Film scomparsi

Visto che avevo mal interpretato il topic sui film fantasma, ne apro un altro su film veri, completati, ma attualmente invisibili. Recentemente non sono pochissimi, specie di profilo medio-alto:

• Toxic Avenger (prima proiezione 2023):
    Remake del film Troma con Peter Dinklage, chi l’ha visto ne parla molto bene (ma le recensioni dei festival in genere sono troppo entusiaste). Dovrebbe essere stato completato l’anno precedente, e non ha ancora trovato una distribuzione.
  • Batgirl (2023?)
    Pensato per lo streaming, promosso alla distribuzione cinematografica, cassato per tax credit mentre stava per essere terminata la post-produzione. C’è chi dice sia brutto, altri dicono che è una campagna denigratoria per salvare la reputazione di Warner Bros e il film in realtà è ok. Simile al Batman-detective di Pattinson con poca azione e molte indagini, c’è pure Michael Keaton che fa il Batman burtoniano. Non lo vedremo mai.
  • Coyote v Acme (2024)
    Con John Cena e prodotto da James Gunn (che firma pure il soggetto). Stessa sorte di Batgirl, ma chi ci ha lavorato e chi l’ha visto parlano di un piccolo capolavoro. Gli ingredienti sembrano eccezionali, ma si parla benissimo pure dell’ultimo film dei Looney Tunes quando in realtà non fa ridere manco per sbaglio. Nonostante il frastuono social, non lo vedremo mai.
  • Scoob! Holiday Haunt (2023)
    Come sopra. Roba animata per bambini, seguito di “Scoob!” che non s’è cagato nessuno.
  • Mimì - Il Principe delle Tenebre (2023)
    Se n’è parlato nel topic apposito.

A memoria ci sono almeno un paio di film italiani degli ultimi anni che sono scomparsi. Pure uno francese di cui non ricordo il nome, seguito di un’opera che ha creato molto scalpore e con tanto di regista accusato di molestie. Avete altri esempi?

4 Mi Piace

Intendi solo film recenti o anche del passato? Perché allora di titoli interessanti ce ne stanno parecchi. Ad ogni modo fra titoli abbastanza recenti c’è l’unico mai diretto da Carlo Lucarelli, non mi ricordo il titolo: non mi risulta abbia mai trovato distribuzione. Poi c’è ROMA NUDA di Giuseppe Ferrara con Tomas Milian e Franco Califano (già basta questo per definirlo culto a priori) realizzato nel 2012 e visto in una sola proiezione privata. Doveva essere presentato l’anno scorso a Porretta Terme ma poi il produttore, che immagino sia Caroletti, lo ha ritirato.

2 Mi Piace

L’antenati tua e de Pierino, Pierino stecchino, Gli altri gli altri e noi

1 Mi Piace

tempo fa aprii un topic analogo, che grazie al gnègnègnè di renato venne swattato alla velocità dello starnuto, parecchi titoli là presenti lungo i suoi 38 interventi continuano a far testo alla voce

:

interessantissimo il reboot di toxic avenger, se c’era un titolo troma sovrastimato che aveva bisogno di una bella risistemata era proprio quello!

alla voce recenti, aggiungo l’incomprensibilmente scomparso the onania club

1 Mi Piace

Ho letto che sarebbe stato distribuito sulle piattaforme.

Anche il documentario su Di Leo della Farina son passati quasi dieci anni ma non è mai stato, almeno che sappia io, presentato né in video, né sulle piattaforme.

Visto che vorrei vederlo, segnalo il film italiano Phobia (2023), regia di Antonio Abbate. Uscito al cinema ad ottobre, in seguito non distribuito fisicamente né su qualche piattaforma streaming. Strano perché la protagonista, Jenny de Nucci, è una influencer/attrice con milioni di followers e non capisco come questo film allo stato attuale risulti già sparito.

@rodar, il film di Lucarelli è L’isola dell’angelo caduto del 2012, proiettato una sola volta a Roma e poi caduto in un oblio inspiegabile forse, dico forse, per volontà stessa di Lucarelli…

2 Mi Piace

Invece lo capisco io. A parte che questa tizia non l’ho mai sentita nominare, ma il tipo di pubblico che segue questi soggetti è totalmente disinteressato a qualsivoglia forma d’arte. Ti pare che per una che possono vedere tutti i giorni sul telefonino, poi spendono soldi per andare al cinema o anche perdere del tempo sulle piattaforme. Ci hanno provato in diversi ed è sempre stato un fallimento (ti ricordi GAME THERAPY?).

Tra gli altri scomparsi addirittura da decenni ci sono i quattro film che vennero realizzati a Roma durante l’occupazione tedesca. Film che coinvolgono nomi di altissimo livello:

CIRCO EQUESTRE ZA-BUM, I DIECI COMANDAMENTI, LA PORTA DEL CIELO e QUARTETTO PAZZO (forse quest’ultimo dovrebbe essere stato trasmesso in tv).

Per non parlare della maggior parte dei film che vengono realizzati durante la Repubblica di Salò.

Poi c’è RIDERE, RIDERE, RIDERE.

