che non ci siano più copie positive ?

A detta degli Avati Bros. pare di no… e loro sono pure contenti perché pare se vergognino un po’ :smiley:

A meno che non mi sia confuso con Thomas e gli indemoniati :confused:, ma mi sembra di no… in ogni caso ho la registrazione della conferenza stampa quindi appena la sbobino ti faccio sapere

Ritrovato uno dei primissimi film in cui ha lavorato Hitchcock considerato finora perduto (“The White Shadow”) che nel thread non mi sembra fosse segnalato…

http://www.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/2011/08/03/foto/hitchcock-19958457/1/?ref=HRESS-1

Queste immagini, dal grande valore cinematografico e storico, sono tratte da una pellicola ritrovata nell’Archivio filmico della Nuova Zelanda: un’opera girata da Alfred Hitchcock nel 1923, a 24 anni, e poi andata perduta. Si chiama “The White Shadow”: uno dei primi lavori girati dal mago del brivido, in cui compare come sceneggiatore, assistente alla regia, scenografo e montatore. Le tre bobine furono salvate da un proiezionista, Jack Murtagh, considerato anche un eccentrico collezionista di film, monete e francobolli. Alla sua morte, nel 1989, la sua collezione venne donata dalla famiglia all’Archivio

Strano, perché in CSC ricordo di aver visto in VHS entrambi i film, e le copie avevano tutta l’aria di essere dei telecinema da 35mm.

Canzoni bulli e pupe (1964)

bè alcune delle cose più interessanti di Orson Welles sono decidamente perdute per adesso…

  1. MAGNIFICENT OF AMBERSONS Welles’ cut
  2. THE DEEP del 1970. tratto da Charles Williams e girato in Yugoslavia
  3. THE OTHER SIDE OF THE WIND che Bogdanovich comunque ci ha promesso di montare e distibuire
  4. il DON QUIXOTTE completo
  5. IT’S ALL TRUE tutto il girato

The deep è un film che non fu mai ultimato. Anche se si pensa che il negativo originale sia perduto dovrebbero esistere delle copie con la particolarita di essere un mix in bianco e nero e a colori.
Comunque penso e auspico che prima o poi il film esca in dvd vista l’importanza nella storia del cinema di Orson Welles.

Pioggia d’Estate, le immagini inedite del film perduto di Monicelli

Ritrovato un vero e proprio tesoro iconografico. Si tratta di alcune immagini di Pioggia d’Estate, il mitico e perduto film girato a Viareggio nel 1936 dal ventunenne Mario Monicelli, che lo firmò con lo psudonimo di Michele Badiek. Le imamagini sono state ritrovate da Riccardo Mazzoni, esperto di storia locale e collaboratore di EuopaCinema. Il Festival Viareggio EuropaCinema in programma dal 9 al 16 ottobre che dedicherà due giornate a Mario Monicelli con questo speciale omaggio. Le immagini inedite stampate su grandi pannelli verranno esposte nell’ingresso del cinema Eden in Passeggiata a Viareggio e saranno riproposte nel catalogo del Festival in una apposita sezione che ospiterà contributi specifici curati da Umberto Guidi e Riccardo Mazzoni.

http://firenze.repubblica.it/cronaca/2011/08/19/foto/ritrovate_immagini_inedite_di_un_film_perduto_di_monicelli-20629318/1/

1 Mi Piace

Miniera di titoli e informazioni, guardate anche il resto del sito che si occupa di “lost media” in generale, molto interessante:

