Film su ragazzine e digiuno

Atttenzione, film primi anni '80 o fine '70, fulcro della trama erano ste due ragazzine che si rifiutavano di mangiare.

Ricordo sta scena dove le due ragazze sedute su un muretto a ridosso di uno specchio d’acqua ricevono da una zia o la madre di una delle due, una cesta con viveri e delle bevande che prendono e buttano nel lago guardandole affondare…

Per un attimo ho avuto l’illuminazione col film Veneno para las hadas che dalle foto sull’imdb stilisticamente mi ha risvegliato questo recondito ricordo…

1 Mi Piace

Riesci a inquadrare vagamente l’età delle protagoniste?

Ero giovane, fatica dire, ti direi 12/14 anni…

Ancora sepolto nei meandri dell’oscurità questa pellicola sui disordini alimentari, che a quanto pare dal grande cinema non è considerata come tale, ho trovato in giro #dalweb link tipo questo dove i film più vecchi (il primo è del 1981: Best Little Girl in The World) non hanno nulla a che vedere con quello da me descritto:

Evidentemente non si parlava di bulimia, anoressia o altri disordini alimentari ma era un gesto di protesta delle due ragazze fino a se stesso.

non fosse per la forbice temporale che indichi, azzarderei 301,302 o su when friendship kills

decisamente esclusi entrambi.

Il film è ancora avvolto nel mistero, gli unici dettagli che potrei aggiungere è che le ragazze quando buttano le cose dal cesto in acqua erano sedute su un muretto di pietre o forse delle rovine di un castello sul mare (o su un lago?), giornata di sole.
Ambientazione europea direi.

Forse non c’entra nulla, ma l’unico film con le anoressiche che ricordo è “Mia figlia”
Non è proprio un film, ma una serie tv del 1982, se non erro la prima a trattare ques
to delicato tema.

1 Mi Piace