Lo vidi da piccolo in tv negli anni '80 (credo prima del 1987, quindi il film è sicuramente antecedente se non addirittura risalente agli anni '70), l’ambientazione era quella tipica delle bande di teppisti giovanili - stile “Guerrieri Della Notte” - ma NON ERA “I Guerrieri Della Notte”! La scena che mi sconvolse e mi rimase impressa fu vedere una ragazza (forse la ragazza di uno dei teppisti?) aggirarsi e camminare disinvolta tra i numerosi componenti di una delle bande praticamente nuda (col pelo pubico bene in evidenza, quindi senza mutande, e ora non ricordo se fosse completamente nuda o a coprire a malapena il suo seno ci fosse un gilet di pelle). Potete aiutarmi? La ragazza la ricordo vagamente, credo fosse bionda coi capelli lunghi, e certamente uno o più dei ragazzi della banda la toccava, ma quello che mi rimase impressa fu la sua naturalezza nell’aggirarsi tra tipi pericolosi. Chiaramente - aggiungo - l’intento della ragazza era quello di farsi scegliere o (meglio ancora) “farsi” uno dei “membri” della banda (forse anche più di uno!) ma più di così non ricordo…
Che sia Fort Bronx?
in classe 1984 c’è una scena più o meno corrispondente con una ragazza tale e quale, ma non è assolutamente un ruolo di rilievo. è un cameo e più che vagare disinvoltamente si spoglia. si tratta della scena dei provini tenuti da stegman nei camerini dello squat per reclutare nuove leve (spacciatori, prostitute etc).
riesci a ricordare l’anno in cui l’hai visto? anche l’emittente aiuterebbe. se l’hai visto su italia 1 o retequattro sono infatti in grado di circoscrivere tutti i titoli del genere trasmessi in quegli anni.
circa la scena indiziata, prova a verificare qui dal min 21’12"
@schramm grazie ma NON di tratta di “Classe 84”. La scena che ricordo era ambientata in esterno e in notturna. I teppisti che circondavano la ragazza erano tutti in piedi. L’ho visto trasmesso su una TV privata (poteva essere tranquillamente Italia 1 o Rete Quattro), l’anno esatto non lo ricordo, ma certamente prima del 1987.
Devo andare a visionarlo, ti farò sapere.
Ho visionato velocemente le scene di nudo presenti in quel film ma NON e lui…
confermo, esclusissimo
tua memoria permettendo c’è una cosa che andrebbe circostanziata: è un film interamente centrato sulla delinquenza giovanile o la band de quo appare solo in una precisa scena a parte?
vado a tentoni perché lo ricordo vagamente: forse the wanderers i nuovi guerrieri?
Lo cerco fortissimo in italiano!
dovresti trovare chi lo accalappiò in vhs o betamax quando venne dato in prima tv su retequattro nel 1983. praticamente una quaterna al lotto, perché da lì in avanti non venne mai più replicato e dell’edizione italiana non se ne è più saputo alcunché, ed è anzi anche molto probabile che se ne sia persa la traccia audio…
@schramm NON è nemmeno “The Wanderers”, comunque potresti avere ragione, la scena singola la ricordo bene, ma magari potrebbe non appartenere ad un film INTERAMENTE incentrato su bande giovanili.
vado sempre per nebula, ma al netto del suo mai avvenuto passaggio sulle reti fininvest (e comunque, nel/in ogni caso, tagliato), forse dominator?
@schramm NO,non è nemmeno “Dominator”
riprovo - e poi la smetto - con punk angels i gladiatori del sabato sera e hi-riders. ma anch’essi non mi risultano mai trasmessi dalle reti fininvest…
@schramm ho dato un’occhiata e nemmeno gli ultimi due titoli da te citati corrispondono, grazie comunque a tutti.
riesci a ricordare esattamente quale e a circoscrivere ulteriormente il periodo?
Restringerei al biennio 1986-1987 come anno della messa in onda.
E riguardo all’emittente non riesco ad essere più preciso purtroppo.
All’epoca “il potere” (il telecomando per intenderci ) lo deteneva sempre mio fratello più grande, quindi si vedeva insieme ciò che decideva lui.
Ti posso dare un consiglio: tempo fa avevo scoperto il titolo “Chains-Catene” consultando la ricerca di imdb. Prova a cercare “street gang” “street war” o simili, è anche possibile restringere la ricerca a un intervallo di anni
occorrerebbe comunque stabilire se si tratta di uno streetgang-movie o se la scena da lui ricordata è isolata all’interno di un comune film action o drammatico.
un flash forse due:
ma sarà mica linnea quigley ne il ritorno dei morti viventi? da una certa in poi (lo spogliarello al cimitero), la si vede “nuda” (virgoletto perché in realtà non volle apparire al naturale e venne vestita con un collant color carne e un pube posticcio) anche da zombie.
una scena così comunque può benissimo essere anche in un nostro postatomico o in uno dei primi due mad max, anche se a caldo mi è difficile mettere a fuoco e sparare un titolo preciso.
No, ho visionato la scena e non era Linnea Quigley…