2 Mi Piace

MITRAGLIA E IL VERME di Segre se non erro non ha mai avuto distribuzione…

1 Mi Piace

Aggiungo la versione completa di I zanzaroni E poi Salomè '73 e 00ciak Operazione Mondo. Poi c’è il televisivo Passeggiando per Subiaco di Tullio Piacentini per cui si favoleggiava esserci addirittura gli Yardbirds (non ci sono).

1 Mi Piace

I soldi di Gianni Puccini 1965 con Tomas Milian, Europa: operazione strip-tease di Renzo Russo 1964 con Elio Crovetto, Su e Giù di Mino Guerrini 1965 con Lando Buzzanca.

2 Mi Piace

I soldi di Gianni Puccini 1965
Su e giù di Mino Guerrini 1965

Circolano ambedue come telecinema, del primo ci sta pure uno spezzone su YT

3 Mi Piace

Segnalo i film perduti del misterioso Franco Lattanzi, cineasta famoso per i suoi insuccessi:
La nube rossa (1963)
Un giorno ai giardini pubblici (1964)
Il nostro agente Navarro (1977).
Pare siano stati effettivamente realizzati ma rimasti inediti per ragioni distributive.

P.S. Qualcuno è a conoscenza di una qualche futura possibile distribuzione di Funerailles che segna il ritorno al lungometraggio dopo 34 anni di Antonio Bido? Non vorrei inserirlo in questo thread

2 Mi Piace

Qualcosa forse inizia a muoversi dato che, proprio stasera, il regista ha in programma di presentare il film nel cinema Odeon di La Spezia. Magari è un primo passo verso una distribuzione “alla portata di tutti”, definiamola così.

3 Mi Piace

cazz a saperlo…naziskin a wuppertal avevo la vhs registrata di quando lo fecero su rai 3 se non erro…era una specie di documentario ,o in stile documentaristico,ora ho dei ricordi vaghissimi

2 Mi Piace

Che io sappia, i seguenti films non sono mai riapparsi dopo le prime proiezioni negli anni 60’

Un Alibi Per Morire
L’Uomo Che Bruciò il suo Cadavere
Rapina al Quartiere Ovest
La Stirpe di Caino (okay, anni 70’ se non sbaglio)

Penso che gli ultimi due esistono nelle cineteche nazionali (Bologna/Friuli), ma gli altri due sembra che sono veramente scomparsi.

Il rullo mancante di Due Occhi per Uccidere

Ovviamente, Crisantemi per un Branco di… e, con un po di tristeza, Hanno Ucciso un’altro Bandito. Si, esiste, anche ben restaurato, ma la possibilità di vederlo? Quasi zero. Ormai sono passati parrecchi anni dal restauro - ed estato proiettato solo una volta.

Fuori dal cinema italiano - ‘The Day the Clown Cried’ di Jerry Lewis.

Stranamente, non mi importa molto si saltano fuori. Si, vorrei vederli tutti in qualche modo, ma speso la ricerca e l’avventura per trovarlo e più divertente del film in questione. E solo un po di curiosità che mi attira a questi film, nient’altro. Non e difficile immaginare come sono - e non penso che sono nel campo di ‘classici del cinema’ perduti nel tempo. Ma non penso che salterano fuori, purtroppo.

3 Mi Piace

Metto una piccola lista di film italiani “scomparsi”:

Un mistero etrusco (Sergio Pastore, 1989)
Edizione straordinaria (Giulio Negri, 1992)
Killer’s Playlist (Carlo Ausino, 2006)
Parking Lot (Francesco Gasperoni, 2011)
L’innocenza di Clara, Toni D’Angelo, 2012)
L’isola dell’angelo caduto (Carlo Lucarelli, 2012)
Phobia (Antonio Abbate, 2023)
Indagine di famiglia (Gian Paolo Cugno, 2024)

Magari gli ultimi due hanno ancora speranza di trovare una distribuzione, per gli altri ormai temo non ci sia più nulla da fare.

3 Mi Piace

https://bibliotecagambalunga.it/cineteca/cataloghi/archivio-film-non-scoprirete/naziskin-wuppertal

Questa biblioteca dovrebbe averlo.
Se è disponibile qualcuno dovrebbe digitalizzarlo e acquisirlo.

4 Mi Piace

Per killer’s playlist pensate ci possa aiutare la figlia di Ausino?

1 Mi Piace

È la stessa biblioteca di Rimini che possiede l’estratto di Decadenza di Magro…

Chi abita in zona dovrebbe andare ad interessarsi per prendere in prestito e digitalizzare i due titoli, prima che si smagnetizzano e vadano persi per sempre!

4 Mi Piace

esattamente. lo trasmise fuori orario in una rarissima versione sub ita attorno al 94-95, dopodiché è finito in una dimensione parallela. hai fatto fuori una bella perla.

sta a circa 50 km da me… quasi quasi… però di digitalizzazione di vhs non ne so mezza e nemmeno un quarto. non credo comunque siano materiali disponibili per il prestito ma per la sola consultazione in loco.

beh a quel punto deve se mai maggiormente aiutarci col benedettissimo la città dell’ultima paura, per quanto ormai mi vale il discorso fatto poco più sopra dal bestione.

2 Mi Piace