Five Elements Ninjas (Cheh Chang, 1982)

Nel corso di una sfida tra due scuole di arti marziali di Hong Kong, un samurai giapponese viene sconfitto e prima di suicidarsi promette che sarà vendicato da un clan di ninja.
I 5 elementi del titolo sono: metallo, legno, acqua, fuoco, e terra; rappresentano 5 prove con cui i ninja in un’imboscata assalgono e uccidono tutti i componenti della scuola.
Solo uno sopravviverà e dopo un addestramento nell’arte del ninjutsu cercherà vendetta.

Inizio col dire che è un film a tratti (involontariamente?) demenziale.
Alcune scelte registiche, scenografiche e di montaggio lo fanno sembrare in alcuni momenti una specie di cartone animato o episodio dei “Power Rangers”: vediamo ninja travestiti da alberi con i rami/braccia che afferrano l’avversario, ninja che balzano fuori dal terreno, ma anche mosse, armi, oggetti e personaggi sottolineati da ideogrammi descrittivi su schermo; però attenzione, il film è dannatamente serio, anche drammatico.
La presenza di situazioni dozzinali e/o iperboliche nulla toglie alla godibilità del film, è un prodotto davvero divertente – se si riesce a sintonizzarsi sulle giuste frequenze cine-emotive, chiaro.

A me è piaciuto molto e inoltre è uno di quei film che sicuramente riguarderò in futuro.
Consigliatissimo agli appassionati del genere.

Il regista è lo stesso di “Five Deadly Venoms”.

3 Mi Piace

Sottoscrivo ogni singola parola scritta da JerryDrake. E’ un film divertentissimo con delle coreografie fantastiche ed anche una violenza grafica importante (peccato per il sangue irrealistico, come sempre in quel tipo di pellicola).

Mi ha dato l’idea di un film più ragionato di quello che a prima vista possa far pensare. Le peculiarità delle didascalie, degli esterni ricreati in interni e simili fanno pensare appunto ai tokusatsu giapponesi proprio per rendere più realistica la presenza dei ninja in un film che mette in scena un confronto tra stili di lotta (kung-fu vs ninjitsu) ed indirettamente anche di culture.

Comunque… ma quanto sono fighe le armi dei kung-fu brothers nello scontro finale ?!?

2 Mi Piace