https://lostmediawiki.com/Category:Lost_films

2 Mi Piace
  • 9 film (tra cui i primi 6) di Murnau su 21 complessivi sono andati perduti.
  • Anche diversi film con Lon Chaney, anche molto famosi all’epoca, sono andati perduti.
  • RAGAZZO di Ivo Perilli, 1934, con Osvaldo Valenti (che non è il ragazzo del titolo) e Isa Pola (dunque due attori molto famosi) nel cast: unico film italiano di cui si sappia avere avuto il divieto totale da parte del regime fascista. Anche questo requisito dai tedeschi e poi perduto chissà dove.
  • La versione completa del GATTOPARDO tagliata da Visconti stesso per Cannes di 12’ di cui, stando a quanto letto sul Mereghetti 6 di questi perduti per sempre.
  • La versione originale di LO SCOCCIATORE, cioè VIA PADOVA, 46.
  • La versione originale di IL PROFESSOR TROMBONE, cioè IL RATTO DELLE SABINE.
  • DON CAMILLO E I GIOVANI D’OGGI versione di Christian-Jaque, 1970, mai completato per la morte di Fernandel.
  • Le versioni a colori (e nel secondo caso integrale) di L’UOMO, LA BESTIA E LA VIRTÙ e LA NAVE DELLE DONNE MALEDETTE.
  • Le versioni francesi di diversi film italiani degli anni 40, 50 e 60 tra cui almeno un paio di film con Totò.
  • Laurel & Hardy realizzarono in italiano MURAGLIE e un corto di cui non ricordo il nome, mentre totalmente perduto degli originali risulta il solo HATS OFF!
  • La versione totalmente a colori di LE AVVENTURE DI GIACOMO CASANOVA.
  • Le versioni integrali di RAPACITA’ e LA REGINA KELLY.
3 Mi Piace

Rimarrò in eterno incuriosito da London After Midnight, di cui si parla nell’articolo di Wikipedia riportato nel primo post.

tumblr_mh0eqihiju1s3mivlo1_400

3 Mi Piace
  • Un caso particolare è quello della diva del muto USA Valeska Suratt i cui suoi 11 film andarono tutti distrutti durante un incendio in un magazzino della Fox nel 1937!
  • A tutt’ora neanche E’ NATA UNA STELLA, il bellissimo film di George Cukor con Judy Garland e James Mason è disponibile nella versione completa voluta da Cukor.

Mi auto cito per spiegare meglio cosa accadde. Il film ebbe la prima al cinema Barberini di Roma il 27 marzo del 1963 per una durata complessiva di 191’. E così lo vide il pubblico allora. Purtroppo lo stesso Visconti per presentarlo a Cannes, vai a sapere perché, ne tagliò ben 12’ dal negativo. Tra l’altro non so se conoscete la storia del negativo di questo film che all’inizio dei '90 era ridotto ai minimi termini. Salvato proprio all’ultimo grazie alla Philip Morris.

2 Mi Piace

L’autrice Cristiana Astori ha dedicato alcuni suoi thriller letterari alla ricerca di film perduti. Fra i titoli citiamo Sortilegio di Nando Boromi, alla cui sceneggiatura collaborò Corrado Farina (citato nel suo nuovo romanzo, Tutto quel viola); e quello che viene considerato il promo vero film su Dracula mai fatto, realizzato dal regista ungherese Karolj Lajthay prima del Nosferatu di Murnau e intitolato Dracula Halala (citato nel romanzo Tutto quel buio).

2 Mi Piace

Un po’ dispersivo. Voglio dire, ad esempio, non credo che le sequenze ‘perdute’ di THE AMAZING SPIDER MAN 2, ACE VENTURA o BABE VA IN CITTÀ siano questa grande perdita.

1 Mi Piace

tra i più relativamente recenti, il mediometraggio ventriloquio di carmelo bene

e in god’s hands di lodge kerrigan, sua terza prova dopo quella meraviglia di clean shaven, girata poco dopo claire dolan, prodotta da soderbergh e interpretata da peter sarsgaard. più che perdutosi nello spazio, si è irreperabilmente danneggiato il negativo in fase di stampa, una sfiga che deve aver ulcerato tutto l’apparato digerente del regista. kerrigan lo annunciò anche più devastante di clean shaven.

Vedo che qualcuno ha citato Freaks nella sua versione integrale. Aggiungerei oltre al celeberrimo Maldoror anche:
Allocco fra gli angeli di Domenico Paolella