Film western girati in Sardegna

Effettivamente molti paesaggi sardi possono ricordare gli scenari degli spaghetti western…e oggi ho scoperto che molti western made in italy sono stati girati in Sardegna…addirittura vicino ad Oristano ci sarebbe ancora intatto un villaggio western con tanto di gite turistiche etc…
Qualcuno saprebbe dirmi qualche titolo di western ambientato in sardegna??
Grazie…:slight_smile:

Sentivano…uno strano, eccitante, pericoloso puzzo di merda…arriva Ziorziostrass!

Il paesino si chiama San Salvatore.
Adesso purtroppo c’è ben poco da visitare…
Io ci andai in gita con la scuola quand’ero alle elementari e già da allora era decisamente in rovina.
Non ho mai saputo che film ci hanno girato ma ricordo che la sboronissima guida che era con noi diceva che era stato il set de “Il Buono, il Brutto, Il Cattivo”!!! :smiley:
E noi ci credevamo, ovvio…

Infatti mi hanno riferito lo stesso dei sardi…“ci hanno girato tutti i film di Sergio Leone”…e ovviamente io ridevo…però so che alcuni western li hanno girati in quelle zone e così mi chiedevo quali…
Grazie comunque!:wink:

Qualche foto raccattata qua e là…

[LEFT]Ci vorrebbe Fratter, per avere una risposta esauriente, ma è desaparecido dopo un paio di pomeriggi di furore.[/LEFT]

Per gli espertoni, l’'ultima foto dovrebbe essere abbastanza facile da ricollegare ad un film.
Nessuno ricorda un western con quell’arco?

Sì, ma di archi molto simili ne ho visti almeno tre.

Io ultimamente frequento il Grande Architetto dell’Universo, ma di archi ancora non ne abbiamo parlato…

“Giarrettiera colt” è completamente girato in Sardegna.

Shangai Joe???
oppure potrebbe sembrare il pozzo dove Clint tira un pugno a Volontè…però non è stato girato in sardegna…mmhhh…

O ti riferisci a una famosa scena di un orecchio tagliato???Django???

Dicci dicci…:slight_smile:

“Continuavano a chiamarlo Trinita’”?

A prima vista mi sembra quello della prima scena di “Per un Pugno di Dollari”…xò in sardegna…
se nn sbaglio quel film fu girato in Spagna…

Ecco, ma questo vilaggio esiste ancora??

cioè, intendo, è utilizzabile??

È disabitato tutto l’anno tranne i giorni in cui si popola per la festa del paese.
Poi torna ad essere una città fantasma.

Un western che so essere stato girato in Sardegna, vicino a Oristano, è “Giarrettiera colt” di Gian Rocco.

Per ricollegarsi alla domanda fatta da G. Brass, a me quell’arco sembra lo stesso presente nel film Requiescant…(il ranch di Ferguson, per capirsi)

ciao

Ciao, ragazzi
sono un giornalista sardo e San Salvatore (questo il nome del villaggio) è un mio cruccio da sempre.

Il villaggio esiste ancora, ma qualche anno fa il saloon è stato distrutto da un incendio doloso. Molte le ipotesi, ma la più accreditata quella del turismo (in sintesi, quel posto rompeva le scatole per via di ciò che rappresentava. E, di conseguenza, per via dei turisti che rubava ad altri posti). Il villaggio c’è, ci sono stato anche questa estate, ma è diverso da come lo lasciai 20 anni fa. Le case sono state vendute e vengono usate come case vacanze.

Io sono cresciuto sapendo che per un pugno di dollari è stato girato qui, e con lui anche altri film di Leone e spaghetti western vari. Ma so anche che per un pugno di dollari sia stato girato in Spagna. Altre fonti mi hanno riferito che Leone ha fatto qualche scena qui. Ora questa è la mia ipotesi: quando leone arrivò in spagna per girare trovarono il villaggio non pronto. Il produttore locale non aveva pagato dei debiti e mancavano, per esempio, gli infissi. Si persero quindi dei giorni di lavorazione. Penso che quelle scene girate in Sardegna (penso proprio la scena del pozzo, per esempio; e la chiesa è molto simile a quella di San Salvatore) siano state girate in quel momento, per non perdere altro tempo e per via della vicinanza tra la sardegna e la spagna.

La sardegna e la spagna sono simili geograficamente. Tuttavia è facile distinguerle: in sardegna abbiamo più montagne “western”, come le chiamo io. Penso di rendere l’idea. Inoltre in sardegna abbiamo l’unico deserto naturale d’europa e quindi, penso, che film come Il bianco, il nero e il giallo siano stati fatti qui.

Inoltre ancora, le costruzioni sarde sono in stile moresco, molto simili a quelle messicane. Penso, quindi, che molti film ambientati in messico siano stati fatti qui. San Salvatore che conosco io, quello di 20 anni fa (quando lo vidi a 10 anni) era ancora molto simile al paese di “Corri, uomo corri” (che non so se sia stato fatto qui). Di fatto c’è che la sardegna è stata per anni set di film “mitologici” (peplum italiani) e che, quindi, i produttori conoscevano già l’isola come set. Niente di strano ci siano tornati.

Dove?

Io comunque sapevo che ce n’è uno anche nel nord della Corsica.

Benvenuto Gianluca :slight_smile:

Guarda, che io sappia Leone ha girato il primo film in Spagna e a Roma (x gli interni), xò mi informerò meglio, cmq mi sembra che il pozzo fosse situato proprio in Spagna…

Ho detto una mezza cavolata: non l’unico deserto naturale in europa (hai ragione tu: ne abbiamo pochi, ma ce ne sono altri), ma il deserto con le dune più alte in europa.

Non so il nome esatto. E’ dalle parti di oristano, in una zona chiamata “Sa Renas” (la sabbia, o le sabbie, al plurale. Contrariamente a quanto si pensa il sardo ha molte più “S” finali che “u”, come lo spagnolo ^_^). Guarda caso dalle parti del villaggio western di San Salvatore.

Vedo se riesco a mettere su da qualche parte alcune foto delle case di san salvatore scattate con la mia fidanzata la scorsa estate.

Grazie per il ben venuto, Sentenza.
Del pozzo non lo so con certezza. Di certo, per quanto non sia citato nei credits, ho riconosciuto molti posti familiari in molti western. Da piccoli giocare a cowboy e indiani, dalle mie parti, era una figata :slight_smile:

Beh, immagino, con quelle ambientazioni :smiley:

beh, Leone era strano e nei crediti escludeva persino Donati che lavorava come un cane, quindi nn mi sorprenderebbe se avesse volutamente “occultato” i lavori in Sardegna, cmq nn ho ancora avuto il tempo di fare i dovuti controlli…